• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-23 11:04:45

Contratto d'appalto fai da te....


Lfk
login
22 Giugno 2007 ore 14:58 6
Buongiorno, saluto tutti i partecipanti al forum e provo a porre il mio quesito...

Vorrei tralasciare i motivi della mia domanda, per evitare polemiche (non con voi, sia chiaro), e passo al dunque: vorrei sapere se è possibile avere un facsimile di contratto di appalto per la costruzione di una villetta da zero... so che dovrebbe predisporre il contratto l'impresa o il direttore dei lavori, ma preferirei avere una traccia per poter verificare quanto inserito nel contratto, ed eventualmetne muovere obiezioni motivate (le motivo io) su eventuali incongurenze del contratto.

Ringrazio in anticipo...

E saluto
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Giugno 2007, alle ore 19:01
    Normalmente il contratto d'appalto viene stipulato fra il committente e le ditte da una terza persona che puo essere il progettista o il direttore dei lavori,se vuoi informarti bene possibile che digitando contratti d'appalto salti fuori qualche manuale o libro dedicato

  • lfk
    Lfk Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Giugno 2007, alle ore 07:33
    SI, normalmente si... ho provato ma ho trovato solo contratti d'appalto per ristrutturazione... in ogni caso stavo pensando di adattare quello.

    Il problema è che il progettista ha i "suoi tempi" ed io ho una certa fretta per cominciare i lavori...

    Grazie

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Giugno 2007, alle ore 07:49
    Ah! il capitolato dei lavori da fare c'è?se si inizia a portarlo a qualche impresa,dedicagli qualche ora fatti scrivere tutto bene e parlaci,poi fai la stessa cosa per idraulico elettricista falegname,in pratica ti sta sostituendo al 'professionista,non è semplice ma nemmeno impossibile,potresti risultare piu bravo ti tanti professionisti ,poi ti fai il conto e ti paghi,bellissimo

  • lfk
    Lfk Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Giugno 2007, alle ore 08:05
    Io sono un professionista, ma un consulente del lavoro...

    Lo so che non sarà facile, ma mi adatterò alle difficoltà. Per avere un'idea chiedevo qua un facsimile.

    Il capitolato ce l'ho (se intendi il computo metrico definitivo), l'impresa pure, settimana prossima vorrei iniziare e quindi firmare il contratto con le varie clausole (modalità di esecuzione per lavori a corpo e a misura, quantificazione e tempistiche per acconti, S.A.L. e saldo, tempi di consegna, penali, etc. etc.). Il mio problema riguarda gli "etc."... e soprattutto il rischio di legarmi le mani da solo... in ogni caso è mia intenzione proporre il MIO contratto al direttore lavori (nonché progettista) per una verifica, quindi in teoria ho qualcuno che mi controlla il lavoro che lui stesso avrebbe dovuto fare...

    Poi magari mi anticipa lui e mi presenta una bozza di contratto in tempi accettabili... non si sa mai...

    Ti ringrazio per l'intervento.
    Ciao

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Giugno 2007, alle ore 10:54
    Ad ognuno il proprio mestiere ed il proprio compito.
    L'impresa fa i lavori sulla base di un Capitolato tecnico redatto da un progettista che si compone di un computo metrico definitivo e di un certo numero di clausole contrattuali, quelle che tu chiami etc., che si chiama Contratto d'appalto e di cui stai cercando ora un facsimile.
    Ma c'è un errore di fondo, il Capitolato tecnico ed il Contatto di Appalto devono essere dati all'Impresa per la formulazione del preventivo, stiamo parlando di preventivo bada bene non di inizio lavori, PRIMA e non dopo la presentazione del preventivo.
    La Ditta deve essere informata su tempi e modalità di pagamento, sul concetto di stato di avanzamento, su foro di competenza etc
    Se lo dai dopo, cambi le regole del gioco e son dolori, e quasi sempre si finisce in Tribunale.
    E' un vezzo tipico locale, egoisticamente ti confesso che la cosa può farmi piacere considerato che sono nominato spesso CTU per questi problemi.
    Comunque nel tuo caso sollecita il progettista/direttore lavori e che non rompa un facsimile lo ha sicuramente e non puoi farglielo cadere dall'alto, potrebbe indispettirsi e conoscendo l'ambiente, capita.
    Ricordati poi che dal momento che inizi i lavori è lui l'interfaccia con l'impresa, conosco situazioni in cui il proprietario non è potuto entrare in cantiere fino alla chiusura dei lavori.
    Quindi o ti fidi o sei nei guai.
    saluti

  • lfk
    Lfk Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Giugno 2007, alle ore 11:04
    Grazie dotting, conterraneo vedo...

    Per quanto riguarda l'ingresso in cantiere, penso non ci siano problemi perché me l'ha espressamente chiesto l'impresa di essere presente e poi con il mio tesserino di CdL ho anche un motivo per esserci...

    Per il resto, ho corretto il computo metrico personalmente, per dei valori sballati (a mio avviso) e mi è stata data conferma della bontà delle mie correzioni, correzioni che mi hanno ridotto il costo di 40.000 euro... e il tecnico non mi ha sollevato alcuna obiezione, almeno non in mia presenza, anche se mi fischiavano e non poco le orecchie...

    Per questo dico che volevo mettere le mani avanti... e mi chiedo se è normale avere un computo metrico definitivo (l'ho fatto rifare 4 volte) dopo 2 mesi e mezzo dalla concessione edilizia...

    In ogni caso ti ringrazio infinitamente per le dritte...

    Certo che se per farmi casa devo soffrire così (il primo appuntamento con il progettista è dei primi di settembre, per avere la C.E. a metà aprile, anche qui ho i miei dubbi sui tempi, soprattutto considerando che la pianta della casa l'avevo predisposta io con un programma di CAD e quella è stata seguita), spero almeno di godermela dopo....

    Grazie ancora ad entrambi...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI