• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-07-15 12:03:29

Condensa o infiltrazione? - 41953


Frankie50
login
12 Luglio 2016 ore 18:17 6
Possiedo un appartamento di 50 mq. in montagna a 1300 m., parzialmente seminterrato e come tetto un terrazzo che è stato rifatto 2 mesi fà (per infiltrazioni) con prodotti della Mapei, sopra al precedente.
Due parti del perimetro è interrato ed è formato da mura in c.a. da 30 cm. all'esterno sono stati
impermeabilizzati con guaina bituminosa e mattoni forati appoggiati sul fianco e alla base e relativa cunetta di scarico acque, opera eseguita 25 anni fà.
All'interno il pavimento è in ceramica sotto sicuramente una soletta di calcestruzzo e relativi ciottoli di drenaggio.
Due pareti del bagno sono interrate e rivestite internamente in ceramica.
Tutto il soffitto interno dell'appartamento per il totale di 50 mq. non è stato mai intonacato e come rivestimento sono state posizionate le doghe di perlinato e lastre di polistirolo espanso creando intercapedine di cm.2 questi materiali sono stati usati anche per l'intera parete verticale di c.a. da 30 cm. seminterrata.
La casa non è un gran che abitata, spesso verifichiamo della condensa uniforme lungo tutto il perimetro interno della parte seminterrata tra la prima mattonella del pavimento e la mura di c.a. questo anche in estate nonostante lasciamo le finestre interne aperte e gli sportelloni chiusi.
Al centro dell'appartamento c'è un caminetto con canna fumaria di 10 mt e presa d'aria all'esterno.
Nel fare dei lavori interni abbiamo tolto ad una parte della parete seminterrata il perlinato ed il polistirolo e lasciata a vista una parte della mura perimetrale ed in questo punto la condensa non la più fatta.
Potrebbe essere stato il polistirolo espanso dietro il perlinato a generare la condensa?
Oppure il freddo del pavimento?
Voi che ne dite?




  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 12 Luglio 2016, alle ore 22:08
    Da quanto descritto potreste aver creato le condizioni per la condensa interstiziale tra l'isolante e il muro.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Luglio 2016, alle ore 08:58
    Il polistirolo espanso è un materiale non traspirante, e perciò sicuramente può aver contribuito alla formazione di umidità di condensa Dalla sua descrizione escluderei che si tratti di infiltrazioni d'acqua provenienti dalla copertura.

  • frankie50
    Frankie50 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Luglio 2016, alle ore 12:07
    Grazie per la risposta.

    già avendo tolto il perlinato e il polistirolo espanso in camera ho notato che qui la condensa non l'ha fatta.
    Ieri l'ho tolto anche il cucina stiamo a vedere nei prossimi giorni. Ora però i muri c.a. sono grezzi secondo Voi con cosa li posso rivestire e coimbientare considerando che il tetto e stato rifatto sopra il precedente due mesi fà e che per settembre verrà fatto anche il cappotto esterno al perimetro fuori terra con lastre di polistirene da 4 cm. + rete + rasatura e tinta. Mi conviene vedere la reazione della condensa dopo fatto il cappotto ed eventualmente togliere anche il polistirolo dal soffitto visto che non è nemmeno incollato in quanto appoggia sopra il perlinato.

    ancora grazie per l'eventuale risposta.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 13 Luglio 2016, alle ore 12:29
    Solo 4 cm di cappotto ??

    Ad ogni modo nell' interrao l'isolamento è smepre critico, va valutano non solo per la destinazione d'uso ma anche per quanto è abitato, ci possono essere molti materiali che si possono usare, ognuno con limiti ed accorgimenti di posa ben precisi.

    Questo tipo di isolamento va progettato usando software specifici, se non lo si fa è probabile ritrovarsi condensa sul paviemnto.

    Tendenzialemnte potrebe essre usato anche intonaco termico in uno spessore non inferiore ai 4cm sebbene la sua resa sia modesta può migliorare il comfort percepito

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Luglio 2016, alle ore 09:12
    Per l'interno usereidel normale intonaco a civile, o magari intonaco macroporoso se l'umidità di conens è davvero importante. Ma questa soluzione è stata pensata per risolvere un altro problema (umidità di risalita capillare). Inoltre, tinteggiattura con pittura traspiranteantimuffa.

  • frankie50
    Frankie50 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Luglio 2016, alle ore 12:03 - ultima modifica: Venerdì 15 Luglio 2016, all or 12:12
    Ho inviato altre due risposte, ma non le ho viste pubblicate eventualmente c'è stato qualche errore.
    Terrò presente i consigli per la rifinitura interna.

    Non è possibile fare un cappotto superiore a 4 che poi finisce a 6 cm.perché dallo sgocciolatoio del tetto al muro ci sono solo 10 cm. Forse mi devo accontentare.

    Ho pensato di fare dei fori da 100 mm. con relativa griglia richiudubile in prossimità del filo del pavimento iniziando dall'esterno in linea al muro seminterrato e alle relative divisioni interne per in circolo dell'aria quando il locale è chiuso, soprattutto d'estate per gli sbalzi di temp. tra est. ed int.

    Cosa ne pensate??
    grazie da frankie50




Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img peppe1599
Buonasera, vi scrivo per avere dei consigli visto che non conosco ancora a chi rivolgermi fi persona. Sto avendo umidità sotto davanzale finestra, un po' di acquetta ma...
peppe1599 21 Febbraio 2024 ore 09:45 4
Img andreix
Buongiorno mi sono da poco trasferito in una casa dove ho una leggera umidità su un muro specialmente nei giorni di pioggia e nei due o tre giorni successivi.É un...
andreix 17 Febbraio 2024 ore 13:24 12
Img nicolanoviello
Buonasera a tutti, ho un problema con il box doccia. Dopo aver fatto la doccia all'angolo la fuga non si bagna ma semplicemente si inumidisce. Premetto che il silicone è...
nicolanoviello 03 Febbraio 2024 ore 17:35 4
Img emanueleauriemma
Salve a tutti e Buon Anno, vorrei condividere con voi la (preoccupante) vicenda che sto vivendo nel mio appartamento da poco ristrutturato, e avere un punto di vista diverso sul...
emanueleauriemma 15 Gennaio 2024 ore 13:33 18
Img fcingo
Buongiorno ho un problema che non riesco a risolvere. Casa completamente ristrutturata consegnata a giugno, sotto al termosifone e split su muro intermezzo prima inesistente...
fcingo 07 Gennaio 2024 ore 16:08 5
Notizie che trattano Condensa o infiltrazione? - 41953 che potrebbero interessarti


Acqua dal climatizzatore

Impianti di climatizzazione - Un semplice filo di ferro può essere utilizzato per verificare che il tubo di smaltimento della condensa non sia otturato o rimuovere la piccola otturazione presente.

Smaltimento condensa caldaie

Impianti di riscaldamento - Apparentemente innocua, la condensa prodotta dalle caldaie è soggetta a complesse norme di smaltimento in Italia ed in Europa mirate alla sicurezza.

Condensa Vetri

Infissi - La presenza di condensa sui vetri degli infissi ha origine da diversi fattori ambientali e di costruzione e può essere combattuta con specifici accorgimenti.

Individuare i fenomeni dell'umidità da condensa

Isolamento termico - Studiare le cause che comportano l'insorgenza della condensa consente di verificare le zone della struttura edilizia soggette a questo fenomeno.

Soluzioni per problemi di condensa superficiale

Ristrutturare Casa - La ventilazione meccanica controllata permette di aerare i locali evitando la formazione di condensa e muffe sulle pareti interne.

Temperatura Fumo Caldaia

Impianti di riscaldamento - Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW.

Rimedi contro la condensa

Ristrutturare Casa - Il fenomeno della condensa puo' essere risolto con l'impiego di soluzioni di tipo puntuale o con interventi diretti sulla struttura edilizia.

Tubazioni Installazioni Pompe Calore

Impianti - L'installazione di climatizzatori o di pompe di calore va fatta ponendo una cura particolare agli agenti atmosferici, all'acqua, alla pol­vere e all' aria umida.

Come prevenire la condensa nella canna fumaria della stufa a pellet

Impianti di riscaldamento - Per prevenire la condensa bisogna garantire l'isolamento termico della stufa a pellet, evitare funzionamenti prolungati a bassa potenza e usare pellet di qualità
346.639 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI