• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-02-13 09:52:06

Conto troppo salato - 11324


Schwarz
login
12 Febbraio 2007 ore 19:52 6
L'impresa che ho chiamato per fare alcuni lavori di manutenzione straordinaria mi ha presentato un conto troppo salato. Il pagamento l'avevamo concordato ad ore. Dalle ore che ho contato io risulterebbero circa 6000 euro, da quelle contate da loro 16000. I lavori eseguiti per quella cifra sono, esclusi i materiali:
- demolizione di una parete di circa 9 mq, sostituita da una trave
- allargamento di 80 cm della porta del garage con aggiunta di una trave
- alargamento di 8 finestre e fissaggio dei falsi telai (senza completamento delle finiture interne)
- collegamento dell'impianto idraulico alla fogna in strada (a circa 10 m)
- 4 fori da circa 25x25 cm in cemento non armato da 30 cm di spessore
- rifacimento intonaco sotto le grondaie (circa 30 mq)
- demolizione di canna fumaria alta 7 m
- due muretti in cemento alti 50 cm e lunghi 5 m
- rimozione del rottame relativo
C'e' qualcuno che mi sa indicare quanto dovrei spendere per questi lavori?
  • tekneri
    Tekneri Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Febbraio 2007, alle ore 21:18
    Ci sono dei rapporti giornalieri firmati da entrambe le parti (rappotini cd)?
    sono l'equivalente del DDT per le merci, una bolla per le ore lavorate redatta in più copie per impresa/cliente/committente.
    "opere in economia"=lavori non contabilizzati, non lavori alla minor spesa, come comunemente si crede. Che possono essere cotrattati anche su tariffa oraria.

    Il nocciolo della questione sta nel come avete concorcordato i lavori in fase di contrattazione.
    C'è un contratto scritto?
    Non perché non valga se verbale: il problema è dimostrarlo.

    Ciao

  • schwarz
    Schwarz Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Febbraio 2007, alle ore 06:38
    Non c'e' un contratto scritto e nemmeno i conteggi giornalieri firmati. Per questo ho messo anche l'elenco dei lavori eseguiti.

  • tekneri
    Tekneri Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Febbraio 2007, alle ore 07:21
    Non sono in grado di quantificare, ogni cantiere ha le sue caratteristiche.

    Non sono in grado di quantificare il costo delle tue opere, però, in previsione di un rapido peggioramento della situazione, ti dò un consiglio:
    nel caso non troviate un veloce accordo sul conteso, rivolgetevi al servizio di conciliazione della camera di commercio: un arbitrato potrà risolvere la questione nella maniera meno dolorosa possibile per entrambi.
    E' meglio un cattivo accordo che una giusta causa.

    ciao

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Febbraio 2007, alle ore 08:01
    Con quei soldi li io ho praticamente sventrato e rifatto una casa di 100m2.
    a ore ho fatto parecchia roba....a me facevano 18 euro l'ora...ma so che tanti vanno anche sui 20. di più son ladri.
    fai presto a fare due conti...
    quanti operai lavoravano?
    per un lavoro del genere ne bastano 2...to max 3
    a 7 ore al giorno ( se è una impresa seria non ti mette le 8 ore in qyanto ci sono tanti tempi morti...si le chiacchiere che si fanno)...dunque fai due conti...3 x 18 x 7 = 378 euro. quanto sono stati in cantiere?
    per un lavoro cosi diciamo un mese di fila? ( anche che in un mese ti fanno minimo il doppio dei muratori bravi)...insomma viene fuori na media di 7/8000 euro.
    dunque ti consiglio di spulciare tutte le voci e di concordare il prezzo finale...oppure non pagare nulla e prenditi un geometra che gli fa la perizia lavori.

  • tekneri
    Tekneri Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Febbraio 2007, alle ore 08:19
    Senza un soprallugo, le valutazioni non sono attendibili.
    Il problema sorge dalla contrattazione prenventiva equivoca.

    L'impresa, per essere in regola sotto tutti gli aspetti (fiscale, sicurezza, previdenziale, formativo...) può applicare una tariffa media minima di 22 ?/ora, senza essere considerata ladra. E cmq contrattata anticipatamente, prima della consegna dei lavori.
    L'impresa seria lavora minimo 8 ore al giorno, ed ha diritto ad una remunerazione proporzionata.
    Se le chiacchere sono quelle al bar OK: ma se sono quelle per gli accordi tra committenza-dirazione lavori-impiantisti vanno pagate, perché non sono chiacchere.
    Due conti fatti in fretta sono due conti fatti male.

    Cordialità

    massimo

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Febbraio 2007, alle ore 09:52
    Una precisazione, lo sportello di conciliazione delle camere di commercio offre un servizio: la conciliazione assistita, che è veloce ed economica, ma non è un arbitrato (non termina con un lodo, in altre parole, ma con un accordo negoziale).
    La camera arbitrale presso la camera di commercio, invece, amministra degli arbitrati, rituali o irrituali, secondo le norme del codice di procedura civile: parlo di procedure abbastanza rapide (rispetto agli standard del giudizio ordinario), ma tutt'altro che economiche...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI