• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-01-31 20:24:00

Consigli per il giardino


Valeria.vitali.84
login
29 Gennaio 2014 ore 09:34 1
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di qualche consiglio per il giardino, devo partire da zero, al momento si presenta invaso da erbe infestanti, qualche consiglio per debellarle?
Periodo migliore per il dissodamento ed il livellamento del terreno e la semina?
Grazie in anticipo, Valeria.
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Gennaio 2014, alle ore 20:24 - ultima modifica: Sabato 1 Febbraio 2014, all or 14:44
    Salve Valeria, mi piacerebbe sapere la grandezza del tuo giardino, ma provo a darti qulche consiglio, ergo:
    Punto primo
    :
    se si tratta di una piccola porzione di terreno, tu stessa puoi porre rimedio a patto che non vada troppo di fretta.
    Infatti il miglior modo di debellare le erbe infestanti, é quello di iniziare dopo qualche giornata di pioggia.
    In tal modo il terreno rimanendo più morbido, ti faciliterà nell'operazione.
    Punto secondo
    :
    Una volta che ti sei procurata un bel paio di guanti da giardinaggio, e un forcone, potrai procedere Si tratta di prendere le infestanti dal punto più vicino al terreno e di procedere con forza in modo lineare, per estirparle completamente con le radici, evitando così di spezzarle soltanto..
    Per il dissodamento e riassestamento del terreno, sarebbe opportuno farlo nelle stagioni intermedie.
    In tal modo il terreno rimosso non avrebbe un forte contrasto con la temperatura.

    Attenzione prima di procedere
    , ci vorebbe, a patto che tu lo voglia, un progetto vero e proprio del tuo giardino, e a tal proposito ti puoi fare qualche idea guardando questo articolo:
    piante-tappezzanti-per-il-giardino
    Ti voglio anche invitare a visionare un nuovo servizio del sito, riguardante bozze, disegni e schizzi realizzati a mano libera, in merito alla casa, al giardino, al terrazzo:

    progetto-arredamento-a-mano-liberaMagari tienimi aggiornato di come intendi procedere, e se ti posso essere ancora di aiuto.
    A presto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tipo3f
Buon pomeriggio a tutti, volevo chiedervi un consiglio su una recinzione giardino abbastanza grande fatta da pioli in cemento circa 30 anni fa (come da foto allegata). I pioli...
tipo3f 09 Aprile 2024 ore 14:05 6
Img alesonic nacchia
Buonasera,il mio Vicino ha realizzato una pavimentazione in Cemento e Piastrelle nel suo Giardino.Sotto quella pavimentazione che sino a oggi non è mai esistita passano i...
alesonic nacchia 07 Dicembre 2023 ore 16:32 3
Img gloria gauthier
Buon giorno,siamo un condominio di persone proprietarie d' appartamento, siamo in 6 condomini e non necessitando per legge di un amministratore con partita iva, uno di noi fa da...
gloria gauthier 22 Ottobre 2023 ore 16:54 4
Img cotilde76
Ciao a tutti! Ho da poco comprato una casa con giardino e vorrei installare un punto d'acqua.Su internet ho letto che l'ottone è il materiale ideale per i rubinetti e i...
cotilde76 01 Settembre 2023 ore 10:17 1
Img lucatescione
Buongiorno. Dovrei sostituire il tetto in legno di una casetta da giardino. La mia idea è di prendere dei pannelli simili a quelli attuali ( truciolare) e ricoprirli con...
lucatescione 04 Agosto 2023 ore 14:55 3
Notizie che trattano Consigli per il giardino che potrebbero interessarti


Prati da giardino

Giardino - I prati da giardino sono formati da erbe pregiate a foglie sottili ed hanno un aspetto estetico particolarmente gradevole.

Giardini e terrazzi 2022: torna a Bologna la mostra mercato

Giardinaggio - Dal 9 all'11 settembre, i Giardini Margherita di Bologna ospitano Giardini e Terrazzi 2022. La mostra mercato di piante, fiori, giardinaggio e arredo per l'esterno

Tre giorni per il Giardino promosso dal FAI

Giardinaggio - Dal 28 aprile al primo maggio prossimi si svolgerà la ventesima edizione di Tre giorni per il Giardino, evento promosso dal FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano).

Fiori e Colori a Minoprio

Giardino - Si rinnova anche quest?anno la tradizionale manifestazione Fiori&Colori nel parco botanico di Minoprio che si apre al pubblico dal 24 marzo al 28 aprile

Piante infestanti, come liberarsene

Giardinaggio - Eliminare le piante infestanti è una priorità per chi possiede giardini, orti ma anche piante da balcone in vaso e non sempre è così semplice come potrebbe sembrare

Trucchi e segreti per avere un prato omogeneo

Giardinaggio - Informazioni, trucchi, accortezze e specie diverse di erba per ottenere nel proprio giardino un perfetto prato inglese che farà invidia a ogni vicino di casa.

Come eliminare le piante infestanti a mano e con metodi naturali

Giardinaggio - Il diserbante naturale vi aiuterà a mantenere ordinato il vostro giardino senza dover ricorrere a prodotti chimici che, alle volte, potrebbero essere dannosi.

Zara Home lancia la collezione per gli appassionati di giardinaggio

Giardinaggio - Dagli accessori per trapiantare le piante ai cesti dove mettere le erbe appena raccolte: la nuova linea Zara Home è pensata per gli amanti del verde domestico

Festival dei Giardini

Giardino - Ortogiardino è il più importante Salone del Nord Est d?Italia dedicato ai settori della floricultura e del giardinaggio, la cui 33esima edizione si
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI