• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-09-03 16:59:03

Comprare casa ma gli impianti...


È la prima volta che scrivo in sto forum, ma avrei bisogno di un consiglio, vorrei tanto comprare una casa, ma ha gli impianti vecchi di 30 anni che i proprietari dicono funzionino tutti, ma come faccio a sapere che mi dureranno almeno altri trent'anni?
Nulla, vero?
L'impianto elettrico per sapere più o meno il prezzo del rifacimento dell'impianto devo solo contare i punti luce, giusto?
E per l'impianto idraulico, rifarlo, mi darebbe un minimo di tranquillità, vero?
Ma come fare per spendere il meno possibile?
Si può far passare i tubi nuovi sul pavimento vecchio e ricreare un nuovo pavimento un po più alto del vecchio?
O è una cosa non fattibile?
O più costosa?
grazie
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Settembre 2015, alle ore 11:04 - ultima modifica: Giovedì 3 Settembre 2015, all or 11:20
    Buongiorno Luisa,
    indipendentemente dai pareri dei vecchi proprietari, consiglio una visita sul posto da parte di un tecnico, Architetto, Geometra... per valutare la stabilità del vecchio pavimento.

    Come consiglio personale direi un pavimento sopraelevato potrebbe essere una fra tante soluzioni.
    Infatti la tecnologia di tali pavimentazioni permette di fare passare comodamente tutte le impiantistiche, canalizzando senza problemi sia i collegamenti sanitari, sia termici, sia elettrici garantendo un'ottima stabilità e rapidità nella messa in opera alleviando anche a problematiche di livello del sottofondo.
    In questo modo avrebbe anche un impatto invasivo contenuto.

    Se vuole fare una panoramica nel web potrà trovare molte aziende specializzate in questa nuova tecnologia di pavimentazioni fra cui ne cito alcune: Marazzi, Graniti Fiandre, o Nesite con il sistema radiante diffuse.

    La saluto e ci tenga aggiornati su come intenderà procedere.

  • luisatosin
    Luisatosin Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Giovedì 3 Settembre 2015, alle ore 12:19
    Buongiorno Luisa,
    indipendentemente dai pareri dei vecchi proprietari, consiglio una visita sul posto da parte di un tecnico, Architetto, Geometra... per valutare la stabilità del vecchio pavimento.

    Come consiglio personale direi un pavimento sopraelevato potrebbe essere una fra tante soluzioni.
    Infatti la tecnologia di tali pavimentazioni permette di fare passare comodamente tutte le impiantistiche, canalizzando senza problemi sia i collegamenti sanitari, sia termici, sia elettrici garantendo un'ottima stabilità e rapidità nella messa in opera alleviando anche a problematiche di livello del sottofondo.
    In questo modo avrebbe anche un impatto invasivo contenuto.

    Se vuole fare una panoramica nel web potrà trovare molte aziende specializzate in questa nuova tecnologia di pavimentazioni fra cui ne cito alcune: Marazzi, Graniti Fiandre, o Nesite con il sistema radiante diffuse.

    La saluto e ci tenga aggiornati su come intenderà procedere.
    Grazie x la risposta, ma quindi i pavimenti sopraelevati costano meno di rifare una pavimentazione?e la durata è paritaria?
    il problema è il solito di tanti, il mutuo x comprare casa ce la si fa a pagarlo, ma la ristrutturazione è sempre un enorme problema di costi!!

  • lecorbusier79
    Lecorbusier79 Ricerca discussioni per utenteAmt - Architetto Manuel Tonolini
    Giovedì 3 Settembre 2015, alle ore 15:28
    Salve, anzitutto verificare se l'immobile è munito di agibilità e dei relativi certificati impiantistici obbligatori dal 1990 in poi... poi verifica diretta dello stato di fatto meglio se con impiantisti di fiducia... riguardo a nuovo pavimento più alto occorre anche verifica statica altrimenti si rischia di appesantire inutilmente il solaio... cmq si possono fare tracce a pavimento e poi semplicemente incollarvi sopra la nuova pavimentazione... è una soluzione economica però dipende da tante cose...

  • claudiolongagnani
    Claudiolongagnani Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Settembre 2015, alle ore 15:30
    Buongiorno, salvo non vi siano problemi evidenti, come ruggine che esce dai rubinetti, o eccessivo calcare che ha deterioriato tubi ecc.. gli impainti non si toccano a meno di non fare una ristrutturazione totale dell' appartamento.

  • luisatosin
    Luisatosin Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Settembre 2015, alle ore 16:59
    Ah, quindi finché non vi sono evidenti problemi non conviene addentrarsi in un cambio impianti?
    buono a sapersi, io non ho proprio i soldi per effettuare una ristrutturazione completa della casa.
    al massimo posero una nuova pavimentazione Sopra la vecchia, gli impianti li avrei guardati/ sostituiti perché vecchi di trent'anni, ma tutto sommato potrei aspettare e farlo durante gli anni, senza fretta, se non danno problemi prima, giusto?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img das873
Salve a tutti,devo far passare dei corrugati in verticale in una parete per portare un punto luce piuttosto in alto.C'è una qualche soluzione tecnologica per farli passare...
das873 28 Dicembre 2023 ore 11:59 3
Img giomar68
Buongiorno,ho terminato i lavori di ristrutturazione in appartamento.L'elettricista al quale ho affidato i lavori, ha terminato gli impianti ma non mi sta rilasciando la...
giomar68 27 Dicembre 2023 ore 12:40 12
Img daniele cirio
Buongiorno a tutti.Chiedo un consiglio per iniziare la progettazione del nuovo quadro elettrico di casa mia, in fase di ristrutturazione.Ho già realizzato in due...
daniele cirio 15 Dicembre 2023 ore 15:18 3
Img raffaella s.
Salve a tutti/elo scorso anno ho fatto realizzare un nuovo impianto termico (caldaia e caloriferi) in una casa indipendente che in precedenza era sprovvista di qualunque sistema...
raffaella s. 06 Dicembre 2023 ore 09:01 4
Img ivan de feudis
Salve. Sto ristrutturando casa e dovrò rifare gli impianti idraulici utilizzando il mutistrato. Ho gia alcuni tubi e raccordi della GF ifit, quelli ad innesto rapido.
ivan de feudis 04 Dicembre 2023 ore 13:38 1
Notizie che trattano Comprare casa ma gli impianti... che potrebbero interessarti


Verifica di tenuta pressione impianto Gas

Impianti idraulici - In assenza di modifiche ad un impianto gas o di problemi funzionali particolari, la verifica di tenuta di pressione deve essere effettuata ogni dieci anni.

Impianto idraulico

Impianti idraulici - L'impianto idraulico domestico deve svolgere tre funzioni: procurare l'acqua, distribuirla ai vari locali della casa, smaltire le acqua nere, quelle di scarico.

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Quale termoarredo conviene acquistare tra elettrico e idraulico?

Impianti di riscaldamento - Il termoarredo unisce la funzione scaldante a quella estetica e può essere collegato alla corrente elettrica oppure all'impianto idraulico di riscaldamento.

Caldaia e impianto elettrico: collegamenti

Impianti di riscaldamento - Il corretto funzionamento di una caldaia in casa è strettamente legato alla presenza di un efficiente impianto elettrico al quale la caldaia deve essere collegata.

Numero Circuiti Elettrici in Casa

Impianti - La distribuzione di circuiti elettrici minimi è in funzione dei livelli prestazionali e dei metri quadrati degli appartamenti.

Cercare guasto impianto elelttrico

Impianti - L'intervento delle protezioni automatiche in un impianto elettrico può essere provocata dalla presenza di un guasto all'impianto stesso o ad un'apparecchiatura.

Progetto Elettrico

Progettazione - Un progetto elettrico deve contenere tutta una serie completa di specifici document ed elaborati conformi e rispondendti a norme e dati di riferimento.

Impianto elettrico: interruttori, sezionatori e relè

Impianti elettrici - Interruttori, sezionatori e relè sono i più comuni dispositivi di manovra e protezione cavi negli impianti elettrici comuni presenti nelle nostre abitazioni.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI