• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-05-08 09:04:48

Consiglio su costruzione doccia.


Vince48
login
07 Maggio 2007 ore 08:03 12
Si il sito è pieno di argomenti correlati, però non ho trovato le risposte che volevo, pertanto vi rompo chiedendo il vs competente aiuto.
Ho una doccia al pian terreno ed un bagno al 1 piano, questa vasca viene usata a mo di doccia con il suo box attorno, senochè il mio ditino del piede ha deciso di sbattere contro l'orlo della vasca, ovviamenti ho subito condiviso astri e stelle con la famosa prof Hack, ma ho anche immediatamente decretato la sua fine,della vasca, tutte ste parole per dirvi cosa la mia mente bacata ha pensato.
Le mattonelle fino quasi al soffitto ci sono, tolgo la vasca ci piazzo un piatto e un box, credo nulla di eccezionale, però guardando i prezzi mi è venuta un altra idea, montare quei box completi di piatto, non necessariamente ipertecnologica, quando viene giu l'acqua dall'alto mi basta.
Questo perché ho notato che alla fine dei conti è più conveniente meno laborioso e ti togli il pensiero delle varie tenute, vedi piatto e muro, voi che ne dite?
Se oltre hai suggerimenti volete linkare qualche sito ove fare buoni acquisti 2 grazie.
Ciao.
  • dada75
    Dada75 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Maggio 2007, alle ore 08:59
    Secondo me se hai lo spazio per farlo, potresti tirare su un altro muro parallelo a quello già esistente e creare una nicchia completamente in muratura per metterci la doccia. In questo modo ti servirà solo un bel piatto doccia e una porta in cristallo. Inoltre potrai sbizzarrirti con le piastrelle per rivestire l'interno della doccia...quelle effetto mosaico a mio parere sono bellissime!

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Maggio 2007, alle ore 09:06
    Caro Vince,

    ti stai riferendo alle classiche doccie attrezzate, dotate di rubinetteria integrata, complete di struttura pannellata posteriore e laterale, mentre il box doccia frontale?

  • vince48
    Vince48 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Maggio 2007, alle ore 13:31
    Secondo me se hai lo spazio per farlo, potresti tirare su un altro muro parallelo a quello già esistente e creare una nicchia completamente in muratura per metterci la doccia. In questo modo ti servirà solo un bel piatto doccia e una porta in cristallo. Inoltre potrai sbizzarrirti con le piastrelle per rivestire l'interno della doccia...quelle effetto mosaico a mio parere sono bellissime

    Una buona idea, forse più che una parete ci vorrebbe un qualcosa che lasci passare luce, poi con la sola porta ed il piatto risparmierei, o no!!

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Maggio 2007, alle ore 13:34
    Per risparmiare, ti conviene usare il cristallo del box doccia come parete, inoltre lascia passare tutta la luce del caso...

  • vince48
    Vince48 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Maggio 2007, alle ore 13:59
    Ok, di che materiale sono fatti quei box completi di piatto.

  • vince48
    Vince48 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Maggio 2007, alle ore 14:02
    Per chiarire ulteriormente la cosa, non sono attratto dalle docce con mille pistolini, sò come va a finire, poi si usa sempre la doccia dall'alto, cosi almeno dicono i miei amici, non parliamo poi della pulizia,per via del calcare e ferro che c'è in acqua dalle mie parti, morale un bel box con il mio bel saliscendi e na bella, alt la mia donna dice alt.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Maggio 2007, alle ore 14:04
    I cabinati sono reralizzati in acrilico/metacrilato, strutture del box in alluminio anodizzato/laccato/acciaio (i più costosi), cristallo...

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Maggio 2007, alle ore 14:05
    Caro VINCE,

    la penso allo stesso modo....

  • dada75
    Dada75 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Maggio 2007, alle ore 16:36
    Il box doccia in cristallo lo vedi ovunque e comunque se lo vuoi un po' carino spendi delle belle cifre...mentre le nicchie in muratura a mio parere sono molto più carine e originali e se devi già fare lavori in muratura nel bagno, non dovrebbe costarti molto. Una mia amica in questo modo ha addirittura evitato di mettere il piatto doccia facendo piastrellare a mosaico anche la parte a terra e facendo chiudere il tutto con un piccolo bordo alto pochi cm, per non far uscire l'acqua e su cui far poggiare la porta. Per quanto riguarda la luce, puoi sempre far inserire nel muro che costruisci delle formelle in vetrocemento trasparenti, che si trovano di diversi solori, oppure neutre. In pratica ti verrebbe un muro, ma con inseriti dei "mattoni" in vetro trasparente che fanno passare la luce.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Maggio 2007, alle ore 18:47
    Facciamo attenzione...

    Non è vero che piastrellare e realizzare parti in opera nella doccia, costano meno di un piatto doccia con cabina...
    (Ovvio, che se il paragone, lo facciamo con un piatto doccia da 2000,00 e relativa cabina da 3000,00, è chiaro che il paragone non regge il confronto...)

    Realizzare una parete:
    > materiale edile
    > muratore
    > piastrelle
    > piastrellista
    > la porta della cabina poi la devi acquistare comunque...

    Paghiamo tutto questo e facciamo poi due conti...
    Poi cosa accade?

    Ci ritroviamo con un bagno più piccolo
    Con meno luce
    Con meno spazio utilizzabile nel vano doccia
    Un domani voglio cambiare qualcosa, devo buttare giù mezzo bagno...

    Per quanto riguarda i piatti doccia in opera, non basta piastrellare e mettere uno scarico, sotto il piatto bisogna creare le condizioni di tenuta dell'acqua necessarie e queste costano per garantire un'assoluta tenuta dell'acqua, ecco perché i progettisti oramai ricorrono a prodotti finiti e collaudati, perché purtroppo sanno bene quanto costi garantire la tenuta dell'acqua...

  • dada75
    Dada75 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Maggio 2007, alle ore 08:13
    Probabilmente quello che dici è vero, però secondo me non puoi sapere quanto ti viene a costare il tutto finchè non hai in mano un preventivo. Solo allora potrai fare un paragone. Inoltre i lavori con muratore e piastrellista li dovrà fare comunque perché vuole togliere la vasca, quindi non sono così sicura che i costi per tirare su un muro saranno così alti.
    Io senza andare su cose di design e restando su marche abbastanza "comuni", per il momento ho in mano preventivi che si aggirano sugli 800/900 Euro per un box doccia 70x90 in cristallo, altri 200/300 Euro per il piatto e 150 Euro per il montaggio del box doccia, a cui vanno aggiunti i costi per il montaggio del piatto e della rubinetteria (ed il costo della rubinetteria stessa).
    Poi alla fin fine è una questione di gusti...io non ho fatto la doccia in muratura perché a mio marito non piaceva il rivestimento in mosaico (diche che gli fa effetto piscina) che secondo me invece è il bello della doccia nella nicchia...e quindi abbiamo optato per una doccia classica. Quello a cui però non ho rinunciato è un bellissimo soffione da 30 cm di diametro!

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Maggio 2007, alle ore 09:04
    Non voglio dire la doccia in nicchia non sia bella, anzi penso il contrario, il problema è che progettata in un bagno ex novo da zero, è differente dal fare varianti in un bagno già esistente, magari con quinte in mezzo la stanza ...

    Poi per nicchia intendo la nicchia vera, cioè non quelle realizzate in centro stanza, ma quelle integrate all'interno della parete...

    Per il mosaico ti dò pienamente ragione (non concordo con il marito, ma i gusti sono gusti), approvo anche il bellissimo soffione da 30.

    Ovvio, che prima di fare i lavori, si faranno fare un preventivo di spesa, che comunque non te lo fanno mai al centesimo, perché anche noi abbiamo chiesto all'impresa di realzzarci un muretto senza piastrelle intorno alla vasca idro e ci hanno sparato dai 600,00 ai 750,00 + iva di preventivo (prezzo da amico, così loro hanno detto)...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI