• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-02-20 16:47:00

Consigli tinteggiatura casa


Vincenzodl11
login
16 Febbraio 2014 ore 19:50 1
Sto provando a tinteggiare casa ma ho dei piccoli problemi.
I soffitti li sto tinteggiando di bianco e le pareti color sabbia con il bianco oltre il soffitto sto realizzando una cornice perimetrale di 3cm lungo le pareti.
Tinteggiati i primi 10 centimetri di parete di bianco applico il nastro di carta lungo tutto il perimetro in modo che quando applico il colore alle pareti non vado a coprire gli ultimi 3 cm, ma nascono due problemi il primo quando tolgo il nastro di carta in alcuni punti il nastro si trascina il ducotone bianco, ho provato in tutti i modi a togliere il nasto il metodo migliore sembra quello di tirarlo verso il basso in diagonale ma si trascina dietro il ducotone secondo problema la linea non viene lineare e decisa ma escono fuori delle sbavature. Come posso realizzare questa cornice bianca nelle pareti senza avere questi problemi?
Il nastro di carta viene applicato sopra il ducotone dopo giorni.
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Febbraio 2014, alle ore 16:47 - ultima modifica: Giovedì 20 Febbraio 2014, all or 16:52
    Ciao,
    potresti risolvere in questo modo.
    Prima di dare la tinta alle pareti, mettere 2 chiodini all'inizio e alla fine della parete, con cui fissare, con un piccolo nodo, una lenza ( alias spago ) trasversale, intrisa del colore della parete che dovrai pitturare.
    Quindi al centro della parete, tenere in tensione la lenza, e lasciarla andare di colpo; ed in tal modo, essa traccerà una riga delimitante la zona da tinteggiare.
    Successivamente, con un rullino, puoi passare il colore fino alla linea tracciata lungo tutto il perimetro della parete.
    Così poi, puoi adoperare la pennellessa oppure il rullo, con tranquillità, senza il timore di oltrepassare la linea tracciata prima con la lenza, e non ci saranno le sbavature, perché potrai andare con il colore, sopra quello dato con il rullino.
    Questo è uno dei sistemi possibili, che adesso mi è venuto in mente, poi ce ne possono essere, chiaramente, tanti altri.
    Fammi sapere.
    Saluti!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img catel_2022
Ciao a tutti,sono nuovo del forum e vorrei chiedervi supporto su come procedere per pitturare i muri esterni di una casa la mare.Si tratta di una villa indipentente degli anni '70...
catel_2022 03 Luglio 2022 ore 12:58 1
Img freedomvi
Ciao a tutti,ho u problema che porto avanti da qualche anno.Fra il muro e il controsoffitto, pur stuccando l'angolo, annualmente si forma una crepa lungo tutto il perimetro.Stavo...
freedomvi 17 Marzo 2022 ore 08:28 2
Img francescod94
Buongiorno a tutti. Riporto in allegato lo stile delle pareti di questa casa. Tra poco dovrò lasciarla ed il proprietario vuole che tinteggio la casa. Essendo che ho...
francescod94 06 Luglio 2020 ore 19:20 2
Img giuseppevergerio
Ciao, ho un problema e non so prendere la decisione giusta. Ho tolto la carta da parati dal mio appartamento, ma la colla è rimasta sul muro e si dimostra particolarmente...
giuseppevergerio 02 Luglio 2020 ore 12:59 1
Img dario79
Buongiorno a tutti, ho acquistato una villetta che ha una cinquantina di anni situata in montagna (quindi con clima abbastanza rigido in inverno). Come potete vedere dalla foto la...
dario79 23 Luglio 2018 ore 11:43 3
Notizie che trattano Consigli tinteggiatura casa che potrebbero interessarti


Affitto: non sono dovuti i lavori di tinteggiatura a fine locazione

Affittare casa - Quando si lascia la casa in affitto l'inquilino non è obbligato a tinteggiare le pareti. Lo dice la Corte di cassazione con la recente sentenza n. 29329 del 2019

Tinteggiare e Verniciare in Casa

Fai da te - Semplici regole ed attenzioni per tinteggiare pareti e soffitti di casa e verniciare oggetti, occorre saper scegliere prodotti ed applicare semplice tecniche

Consigli per tinteggiare le pareti

Decorazioni - Per una buona tinteggiatura domestica è importante curare ogni dettaglio, dalla preparazione della vernice alle tecniche di stesura del colore su pareti e soffitti.

Come progettare un soggiorno con angolo cottura

Zona living - Progetto a mano libera di un soggiorno con angolo cottura, attraverso un divisorio in cartongesso tra living e cucina e un mensolone perimetrale di raccordo.

Tinteggiare con il rullo

Decorazioni - Dimensioni, materiali e tessitura permettono di individuare il rullo più adatto a qualsiasi tipo di parete e di intervento pittorico, rendendo il lavoro facile e rapido.

Quando e come tinteggiare la casa

Decorazioni - Tinteggiare una parete è un'operazione apparentemente semplice che, tuttavia, richiede l'adozione di alcuni accorgimenti per evitare intoppi e perdite di tempo.

Regole e aspetti costruttivi da tener conto in fase di progetto

Soluzioni progettuali - La corretta progettazione architettonica deve tenere in conto anche aspetti costruttivi spesso sottovalutati.

Come fare facilmente delle cornici fai da te per foto

Idee fai da te - Creare qualche cosa da soli è un'attività di grande soddisfazione: ecco quindi come fare a realizzare una cornice fai da te per mettere in bella mostra le foto.

Prodotti per Tinteggiare e Prodotti per Verniciare

Fai da te - Per cimentarsi nelle tipiche operazione di manutenzione casalinga quali sono la tinteggiatura e la pitturazione è necessario conoscere i principali prodotti
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI