• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-07-21 08:40:29

Consiglio muro fai da te


Drspak
login
18 Luglio 2010 ore 17:53 10
Ciao
vorrei realizzare un muro di 12 cm di spessore con blocchi di cemento.
il muro deve tamponare un portico e poggerà su un massetto già realizzato e pavimentato.
per la posa del muro devo togliere una fila di pavimento, chiedo:
1) se è necessario tagliare il perimetro con il frullino o basta martellare con lo scalpello, ho paura di staccare tutte le piastrelle.
2) quale malta pronta è migliore come legante per i blocchi di cemento.
3) quanta malta devo mettere tra il massetto e il primo corso di mattoni.

grazie
  • stecomo
    Stecomo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Luglio 2010, alle ore 10:10
    Blocchi di cemento??? cosa intendi i mattoni quelli grigi...potere isolante pari a zero, io ti consiglio il classico tavolato di forato meno peso e sopratutto leggermente piu isolante in base al tipo di forato scelto.
    Altro punto dici che il muro graverà su un massetto esistente...ok ma sotto il massetto che c'e??? hai la certezza che porterà il peso del muro senza cedere e procurare cosi crepe e magaria nche problemi di tenuta?????
    per le piastrelle si segnano con una matita la linea di taglio si tagliano con una smerigliatrice meglio piccola nel tuo caso con scalpello e martello e molta attensione si rimuovono le piastrelle e poi inzi la posa del muro.

    parere personale a cosa ti serve il muro?? da direttamente sull esterno oppure è protetto da altre aprti di portico..??? valutare il cartongesso ne esistono apposti per esterno....oppure altri pannelli ne esistono diversi tipi anche studiati per esterno...minor peso se all'interno della struttura inserisci materiale isolante diventa ottimo lo puoi mettere dove vuoi senza rimuovere le piastrelle e sopratutto quando non lo vuoi piu lo togli e le piastrelle ci sarannoa ncora.

  • drspak
    Drspak Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Luglio 2010, alle ore 12:15
    Ciao, grazie per la risposta.
    In pratica voglio chiudere il portico che misura 4x3 ed è appoggiato per un lato sul fabbricato, ho necessità di spazio la casa è piccola.
    Le pareti daranno tutte all'esterno.
    Per tamponare ho pensato hai blocchi grigi 12x20x50 oppure hai pannelli alfa sempre da 12 cm di spessore soluzione più costosa e forse più rigida.
    ho valutato anche i pannelli per esterno tipo cartogesso misura 120x240 costo 45,00 euro.
    dovrei fare una intelaiatura sui lati del portico e fissare allesterno questi pannelli e dentro il carton gesso.
    però mi sembra più lavoro, più costo e più vulnerabilità ai ladri.
    Il forato mi da pure lui l'impressione che chiede più lavoro specie per l'intonaco.

    ciao

  • stecomo
    Stecomo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Luglio 2010, alle ore 14:49
    Inziiamoa dire che si tratta di ampliamente della tua casa quindi ne deriva pratica edilizia inc omune con conseguente pratica firmta da tecnico abilitato, previa verifica della possibilità dell'ampliamento, poi serve l'impresa che faccia i alvori inq uanto non sono autofattibili perché i permessi in comune devonoe ssere firmati da un impresa con tutti gli allegati del caso.Inoltre si deve rispettare tutti i parametri energetici, e strutturali....consiglio valuta bene priam di fare il tutto si tratterebbe di un abuso che poi sanarlo a dei costi !!!

  • drspak
    Drspak Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Luglio 2010, alle ore 15:22
    Io ho chiesto un consiglio di muratura con delle domande precise, non un consiglio legale.

    grazie lo stesso

  • stecomo
    Stecomo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Luglio 2010, alle ore 16:18
    Scusami se ho dilagato un po l'argomento ma sembravo giusto chiarire ilt utto per non avere sorprese future.
    Comuqnue consiglio se vuoi utilizzare i blocchi da te indicati di applicare un cappotto esterno per supportare un minimo di tenuta termica, ma sopratutto valuta l'effettiva tenuta del massetto esistente.

  • docteur
    Docteur Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Luglio 2010, alle ore 19:39
    Potresti tamponare con blocchi termici di misura adeguata ,poi pero devi fare l'ntonaco ,partire duìirettamente da sopra il mattonate e se serve interporre una guaina contro l'umidita di risalita.considera che ogni lavoro e' da vedersi sul posto....................................

  • lapokira
    Lapokira Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Luglio 2010, alle ore 09:52
    Ciao

    devo fare un lavoro simile chiudere una tettoia a lato della casa e sfondare una parete per l'accesso in modo da allargare la casa

    io pensavo di usare dei mattono tipo porethon in pratica quelli che vengono utilizzati per raggiungere la classe A

    In questo modo hai meno materiale da posizionare con un unico tavolato hai fatto il muro isolante senza fare cappotti o isolanti interni
    I blocchi sono sagomati quindi più facili da posare non devi mettere malta verticalmente ma solo orizzontalmente qualche millimetro questo ti aiuta se non sei un vero muratore basta che chi ti vende il materiale ti spieghi bene i passaggi Sceglierei un 36 cm o 38 in base alla marca se hai spazio da vendere e poi andare un pò più uori con un 42 se al max poi dipende da dove abiti
    Ci sono due problemi uno il massetto sarà resistente cosa cè sotto e poi dovresti tirare su il pavimento e isolarlo ltrimenti geli in inverno
    Il tetto è isolato ?
    Se invece non devi soggiornarci in inverno e non apri una porta verso casa poi evitare di siolare e allora usare mattoni meno spessi
    Io non userei assolutamente cartongesso

    Ciao

  • stecomo
    Stecomo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Luglio 2010, alle ore 16:57
    Dire che il porethon è il mattone utilizzato per raggiungere la classe A è la cosa più sbagliata che si puo dire infatti quelt ipo di mattone sono decenni che si usa, per raggiungere la calsse A servono accortezze e dettagli che costano l'okkio della testa, detto questo concordo con quanto da te detto per il cartongesso...be gaurda esistono lastre in gesso fibra appositamente studiate per l'estrno che raggiungono parametri di tenuta termico strutturale del tutto invidiabile ad una in muratura tradizionale.

  • lapokira
    Lapokira Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Luglio 2010, alle ore 07:54
    Scusa mi sono fatto confondere dal nome

    Porotherm Bio 38-25/22,5 del Gruppo Wienerberger

    non penso che questo prodotto esisteva da tempo e penso che come tutti i prodotti moderni hanno bisogno più di nozioni che di manualità in quanto abbattono la difficoltà e i tempi di posa ma richiedono accorgimenti e quindi nozioni

    Ho capito che tratti il cartongesso ma scusami è una mia opinione l'ho trovo un prodotto solo per rifiniture particolari preferisco ancora i vecchi mattoni

  • stecomo
    Stecomo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Luglio 2010, alle ore 08:40
    Non tratto cartongesso, ma ho avuto occasione di utilizzare molto cartongesso sopratutto in strutture alberghiere ma anche private e a volte abnche su esterno in particolar modo con lastre di gesso fibra adeguatamente tratatte

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI