• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-12-13 11:09:12

Di quanti kw deve essere la termostufa a pellet che intendo acquistare?


Lucio8
login
01 Dicembre 2016 ore 18:07 3
Salve a tutti.
Vivo in un appartamento di circa 140mq e vorrei acquistare una termostufa a pellet per risparmiare sul gas.
Al fine di non cadere inun errore grossolano con l'acquisto di una termostufa a bassa potenza (ogni rivenditore visitato mi dice la sua versione differente), chiedo quale potrebbe essere la giusta potenza in Kw per una termostufa a pellet destinata aduna abitazione, appunto, di 140 mq (h 2,90).
Grazie anticipatamente.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Dicembre 2016, alle ore 10:54 - ultima modifica: Venerdì 2 Dicembre 2016, all or 11:08
    Ciao! ho sentito dire che esiste un calcolo da fare (un amico idraulico) per ricavare il giusto calore per riscaldare gli ambienti e viene espresso in chilocalorie (kcal/h). Ma molto dipende dalla zona in cui abiti quindi la fascia climatica varierà giustamente se l'appartamento si trova ad Aosta avrà valori diversi da un appartamento come Trapani.
    Quindi si dovrà moltiplicare per ottenere un coefficiente termico che potrà variare dai 30-40 kclal/mc, 30 per abitazioni situate in zona mite, 35 per zone di pianura, e di 40 per abitazioni in zone di collina e altezza di 1000 metri e prive di coibentazione .

    Le risultanti chilocalorie andranno poi trasformate in KW, dividendole per un coefficiente comune 862.[KW=Kcal/h/862]
    Si otterrà in tale modo la potenza termica che dovrà avere il termo-camino-stufa.
    Ovviamente devi parlare con un tecnico (che ti potrà controllare quanto ho detto potrei ricordare male quello che mi aveva riferito il mio amico idraulico), del settore che risiede nella tua zona per valutare bene sia la fascia climatica sia l'isolamento termico della tua abitazione.:-)))

  • archigio
    Archigio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Dicembre 2016, alle ore 10:42
    Buongiorno
    Senza una diagnosi termica è difficile stabilire una potenza necessaria. Diversamente devi valutare quanto vuoi utilizzare la stufa e quanto il riscaldamento esistente, se e quanti locali puoi servire con la stufa (ventilazione forzata). Sicuramente se i venditori hanno questi elementi di valutazione ti possono consigliare meglio.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Archigio
    Martedì 13 Dicembre 2016, alle ore 11:09
    Buongiorno
    Senza una diagnosi termica è difficile stabilire una potenza necessaria. Diversamente devi valutare quanto vuoi utilizzare la stufa e quanto il riscaldamento esistente, se e quanti locali puoi servire con la stufa (ventilazione forzata). Sicuramente se i venditori hanno questi elementi di valutazione ti possono consigliare meglio.
    Ehhhhh, hai ragione, ma mi fai ricordare quando andavo a trovare mia nonna e mi avvicinavo alla stufa economica a legna, mi sfregavo le mani al bel calduccio...era una sensazione unica! :-)))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img danielec1968
Buongiorno a tutti, vi scrivo perché ho un grosso dubbio. Ho una casa singola di circa 120 mq attualmente scaldata da una caldaia a metano a camera aperta e sto cercando la...
danielec1968 17 Dicembre 2018 ore 10:16 3
Notizie che trattano Di quanti kw deve essere la termostufa a pellet che intendo acquistare? che potrebbero interessarti


Differenze fra stufe, caldaie e termostufe a pellet

Impianti di riscaldamento - Gli impianti a pellet possono essere dotati di vari tipi di generatori, come le stufe, le caldaie e le termostufe, che hanno diverse modalità di funzionamento.

Termostufa a pellet o stufa a pellet qual è meglio?

Impianti di riscaldamento - Il sistema di riscaldamento a pellet sta diventando sempre più dfiffuso, cerchiamo di capire insieme le differenze tra stufa e termostufa a pellet.

Termostufe a legna e a pellet: caratteristiche e vantaggi

Impianti di riscaldamento - Le termostufe sono dispositivi in grado di riscaldare l'ambiente in cui sono installate, ma soprattutto di produrre acqua calda per il riscaldamento domestico.

Quanto si risparmia con stufe, termostufe e caldaie a pellet

Impianti di riscaldamento - Ci sono tantissimi modelli e diversi tipi di stufe, termostufe e caldaie a pellet: modelli belli e funzionali a prezzi vantaggiosi per riscaldare le proprie case rispettando l'ambiente

Stufe a pellet idro: tra innovazione, prestazioni e design

Impianti di riscaldamento - Le stufe a pellet sono efficienti, economiche, ecologiche, utilizzabili per la produzione di acqua calda e integrabili con la gestione domotica dell'abitazione.

Stufa a pellet: ecco qualche trucco e consiglio per risparmiare

Impianti di riscaldamento - A causa del caro energia molti italiani hanno acquistato una stufa a pellet. Scopriamo alcuni consigli pratici per risparmiare con questo sistema di riscaldamento

Come ottenere un maggiore risparmio energetico con le stufe a pellet

Impianti di riscaldamento - Scopri le offerte stufe a pellet Ariel Energia. Moderne, performante e 100% Made in Italy a prezzi bassi e convenienti. Oltre 40 anni di esperienza.

Scelta alimentazione di una stufa: a legna o a pellet?

Impianti di riscaldamento - Acquistare ora una stufa o un termocamino, necessita attenzione su molti aspetti, tra i quali uno dei primi è la scelta dell'alimentazione: a legna o a pellet?

Caratteristiche delle moderne stufe a legna oppure a pellet

Impianti di riscaldamento - Le moderne stufe ad alte prestazioni alimentate a pellet oppure a legna sono la soluzione ideale per riscaldare casa in modo ecologico, efficiente e sostenibile
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI