• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-06-07 08:12:40

Consiglio su ristrutturazione - 34943


Leolinda
login
03 Giugno 2012 ore 09:09 5
Salve a tutti mi potete dare un consiglio sui lavori che faro in casa?
Questa e' la planimetria attuale:
http://www.scrocconi.it/t/planimetria.jpg

Vorrei realizzare un secondo bagno, e vorrei aumentare di almeno 60cm^2 la dimensione della camera vicino al bagno in modo che sia una camera doppia invece che una camera singola anche per i regolamenti edilizi.
Ho disposto i sanitare nel bagno in modo che sia semplice per l'idraulico ed evitare di dover sopraelevare il bagno utilizzando sanitarei sospesi

Questo e' l'idea che ho in mente, che ne pensate?
http://www.scrocconi.it/t/progetto.png

sono su roma, conoscete ditte affidabili e ragionevolmente economiche?

ciao e grazie in anticipo!
  • ruotearaggi1974@libero.it
    [email protected] Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Giugno 2012, alle ore 15:37
    Ciao,
    non mi sembra male come soluzione.
    L'unica pecca è che nel bagno padronale (leggi il bagno più grande) verrebbe a mancare la finestra. Potreste provare ad ovviare creando un oblò, o una finestra piccina sulla parete di confine tra i due bagni.

    Magari posizionata in alto, di forma rettangolare.

    Posso chiederti se per fare la pianta hai utilizzato lo strumento a disposizione su questo sito? CADCASA?

    Io avrò provato almeno una decina di volte ma non c'è verso di riuscire

    Ciao

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Giugno 2012, alle ore 08:14
    Mi ricollego al fatto del bagno principale, sacrificato rispetto a quello singolo della camera da letto.
    Per il resto rivedrei la suddivisione interna tra zona giorno e notte, distinguendo maggiormente le due funzionalità dell'abitazione e mantenendo le camere da letto in una analoga posizione.

  • leolinda
    Leolinda Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Giugno 2012, alle ore 19:23


    L'unica pecca è che nel bagno padronale (leggi il bagno più grande) verrebbe a mancare la finestra. Potreste provare ad ovviare creando un oblò, o una finestra piccina sulla parete di confine tra i due bagni.

    Magari posizionata in alto, di forma rettangolare.

    Posso chiederti se per fare la pianta hai utilizzato lo strumento a disposizione su questo sito?


    Grazie dell'idea mi sembra molto buona,
    la si potrebbe fare in vetrocemento, in effetti tra la cucina e il corridio in alto c'e' un vetro che rende piu luminosa la casa.

    L'ho fatto con un cad online, non mi ricordo se era quella di questo strumento.

    Ciao

  • leolinda
    Leolinda Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Giugno 2012, alle ore 19:25
    Mi ricollego al fatto del bagno principale, sacrificato rispetto a quello singolo della camera da letto.
    Per il resto rivedrei la suddivisione interna tra zona giorno e notte, distinguendo maggiormente le due funzionalità dell'abitazione e mantenendo le camere da letto in una analoga posizione.
    come faresti a suddividerle maggiomente?

    grazie in anticipo
    ciao

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Giugno 2012, alle ore 08:12
    Sono esempi che pongo chiaramente in termini generali, solo come spunto, e quindi eventualmente da valutare e perfezionare tramite un professionista del settore.

    Prima ipotesi.

    Mantenere il lato notte sulla parte bassa del disegno e collocare le due camere da letto in basso e con il bagno centrale.
    L?ingresso alla zona notte verrebbe collocato in corrispondenza dell?attuale bagno (che verrebbe arretrato).
    In alto troverebbero posto cucina e soggiorno con balcone esterno.
    Lo spazio intercluso che attualmente è collocato vicino alla camera da letto matrimoniale, potrebbe essere utilizzato come secondo bagno (con aspirazione forzata) e cabina armadio, o eventualmente come ripostiglio.
    La larghezza del corridoio centrale a questo punto potrebbe essere attrezzato con armadio a muro.
    L?unico accorgimento è verificare la posizione degli scarichi condominiali.

    Seconda ipotesi

    Collocare le due camere da letto sul lato sinistro del disegno, e utilizzare lo spazio intercluso come cabine armadio o eventualmente come secondo servizio igienico.
    Utilizzare il bagno centrale anche come lavanderia, per sfruttare tutta la lunghezza.
    Per il soggiorno, togliere la parete del locale attualmente segnato come camera da letto, per creare un ambiente unico con il corridoio.
    Anche in questo caso verificare la posizione degli scarichi condominiali per gli allacci impiantistici.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI