• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-08-29 21:03:28

Consigli su intonaco finitura a gesso


Cris7905
login
25 Agosto 2008 ore 12:31 3
Salve a tutti

sto ristrutturando casa mia, una villetta degli anni 50 completamente rimessa a nuovo.

Attualmente tutti i muri sono stati intonacati a malta, e sono in procinto di interpellare alcune aziende specializzate per l'ìntonaco di finitura a gesso.

Prima, però volevo avere alcune vostre opinioni, così da non essere a diguno sull'argomento.

Inizialmente si pensava alla stabilitura, ma volendo un effetto delle parete molto liscio e lucido, sotto anche suggerimento dell'impresa, si pensava di optare per il gesso.

Alcuni mi hanno sollevato però il problema dell'umidità in quanto dicono che il gesso non è traspirante, premettendo che cucina e bagni si faranno in stabilitura, è un problema reale per le altre stanze??

che prodotti consigliate? quale potrebbero essere i costi al metro?

in oltre, per quanto riguarda le tracce elettriche e le scatolette di derivazioni e frutti, quanto spessore bisogna lasciare per questa finitura?
mi spiego meglio, su delle parete già intonacate a malta, quanto sarà all'incirca lo spessore di gesso? (devo capire se quello lasciato già dai muratori è sufficiente)

grazie

Cristian
  • pittore(mi)
    Pittore(mi) Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Agosto 2008, alle ore 10:20
    Ciao Cris, innanzitutto è vero che il gesso è portartatore di umidità, ma è anche vero che sono molto più belle da vedere le pareti a gesso anzichè in stabilitura. Io spingo molto i miei clienti sul gesso anche perché una volta che vai a tinteggiarle hai una vasta gamma di lavorazioni, al contrario della stabilitura che saresti molto limitato. I bagni e le cucine è giusto che rimangano in stabilitura, perché sono i locali più soggetti a vapore acqueo, pensa alla doccia ai panni umidi e quando fai bollire l'acqua per far da mangiare quello è tutto vapore che viene assorbito dal muro. Per quanto riguarda le tracce delle scatolette una volta che il muratore le lascia scarse di tre/quattro mm è sufficiente, i prezzi per una rasatura a gesso girano intorno ai 12/17 euro al mq, a seconda della zona.
    Spero di essermi spiegato bene, caso mai chiedi pure.

  • cris7905
    Cris7905 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Agosto 2008, alle ore 14:19
    Grazie per la risposta.

    sono d'accordo con te, il gesso è proprio bello da vedersi.

    Non avevo specificato una cosa però, le mie pareti attualmente sono state tutte intonacate a cemento, manca di conseguenza solo la mano di finitura a gesso.

    LA zona è varese.

    Ho un ulteriore dubbio, i soffitti? anche loro si fanno in gesso o conviene stabilitura per i motivi dell'umidità??

    C'è qualche problema con il riscaldamento a pavimento?

    grazie

  • pittore(mi)
    Pittore(mi) Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Agosto 2008, alle ore 21:03
    Ciao, per il riscaldamento non ci sono problemi, invece per i soffitti di solito sono come le pareti. Non sarebbe una soluzione contro l'umidità avere i soffitti a stabilitura e le pareti a gesso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI