• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-07-02 00:16:25

Consiglio isolamento acustico


Salve,
sto per acquistare un appartamento in cui i muri divisori tra gli appartamenti sono composti da muro pieno spessore 8 cm, strato da un cm di lana di roccia in entrambi i lati del muro e doppio tavolato da 8 cm praticamente uno nel mio appartamento e uno in quello adiacente, totale spessore muro 26 cm. (dati forniti dal costruttore).
Secondo voi è ben isolato acusticamente quest'appartamento?
Grazie a chi mi risponde.
Saluti
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Giugno 2014, alle ore 18:48 - ultima modifica: Lunedì 30 Giugno 2014, all or 18:54
    Buonasera fabrizio,
    secondo il mio parere, la lana di roccia è un buon materiale fonoassorbente, ossia che assorbe le onde sonore, smorzando le risonanze e le vibrazioni, [oltre ad essere, notoriamente, un ottimo isolante termico].
    Ho solo un dubbio riguardo lo spessore della lana di roccia, che le hanno riferito, dovrebbe essere di almeno 3 cm.
    Ci faccia sapere.
    saluti!

  • fabrizo79
    Fabrizo79 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Lunedì 30 Giugno 2014, alle ore 23:49
    Buonasera fabrizio,
    secondo il mio parere, la lana di roccia è un buon materiale fonoassorbente, ossia che assorbe le onde sonore, smorzando le risonanze e le vibrazioni, [oltre ad essere, notoriamente, un ottimo isolante termico].
    Ho solo un dubbio riguardo lo spessore della lana di roccia, che le hanno riferito, dovrebbe essere di almeno 3 cm.
    Ci faccia sapere.
    saluti!
    Grazie della risposta Antonio,

    lo spessore della lana di roccia è effettivamente di 1 cm.

    secondo Lei i tre muri ( di cui uno pieno) sono efficaci a smorzare i rumori?

    Grazie ancora, saluti

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Luglio 2014, alle ore 00:54 - ultima modifica: Martedì 1 Luglio 2014, all or 01:02
    Sì, effettivamente nel suo caso l'isolamento acustico punta sul fatto che si tratti di un divisorio triplo. Poi più il muro è pesante, maggiore è il suo potere fonoisolante [cioè il potere fonoisolante aumenta all'aumentare della massa del divisorio, per la legge della massa]; per cui un muro pieno sarà migliore in tal senso, rispetto ad un muro in forati.
    Inoltre un divisorio triplo offre un > isolalmento acustico, rispetto a una singola parete, a parità di massa.
    In più, la lana di roccia, a questo punto, seppur di 1 solo cm, innalza il fonoisolamento, e elimina la risonanza che avrebbe la camera d'aria.
    Per cui sì, a mio parere questo muro triplo ha sicuramente un alto potere smorzante deile onde sonore.
    Saluti.

  • fabrizo79
    Fabrizo79 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Luglio 2014, alle ore 00:16
    Grazie mille per le risposte.

    Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img marco_81
Salve a tutti,abito un una bifamiliare a schiera degli anni 90 ed ho un problema con i rumori provenienti dal vicino: non solo sono molto udibili i rumori da calpestio, ma anche i...
marco_81 30 Novembre 2023 ore 23:04 2
Img tunin96
Salve, vorrei costruire una cabina insonorizzata con pannelli fonoassorbenti e pareti in cartongesso per uso musicale in garage. L'abitazione è semi-indipendente e il...
tunin96 14 Giugno 2023 ore 14:30 2
Img sara567
Salve a tutti,sopra il mio appartamento c'è una mansarda accatastata C2 di proprieta dell'inquilino che abita di fronte al mio appartamento. Negli utlimi mesi questa...
sara567 01 Giugno 2023 ore 08:30 2
Img sgaset
Buonasera, dovrei fare un controsoffitto in cartongesso in bagno, la mia domanda e posso mettere la lana di roccia come isolamento o potrebbe creare problemi con l'umidità?...
sgaset 04 Febbraio 2023 ore 16:24 3
Img kristiandonno
Buongiorno a tutti, mi piacerebbe avere consigli da voi.Ho installanto dell'isolante acustico in una parete dietro un'armadio per attutire i rumori, ora dopo aver posato...
kristiandonno 16 Gennaio 2023 ore 16:07 1
Notizie che trattano Consiglio isolamento acustico che potrebbero interessarti


Sistemi di isolamento acustico e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'applicazione di sistemi di isolamento acustico rientra tra gli interventi detraibili al 50% o al 65%, qualora vi sia isolamento anche dal punto di vista termico.

Lana Vetro e Materiali Isolanti

Progettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro.

Migliorare comfort e classe energetica con sistemi di isolamento in casa

Isolamento termico - Un isolamento performante consente di risparmiare sulle bollette e crea un ambiente migliore in cui abitare, è utile quindi isolare adeguatamente tetto e pareti

Differenza tra lana di vetro, lana di roccia e lana di pecora

Isolamento termico - Un breve excursus sulle tutte le caratteristiche e le tipologie dei tre materiali fortemente utilizzati nell'ambito dell'isolamento termoacustico degli edifici.

Addio rumori del vicino: ecco come insonorizzare una parete!

Isolamento Acustico - Isolare acusticamente una parete è un'operazione particolarmente utile per eliminare i rumori esterni e aumentare di conseguenza il benessere degli abitanti.

La lana di roccia un materiale per sempre

Materiali edili - La lana di roccia è un materiale versatile e durevole dalle mille proprietà vantaggiose, tra cui l'isolamento, la resistenza al fuoco e l'ecosostenibilità.

Laterizi forati isolanti

Facciate e pareti - Per isolare termicamente gli edifici senza aumentare lo spessore perimetrale, i laterizi forati riempiti con lana di roccia rappresentano un'interessante soluzione.

Tipi di isolanti e applicazioni

Isolamento termico - Dal punto di vista chimico i materiali isolanti si distinguono in materiali organici e materiali inorganici, sono disponibili in pannelli, granuli e spray.

Musica in casa: come realizzare una sala dedicata

Idee fai da te - Consigli pratici per la realizzazione di una stanza per la musica, anche fai da te.
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI