• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-07-03 22:51:27

Condizionatore: misure tubi e domanda potenza unità esterna


Allgabrio
login
08 Giugno 2015 ore 23:26 2
Ciao a tutti,
sono nuovo del Forum, non so se esistano regole per quel che riguarda la presentazione, comunque mi presento qua e saluto tutti :-)
Sono in fase di acquisto di 2 multisplit + unità esterna.
Mi sorge solamente un dubbio, io ho una predisposizione in casa per climatizzatori fatta nella ristrutturazione di casa del 2010, ora finalmente mi sono convinto ad acquistare il clima ma ho paura di fare un acquisto sbagliato.
Leggo che la dimensione dei tubi per le unità interne ed unità esterna è di : Diametro tubazione liquido/gas: 6.35/9.52 mm sia per il 9000 che per il 12000.
Secondo voi i tubi in rame che ho già predisposti vanno bene?
Come posso accertarmi della loro esattezza?
Basta misurarli?
O visto che i lavori sono stati fatti nel 2010 vado tranquillo perché impossibile che mi abbiamo montato altri tubi?
Aspetto con ansia per fare l'acquisto.
Già che ci sono volevo anche farvi una domanda su quello che concerne la capacità dell'unità esterna rispetto alle 2 unità interne.
Mi spiego meglio, ho notato che l'unità esterna ha Capacità di raffreddamento: 4600 (1400-5200) W, mentre se vado a sommare le due unità interne 2600W+3500W, supera ampiamente la capacità dell'unità esterna.
Facendo 1+1 immagino che questo voglia dire che non posso tenerle accese contemporaneamente, ma direi che il problema a meno che non voglia tenerle entrambe a "potenza" minima non sussiste, anche perché direi che con un contatore di 3 kw normale italiano la corrente salterebbe subito.
Giusto?
La mia domanda che forse ha più significato è, prenderne uno di maggiore capacità riduce la spesa?
Soffre meno il motore e quindi ha più durata?
O mi sto facendo troppi problemi e va benissimo l'unità esterna che danno insieme alle 2 interne?
Grazie mille a tutti e spero di ricevere una risposta il prima possibile così da poter effettuare l'acquisto.
Grazie mille.
  • allgabrio
    Allgabrio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Giugno 2015, alle ore 10:08
    Nessun aiuto?

  • morusso83
    Morusso83 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Luglio 2015, alle ore 22:51
    I tubi negli appartamenti solitamente sono o 1/4-1/2 pollice o 1/4-3/8 di pollice.i diametri degli attacchi dei clima cambiano a seconda delle marche,spesso quelli economici anche se di 9000 btu hanno i tubi da 1/2 pollice.daikin,mitsubishi ecc invece hanno le classiche misure.in caso etremo comunque si possono usare delle riduzioni in modo da poter adattare i tubi ai clima anche se i tubi in teoria non andrebbero bene.funziona lo stesso il clima.per quanto riguarda la potenza i clima sono venduti a kit.quindi se ti vendono un kit di un'estetna e due interne vuol dire che vanno bene,non bisogna sommare la potenza delle interne per calcolare la potenza delle esterne.daikin per esempio vende l'esterna(2mxs40) alla quale si possono collegare un ftxs35 ed un ftxs25 come potenza massima.un esterna 40 con una potenza interna di 60.quindi non bisogna sommare.
    Ultima cosa.se vedi che la potenza é 4000 w quella é intesa come potenza frigorifera e non come assorbimento elettrico,quindi accendi pure tutto che il tuo contatore regge tranquillamente!
    Ciao!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giosue78
Buonasera, avrei la necessità di installare in una stanza un climatizzatore e vorrei conoscere la possibilità di farlo dettando sia le spese di acquisto che quelle...
giosue78 24 Marzo 2024 ore 18:21 1
Img andryxxx
Salve raga, premetto che di idraulica ne so quasi zero, quindi non conosco i termini tecnici.allora, dovrei distanziare un termosifone che è troppo attaccato al muro, il...
andryxxx 08 Novembre 2023 ore 16:49 4
Img ufficio1973b@gmail.com
Scusate, sono in procinto di fare spese a casa e sto vedendo ci sono agevolazioni al 50% e 65% sia per bonus caldaia che condizionatori.Non ho capito ma si parla di sostituzione e...
[email protected] 14 Marzo 2023 ore 12:30 4
Img sciafon
Buongiorno sono nuovo del forum e ce un dubbio che mi assilla da quando ho deciso di installare un climatizzatore nella zona notte al primo piano... Quanto costa ad oggi 2023 un...
sciafon 05 Marzo 2023 ore 20:01 2
Img fabiuzzo76
Salve, volevo chiedere se qualcuno mi sa dire a chi compete il ripristino del condizionatore dopo che è stato tolto per fare il cappotto.Nel senso che io ho il...
fabiuzzo76 21 Ottobre 2022 ore 15:41 4
Notizie che trattano Condizionatore: misure tubi e domanda potenza unità esterna che potrebbero interessarti


Acqua dal climatizzatore

Impianti di climatizzazione - Un semplice filo di ferro può essere utilizzato per verificare che il tubo di smaltimento della condensa non sia otturato o rimuovere la piccola otturazione presente.

Batterie Energia Termica

Impianti - Elementi determinanti per il corretto funzionamento dei condizionatori sono le batterie, che favoriscono lo scambio di energia termica tra i componenti.

Tubazioni Riscaldamento Espansione Diretta

Impianti - La lunghezza delle tubazioni tra unità interna ed unità esterna, per le macchine da climatizzazione ad espansione diretta è definita dalle case costruttrici.

Dove posizionare gli split

Impianti di climatizzazione - Uno split non installato nel posto giusto può comportare diversi problemi, da quelli legati al rendimento e ai consumi energetici, ai danni per la salute.

Climatizzatori nascosti: come abbinare funzionalità e discrezione

Impianti di climatizzazione - Alcune idee e soluzioni interessanti per integrare esteticamente al meglio gli split dell'impianto di climatizzazione negli ambienti interni di un'abitazione.

Installazione Macchina Esterna Climatizzatore

Impianti - Le indicazioni basilari, sono fornite dalle case produttrici e definiscono distanza e dislivello tra l'unità interna e quella esterna di climatizzazione.

Riscaldamento mediante i climatizzatori

Impianti di riscaldamento - Con caratteristiche valide per il residenziale ed il commerciale, per il riscaldamento e per il rinfrescamento i climatizzatori sono in continua diffusione.

Dove conviene installare un condizionatore dual split

Impianti di climatizzazione - I condizionatori dual split sono sistemi comodi per ridurre l'ingombro. Con una sola unità esterna è possibile installare due unità interne. Vediamo come fare.

Copertura in rame captante

Tetti e coperture - Oggi è possibile accoppiare agi indubbi vantaggi di una copertura in rame anche quello ulteriore della sostenibilità ambientale, grazie all'utilizzo delle energie rinnovabili.
346.643 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI