• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-08-16 21:29:43

Consulenza su certificazione


Torpedine
login
15 Agosto 2007 ore 21:08 10
Ho bisogno di un aiuto da chi si occupa di certificazione energetica:
come trattare il solaio del piano terra, di cui non conosco esattamente la stratigrafia, e di cui so più o meno cosa c'è sotto?

Ho fatto un'ipotesi, laterocemento 20cm di spessore, trovando u=2,20 e applicando un fattore correttivo di 0,50 per il fatto che si trova controterra e non all'esterno o su locale non riscaldato.
Va bene?
Dopo la ristrutturazione mi inciderebbe fortemente sulle prestazioni globali.

Grazie.
Simone.
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Agosto 2007, alle ore 11:05
    Cioè?vuoi sapere come è realizzato il solaio e come intervenire per isolarlo?

  • torpedine
    Torpedine Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Agosto 2007, alle ore 11:15
    So come andrebbe fatto, ma non so come è fatto.
    La domanda è su come devo calcolare le dispersioni termiche, visto che non so cosa c'è tra il pavimento e il vespaio, e soprattutto in quali spessori.

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Agosto 2007, alle ore 12:51
    Considerando un vespaio (quindi soletta non appoggiata sul terreno) un valore globale indicativo per la trasmittanza è 0,43 W/mq °K

    (il valore indicato è valido per una soletta da 27 cm comprensiva di laterizio e massetto, con perimetro di 40 m, sovrastante un vespaio da 30 cm con aperture di ventilazione di 20 cmq praticate in muri da 30 cm di spessore, su terreno argilloso. Variando i parametri sopra indicati, o altri di minore importanza non citati, varia il coefficiente)

    I riferimenti sono la norma ISO 13370 per calcolare la dipersione verso il terreno e la ISO 6946 per il calcolo della trasmittanza della soletta.

    ciao

  • torpedine
    Torpedine Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Agosto 2007, alle ore 14:01
    Mitico!

    Mi salvi la baracca!
    Nel senso che con i valori che avevo impostato la prestazione globale dell'involucro diventava disastrosa nonostante mille attenzioni, proprio perché il solaio mi faceva effetto colabrodo con circa la metà del flusso termico verso il terreno.

    Grazie. Mi controllo le norme in modo da saper come fare la prossima volta..
    Saluti.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Agosto 2007, alle ore 17:19
    Ma poi l'isolante lo metti?adesso che ti è chiara la dispersione chesi fa?

  • torpedine
    Torpedine Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Agosto 2007, alle ore 17:33
    No, non lo metto comunque: non è un intervento previsto.

    Ora che so con più precisione la perdita di calore verso il terreno calibro gli altri interventi previsti in modo da raggiungere il traguardo prefissato.

    Con i dati che avevo prima mi risultava quasi conveniente sostituire tutti gli infissi, anche quelli in buone condizioni. Adesso che è ridimensionata la fuga di calore posso lasciare in pace la maggior parte degli infissi e usare diversamente il budget.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Agosto 2007, alle ore 18:36
    Sono un po perplesso,dal mio punto di vista è meglio se isoli termicamente il solaio in quanto stare in casa con una temperatura di 20° e il pavimento a 12° sentirai sempre freddo e ti costringera a stare in poltrona con i doposci .io ci penserei un po su ,pur raggiungendo un livello di isolamento idoneo alla carta non raggiungi un livello di confort in quanto una parte non è stata adeguata,

  • torpedine
    Torpedine Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Agosto 2007, alle ore 18:47
    Sono d'accordo.
    Però i soldi non sono infiniti e non avendo la casa a Lido di Camaiore dove spostarmi mentre mi fanno le trincee in casa mi sto concentrando sui lavori esterni.

    Tra qualche anno prenderò in considerazione i solai, insieme alla sostituzione degli impianti termici. Mi servirà un tecnico bravo, quindi preparati a lavorare in trasferta perché sarai interpellato.
    Ora se avanza qualche soldo vorrei piazzare 4mq di pannelli solari e boiler da 300 litri.

    E comunque la dispersione è modesta rispetto a quanto immaginavo prima...

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Agosto 2007, alle ore 19:52
    Sempre dal mio punto di vista spenderei qualche soldo nell'isolare il pavimento e il panello solare lo predissporrei ,rimango in attesa per la trasferta

  • torpedine
    Torpedine Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Agosto 2007, alle ore 21:29
    Continuo ad esser d'accordo, ma non posso farlo adesso, anche perché metterei in difficoltà la nonna che al piano terreno ci vive, e di guerre ne ha già vissute un paio...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI