• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-08-24 07:09:35

Condotto di aerazione


The manager
login
23 Agosto 2007 ore 12:28 2
Ho realizzato un condotto di aerazione nella mia cantina che non ha nessuno sbocco verso l'esterno e che quindi ha dei gravi problemi di aria stagnante e quindi muffa etc.
Questo condotto e' costituito da un tubo di PVC da 125 collegato ad un aspiratore centrifuho della Vortice mod. CA125 con portata di circa 370 m3h.
Ho praticato un foro per aspirare aria piu' "fresca", sull'unica parete disponibile e cioe' quella che da sul corridoio delle cantine e che e' poi la parete dove c'e' la porta di ingresso della mia cantina; da li sono partito con il motore e la tubazione che e' lunga circa 5 metri dopo l'aspiratore.
Ho fatto cio' per fare in modo che l'aria arrivi fino in fondo alla cantina.
Dalla parte opposta alla tubazione, ho installato un aspiratore a parete tipo quelli dei bagni, che dovrebbe aiutare ad evaquare l'aria all'esterno.
Il tutto e' collegato a dei timer che periodicamente accendono alternativamente i due aspiratori.
Pero' ho dei dubbi: forse aserbbe meglio praticare lungo la tubazione dei fori in modo che l'aria esca uniformemente e si distribuisca meglio nella cantina?
Probabilmente l'aspiratore da "bagno" non servira' a nulla?
I dubbi sono molti sull'efficacia di tale intervento.
Vorrei sapere se esiste una formula o qualcosa di simile per effettuare i fori sul tubo in modo da far uscire l'aria nella stessa quantita' su tutta la lunghezza.
Sono convinto che i fori devfono essere piu' piccoli all'inizio della tubazione e via via sempre piu' grandi: ma quanto grandi?
Chi mi puo' aiutare?
Ho interpellato alcuni tecnici che fanno impianti del genere ma loro ovviamente lavorano su sezioni standard e quindi non ne sanno nulla.
Esiste un sistema piu' semplice?
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Agosto 2007, alle ore 18:41
    Un po piccolo come tubo non ci passa un gran che, in piu se spingi aria dentro metti l'ambiente sotto pressione ,devi fare uno sfogo che potrebbe essere una griglia in basso sulla porta ad esempio in modo che il ventilatore spinge aria fresca e la griglia espelle l'aria viziata,per un buon impianto quantè grande la cantina?

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Agosto 2007, alle ore 07:09
    Infatti, nella parete opposta a dove c'e' il foro di adduzzione con la canalizzazione, ho messo un piccolo aspiratore da bagno proprio per far "circolare" l'aria.
    Solo che il foro e' alla stessa altezza dell'altro e cioe' quasi al soffittto.
    La cantina e' 7 metri di lunghezza X 3.5 metri di larghezza X 3,5 metri di altezza; per cui in pianta un rettangolo nel senso della lunghezza.
    La porta di ingresso, e' situata sulla parete piu' piccola ed e' l'unica parete che da su un corridoio.
    Le altre sono tutte "cieche".
    Attendo ansioso un po' di dritte grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI