• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-09-01 10:33:37

Considerazioni sottofondo, ceramica e parquet


Marcolino1983
login
30 Agosto 2011 ore 09:35 2
Ciao, ho realizzato un sottofondo di 10cm circa con sabbia e cemento al secondo piano. Mi fa un po' paura per via del peso...ho visto "sparire 6metri cubi di sabbia e 62 sacchi di cemento da 25kg...!!!
voi sapreste dirmi quanto può pesare al massimo un sottofondo sulla soletta?
la mia casa è realizzata con colonne portanti.
un'ultima considerazione è relativa alla posa del pavimento. ho in tutte le stanze ceramica gres 60*60 tranne nelle due stanze in cui ho parquet prefinito in teak. quando posso essere sicuro e che metodi si usano per sapere se il sottofondo è pronto per la posa di uno e dell'altro?
infine, ho appoggiato una mia piastrella vicino ad una soglia di una portafinestra ed ho misurato con la staggia dalla soglia alla piastrella 2mm. (la piastrella ovviamente è più bassa) ....ma 2mm di colla scarsi sono sufficienti?
grazie
  • lapokira
    Lapokira Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Agosto 2011, alle ore 12:01
    Si 2 mm sono sufficienti.

    Per misurare l'umidità di un massetto esiste uno strumento comunque se devi posare delle piastrelle non ci sono problemi se invece dei posare il palquet la cosa è più delicata.
    Io ho fatto 14 cm di fondo e ho messo il palquet dopo 10 gg.

    Ciao

  • marcolino1983
    Marcolino1983 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Settembre 2011, alle ore 10:33
    Ciao e grazie per la risposta!
    si ho ceramica in tutte le stanze, tranne nelle due camere dove ho parquet.
    io pensavo di mettere il prefinito, posso chiederti che spessore hai lasciato dalle soglie?
    il sottofondista mi ha lasciato 12mm dove ho le piastrelle (le piastrelle sono da 10-10.5 ed infatti rimangono 2mm o poco meno) mentre nelle camere è stato volutamente più basso, per via del parquet prefinito (non quello tradizionale da lamare!) ed ha lasciato un gradino da 15mm, è giusto?
    non è tanto?
    grazie, ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI