• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-04-14 16:14:23

Consulenza idraulica


Feroci
login
06 Aprile 2007 ore 15:42 10
Dear All,
chiedo una consulenza perché ho delle difficoltà tecniche e
conoscitive con il mio nuovo impianto idraulico da realizzare.

Sto installando un termocamino combinato pellet/legna (riscaldamento e
acqua sanitaria) + Caldaia gpl + pannello solare.


Come far condividere i 3 dispositivi al meglio evitando rotture e
troppa manutenzione ?
E' vero che le elettrovalvolvole costano care e hanno bisogno di
manutenzione.


Il pannello solare fornirà acqua sia alle caldaia che al termocamino.


E' vero che la caldaia dovrà lavorare a zero atmosfere e quindi
occorre il modello più costoso L (quanto?)


La caldaia dovrà essere installata in serie al termocamino(a vaso
aperto)?


Se installassi dei rubinetti manuali ? Abito in montagna e il
termocamino sarà spesso acceso


E' vero che le 'acque dei riscaldamenti ' tra caldaia e termocamino
non devono mischiarsi ?


Riscaldatemi e illuminatevi per favore....


Thanks a lot
Omar
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Aprile 2007, alle ore 11:25
    L'impianto che devi realizzare è questo:
    LINK EDITATO
    clicca su Imp.Abbinati
    Piccole osservazioni:
    1.- il termocamino DEVE funzionare a vaso aperto;
    2.- nello schema la pompa P del solare è a 12 V in cc servita da un pannellino fotovoltaico, eviti la stagnazione;
    3.- il serbatoio è del tipo stratificato, osserva con attenzione i punti di prelievo ed immissione dell'acqua e le due serpentine del solare più in basso e del termocamino più in alto;
    4.- La caldaia a gas a condensazione immette in alto e preleva nella
    parte più bassa.
    saluti

  • feroci
    Feroci Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Aprile 2007, alle ore 11:03
    Grazie dotting
    Si il Termocamino andrà installato a vaso aperto.
    Pensavo di installare questo pannello solare:
    LINK EDITATO

    E' economico perché senza pressione.
    Ha già un serbatoio integrato. Cosa ne pensate ?

    La caldaia nn sono tutte a condensazione ?

    E' vero che installlando delle valvole manuali (rubinetti da chiudere in estate) tra termocamino e caldaia rischio che la caldaia non parta(ho letto di problemi sopra a 0,5 bar)?



    Thanks a lot
    Omar

  • blex
    Blex Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Aprile 2007, alle ore 11:37
    Dear All,
    chiedo una consulenza perché ho delle difficoltà tecniche e
    conoscitive con il mio nuovo impianto idraulico da realizzare.

    Sto installando un termocamino combinato pellet/legna (riscaldamento e
    acqua sanitaria) + Caldaia gpl + pannello solare.


    Come far condividere i 3 dispositivi al meglio evitando rotture e
    troppa manutenzione ?

    Omar

    io la penso così:

    LINK EDITATO


    E' vero che le elettrovalvolvole costano care e hanno bisogno di
    manutenzione.


    costano molto, ma non hanno bisogno di manutenzione, ovvero ne hanno bisogno in ugual ragione di tutti gli altri componenti idraulici. Es: 2 vie devitrice danfoss motorizzata da 3/4 = 200 ? + iva + montaggio idraulico + cablaggi elettricista + coordinarli tutti e due


    Il pannello solare fornirà acqua sia alle caldaia che al termocamino.
    Omar

    forse volevi scrivere che il bollitore solare è in serie alla produzione di acqua calda sanitaria del termocamino?


    E' vero che la caldaia dovrà lavorare a zero atmosfere e quindi
    occorre il modello più costoso L (quanto?)


    No, è falso.
    La pressione dell'impianto è in funzione del tipo di circuito idraulico: nel tipo a vaso chiuso la pressione media è 1,5 atm ed è generata da un gruppo di carico, in quello a vaso a perto è in proporzione diretta al dislivello vaso aperto-ultimo attacco idraulico ed è generata dalla pressione della colonna d'acqua (ergo: in una casa monopiano, dove il vaso aperto è nel controsofitto/solaio/adiacente al solaio = 2 metri di dislivello = 0,2 atm). E' spiegato qui:
    LINK EDITATO
    Conosco due marche di caldaie che funzionano conbasse pressioni: Cosmogas e MCN,
    caldaie col semiaccumulo da 30 litri completamente in rame.
    Costano come le altre, a confronto delle più blasonate tedesche costano meno, vanno meglio e sono più silenziose.


    La caldaia dovrà essere installata in serie al termocamino(a vaso
    aperto)?


    Non è obbligatorio, però puoi farlo con la Cosmogas e con la MCN, anche da manuale di istruzioni.
    Io te lo sconsiglio però, perché il cablaggio e la gestione elettrica è molto più complessa, o meglio, per me è molto più complessa.
    Secondo me val la pena scervellarsi nel caso di caldaia/termocamino a sola legna sprovvisto di produzione di acqua calda sanitaria, così "scarichi" il costo della produzione di acs sulla combustione a legna, pur essendo il termocamino sprovvisto si scambiatore per acs.
    Ma secondo me costa meno prendere il tc con produzione acs e metterla in serie a quella del semiaccumulo della caldaia a gas.


    Se installassi dei rubinetti manuali ? Abito in montagna e il
    termocamino sarà spesso acceso


    si, si può fare.
    Nel caso che l'impianto richieda valvole deviatrici (es: nel caso ci fosse un boiler), di montarle predisposte per la motorizzazione; comprerai il motore solo se necessario, e le puoi comandare in manuale lo stesso



    si, è vero.
    Il circuito si divide in circuito primario, ovvero l'acqua dei termosifoni fluido termovettore, e circuito secondario per acqua calda sanitaria.

    Riassumo, io farei così:
    1. impianto solare a circolazione naturale (controlla che sia certificato EN 12975, mi sembra che ce ne sia solo uno). Va bene anche il Discoterm, quello che c'è sopra agli spogliatoi in spiaggia (poi magari d'inverno per sicurazza lo svuoti e lo escludi).
    2. termocamino ad alimentazione automatica
    3.caldaia a gas MCN

    per l'acs, in serie, ripettivamente: bollitore solare-scambiatore sanitario tc-caldaietta a gas

    ciao

    massimo

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Aprile 2007, alle ore 11:54
    Scusa avevo capito che avevi un impianto a pannelli radianti e lo schema è ottimizzato per tale tipo di impianto con una caldaia a condensazione.
    Mi confermi o hai un impianto a termosifoni.
    In questo secondo caso l'integrazione del solare termico sarebbe ben poca cosa dovendo tenere il serbatoio di accumulo a 65-70°C, contro i 35-40°C nel caso di pannelli radianti.
    A questo punto l'impianto più semplice sarebbe questo:
    http://web.tiscali.it/risparmio_energet ... no+gas.jpg
    con un circuito in serie come ipotizzavi ed una caldaia tradizionale, non a condensazione.
    I due circuiti non si possono miscelare, ma ci deve essere uno scambiatore come da schema.

    Per l'ACS a questo punto ti conviene mettere anche qua un circuito in serie con uno scaldacqua a gas istantaneo da 11litri dopo i pannelli solari che hai indicato.
    In definitiva due circuiti indipendenti, in inverno per l'ACS avresti un contributo minimo, in estate è verosimile che lo scaldacqua non debba entrare in funzione mai.

  • blex
    Blex Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Aprile 2007, alle ore 14:29
    Grazie dotting
    Si il Termocamino andrà installato a vaso aperto.
    Pensavo di installare questo pannello solare:
    http://www.irpem.it/pannelli%20solari/P ... ssione.htm

    E' economico perché senza pressione.
    Ha già un serbatoio integrato. Cosa ne pensate ?

    l'accoppiata tubi sottovuoto-circolazione naturale è un matrimonio infelice.


    La caldaia nn sono tutte a condensazione ?
    E' vero che installlando delle valvole manuali (rubinetti da chiudere in estate) tra termocamino e caldaia rischio che la caldaia non parta(ho letto di problemi sopra a 0,5 bar)?
    Thanks a lot
    Omar

    le caldaie non sono tutte a condensazione.
    La seconda domanda non l'ho capita, spero che il post precedente ti abbia chirito il dubbio

    ciao

    massimo

  • feroci
    Feroci Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Aprile 2007, alle ore 14:47
    Innanzitutto GRAZIE
    Ho letto i link delle foto e dei post. Molto interessanti
    Ora ho più chiaro il funzionamento del vaso aperto e del potenziale impianto.
    Tuttavia chiedo di nuovo chiarimenti

    Si tratta di un appartamento in mazzarda.
    In casa abbiamo a disposizione del nocciolino(piccola azienda agricola).
    Pertanto intendo acquistare questo termocamino policombustibile.
    http://www.tcmdelia.com/italiano/prodot ... /comby.htm
    http://www.tcmdelia.com/italiano/prodotti/images/termocamini/comby/comby-1mini.gif

    Inoltre pensavo di installare questo pannello solare
    http://www.irpem.it/pannelli%20solari/P ... ssione.htm
    Funzionamento:
    http://www.irpem.it/pannelli%20solari/P ... amento.htm
    Non trovo sul sito certificato EN 12975...è grave se nn ne avesse?
    Economico(sul sito ci sono prezzi),sistema ad autoclave con elettropompa perché in mazzarda. La casa costruttrice suggerisce di installare un miscelatore termostato 45°.
    Cosa ne pensate ?

    Quale caldaia ? il costo medio ? C'è solo il modello NOVAdens a condensazione.
    http://www.cosmogas.com/html/page_1_caldaie.html
    L'installazione sarà muraria sotto un portico semicoperto lontanto da acqua.

    Queste caldaie lavorano in combinazione con un termocamico a vaso aperto perché hanno un accumulo di acqua?
    Ma se io installo dei rubinetti manuali non escludo il termocamino? Non escludo il vaso di espansione e la bassa pressione dell'impianto ?
    Questo apsetto ancora nn mi è chiaro
    Si collego l'uscita del pannello solare (o dopo miscelatore 45°fissi) all'entrata della caldaia; che succede? Parte uguale la caldaia? Ma il modello di caldaia con serbatoio interna di acqua calda come si comporta?

    Caldaie Mcn non trovo il sito

    Avendo un termocamino policombustibile con alimentazione(e temperatura) 'controllata' qual'è l'impianto più facile da installare ?
    Visto che è autoalimentato forse è meglio escludere con valvole manuali la caldaia e riaprire l'impianto solo d'estate.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Aprile 2007, alle ore 15:25
    Mi sa che ti stai incasinando e non poco, fai le cose semplici come ti ho suggerito:
    1.- circuito in serie caldaia biomassa e caldaia a gas con scambiatore di legge;
    2.- circuito separato per ACS con pannello solare termico e scaldino a gas.

    Se il pannello non ha la certificazione, del cavolo aggiungo io, UNI 12975 non puoi chiedere la detrazione del 55%.

  • feroci
    Feroci Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Aprile 2007, alle ore 15:50
    Off topic: grande Cagliari mia seconda patria


    1.- circuito in serie caldaia biomassa e caldaia a gas con scambiatore di legge;
    2.- circuito separato per ACS con pannello solare termico e scaldino a gas.


    Perche lo scambiatore? Il termocamino ha una tramogena che autoalimenta il bruciatore. Non regolo direttamente sul termocamino la temperatura? La legge impone uno scambiatore

    La caldaia a gas farà anche da scaldino a gas? O devo acquistarli ambedue?

    Grazie ancora

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Aprile 2007, alle ore 16:05
    I circuiti idraulici della caldaia a biomassa e della caldaia a gas devono essere separati per legge: lo scambiatore è una soluzione le due serpentine del primo schema rappresentano un'altra soluzione.
    La caldaia a gas puoi ottimizzarla per la produzione di acqua calda per il riscaldamento e in estate la tieni spenta così come credo la caldaia a biomassa.
    L'altro apparato a gas, lo scaldino istantaneo è ottimizzato per produrre acqua calda sanitaria, e sarà tenuto sempre acceso in inverno e in estate, poco se i pannelli solari saranno efficaci.
    Esistono delle caldaie che fanno entrambe le cose, ma come ti ho detto, ti complichi gli impianti, che in questo modo sono ben lineari.

  • blex
    Blex Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Aprile 2007, alle ore 16:14
    Non trovo sul sito certificato EN 12975...è grave se nn ne avesse?
    Economico(sul sito ci sono prezzi),sistema ad autoclave con elettropompa perché in mazzarda. La casa costruttrice suggerisce di installare un miscelatore termostato 45°.
    Cosa ne pensate ?

    Quale caldaia ? il costo medio ? C'è solo il modello NOVAdens a condensazione.
    http://www.cosmogas.com/html/page_1_caldaie.html
    L'installazione sarà muraria sotto un portico semicoperto lontanto da acqua.

    Queste caldaie lavorano in combinazione con un termocamico a vaso aperto perché anno un accumulo di acqua?
    Ma se io installo dei rubinetti manuali non escludo il termocamino? Non escludo il vaso di espansione e la bassa pressione dell'impianto ?
    Questo apsetto ancora nn mi è chiaro



    per la Cosmogas, leggi qua:
    http://www.cosmogas.com/html/page_1_Ver ... amino.html
    il modello è la bms a camera stagna, o anche a camera aperta, l'unica atmosferica certificata a tre stelle ***, qualora avessi problemi con la canna fumaria.

    il sito della MCN, leggi nella voce "termocamino" dove ti spiega il funzionamento:
    http://www.mcncaldaie.com/

    Se decidi di montarle in parallelo:
    prima monti il termocamino, e nell'impianto lasci due giunti d'intercettazione a "tee" sia sulla mandata che sul ritorno, valvola di non ritorno su tutte e due le mandate.
    La caldaia istantanea la compri e la monti se lo vorrai, in mezza giornata ed allo stesso prezzo che la pagheresti installandola subito.
    Perché secondo me, quando metterai in moto il termocamino policombustibile, abbandonerai ogni dubbio e scetticismo, e sarai contento di non aver speso soldi in più.

    Se decidi di montarle in serie:
    compri la caldaia a gas della potenza più piccola, 20 kw, e se hai dei problemi di centrale termica prendi il termocamino da 14,9 kw. In pvt hai un dettaglio.


    Si collego l'uscita del pannello solare (o dopo miscelatore 45°fissi) all'entrata della caldaia; che succede? Parte uguale la caldaia? Ma il modello di caldaia con serbatoio interna di acqua calda come si comporta?

    Caldaie Mcn non trovo il sito

    Avendo un termocamino policombustibile con alimentazione(e temperatura) 'controllata' qual'è l'impianto più facile da installare ?
    Visto che è autoalimentato forse è meglio escludere con valvole manuali la caldaia e riaprire l'impianto solo d'estate.

    no, le due caldaie a gas a semiaccumulo non partono, perché sprovviste di flussostati (sensori di circolazione) e equipaggiate di termostati: questo è il principale motivo che ne consente il funzionamento in serie.

    Ma dammi retta: visto che prendi il termocamino ad alimentazione automatica:

    1. circuito di riscaldamento (acqua dei termosifoni) in PARALLELO
    2. circuito acqua calda sanitaria (acqua per farsi la doccia) in SERIE:
    l'acqua fredda sanitaria arriva dall'acquedotto>
    =>entra nel bollitore solare posto sul tetto o all'esterno>
    =>all'uscitadel bollitore solare gli monti quel miscelatore termostatico che dicevi, con funzione di antiscottatura (d'estate)>
    =>poi esce (calda d'estatre e preriscaldata d'inverno dai 20° ai 30° in media) e va dentro allo scambiatore per produzione acqua sanitaria del termocamino (che è quel tubo a serpentino che è a bagno maria nella parte alta del serbatoio primario del termocamino)>
    => poi esce rovente dal termocamino e va dentro alla caldaia a gas istantanea (se c'è), che la finisce di scaldare quando il bollitore solare non è arrivato a 42° e quando il termocamino non è ancora in temperatura o addirittura spento.

    Se proprio hai una volgia irresistibile di mettere altre valvole e rubinetti
    metti un bypass tra il bollitore solare e l'ingresso dell'acs in casa: così, d'estate, l'acqua se è molto calda non si raffredda passando per il termocamino spento e la caldaia a gas spenta.
    Nella sua forma più evoluta, questo bypass lo comandi con una valvola deviatrice a tre vie a controllo termostatico.
    L'unico sistema solare a circolazione naturale che soddisfa i requisiti 12975 (anticamera per eventuali contributri triennali del 55%), ed ha una resa comprovata da molti utenti, è questo:
    http://www.solarenergy.ch/spf.php?lang=it&fam=1&tab=1
    (se non è venuto spunta SOLAHART 300)
    Se non hai voglia di spendere quel che costa il Solahart, ripiega su questo:
    http://www.atimariani.it/site/page.wplu ... olare.html

    spero di averti chiarito un pò le idee.

    ciao

    massimo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI