• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-01-15 13:31:56

Compatibilità autoclave e vaso aperto


Claudik
login
13 Gennaio 2006 ore 18:07 5
CARISSIMI EDILNAUTI

Il vaso aperto del camino ha il suo bel galleggiante per essere rifornito.
In caso di black out detto vaso alimenta l'eventuale perdita (suppongo in vapore o scaricata direttamente) dell'acqua.

MA c'è un problema....

Io NON sono allacciato all'acquedotto.

Ho un pozzo. Il pozzo è più basso della casa. In casa l'acqua mi arriva grazie ad una pompa ad immersione....

Quindi in caso di black out .... oltre a smettere di girare l'acqua nei caloriferi..... niente acqua ANCHE dai rubinetti.... MA anche niente acqua di ricambio al vaso di espansione.....

VISTO questo, cari EDILNAUTI, secondo voi.....

A) rinuncio al termocamino
B) installo un gruppo di continuità
C) metto un vaso di espansione da 30 o più litri e vado con quello...

In altre PAROLE..... Ma se manca la corrente i trenta litri se ne vanno via tutti in VAPORE.... e subito ... e quindi mi si fonde il termocamino.... o è un ipotesi rara.... che si ciucci tutti sti trenta litri...?
Se mi tengo in cantina due taniche da venti litri... in caso di black out prolungato... possono bastare buttandole dentro al vaso a raffredddare i bollenti spiriti del termocamino non più raffreddato....?

O ci vogliono cosi tanti litri che è meglio

D) installare un serbatoio sul tetto... (che se però ghiaccia....)

Grazie della solita competente e cortese risposta dei soliti e gentili
cibernauti edili... ovvero gli EDILNAUTI. ciao
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Gennaio 2006, alle ore 19:02
    Prima di far bollire tutta l'acqua dell'impianto e di farne evaporare i 30lt del cassoncino,piu quella della colonna dal camino al cassoncino un po di tempo ci vuole,a meno che non risucceda come tempo fa bleck out in tutta italia ma allora finirebbe prima la legna ,non dovresti avere problemi.
    Soluzione numero 1)dopo che hai messo il camino dovresti fare un impianto di riscaldamento a caduta,cosi anche se va via la corrente i radiatori si scaldano ugualmente perche l'acqua cammina da sola senza bisogno del circolatore evitando l'ebollizione lo so che mi daranno del matto per questa idea .
    Meglio un generatore elettrico è piu pratico

  • polare978
    Polare978 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Gennaio 2006, alle ore 09:18
    Per esperienza personale, se l'acqua non circola anche solo per pochi minuti, la valvola di sfogo termico si apre che è una meraviglia, e non si limita al solo vapore... getta via anche un bel pò d'acqua. Pensate a quanta acqua può uscire da una cannella di 1/2 pollice completamente aperta....

    In parole povere: Personalmente ho collegato la valvola direttamente sulla mandata del riscaldamento e pultroppo ho avuto un'esperienza poco piacevole, la valvola si è aperta per ben 4 volte in 30 minuti e mi ha quasi completamente prosciugato l'impianto di riscaldamento in quanto usciva molta più acqua dalla valvola rispetto a quanta acqua poteva rientrare dal galleggiante in un vaso da 25 litri. (considerando che a casa mia l'acquedotto arriva con 1.5 atm. al piano terra, in soffitta a un'altezza di circa 9m di acqua ne arrivava poca, vista la bassa pressione e l'ugello piccolo del galleggiante)

    Dopo questa esperienza, ho inserito la valvola sul circuito del sanitario, in modo che il termocamino si raffreddi lo stesso avendo acqua in abbondanza per raffreddarlo senza toccare l'acqua dell'impianto del riscaldamento. Un'ulteriore vantaggio è quello che l'impianto fermandosi completamente la pompa, nonappena si apre la valvola, dentro al termocamino entra acqua molto più fredda, con una differenza di temperatura che può superare anche i 40 gradi, rischiando quindi un colpo d'ariete che potrebbe precludere il funzionamento del camino.

    Per il tuo caso specifico ti consiglio di fare altrettanto, meglio ancora se acquisti un gruppo di continuità e ci collegni la sola pompa di circolazione dell'impianto di riscaldamento. Un gruppo di continuità che ti garantisca un funzionamento di almeno una mezzoretta, dicamo da 1000VA, e,nel caso la batteria non sia sufficente da sola a far fronte al problema, meglio ancora se amplii il vaso di espansione del pozzo.

    Saluti

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Gennaio 2006, alle ore 18:11
    Capito...

    in effetti il più economico dei generatori di corrente è della VALEX e costa poco più di 200 euro....

    l'idea che mi hai dato è buona.... collego il generatore alla pompa di circolazione del camino e a quel punto fine dei problemi....

    anche perché la tua esperienza mi ha... spaventato....
    scaricare quattro volte in 30 minuti.... è tanto....

    (penso dipenda anche dalla quantità di acqua contenuta nel termocamino e globalmente nell'impianto) ....

    ciao e grazie per le risposte......

  • polare978
    Polare978 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Gennaio 2006, alle ore 22:27
    Ha scaricato 4 volte in così poco tempo soprattutto perché c'era un fuoco enorme, avevo appena messo sù la legna e non la potevo togliere, altrimenti affumicavo casa, pensavo che comunque avrebbe scaricato e buonanotte, poi due, tre e quattro...
    Mai sottovalutare l'energia della legna.... e dire che tante persone sono scettiche, pensano che un camino non riesca a scaldare un'intera abitazione....

    Per quanto riguarda il sistema aggiuntivo di energia, personalmente ho parlato di gruppo di continuità, il generatore è un'altra cosa.

    Il gruppo di continuità (UPS)è una "scatola" alla quale spesso viene collegato i computer fissi, il cui compito principale è quello di mantenere l'energia elettrica al computer anche in assenza di energia elettrica (enel). Internamente ha una batteria al piombo-gel che non ha bisogno di manutenzione e che si attiva tutto automaticamente senza bisogno che nessuno faccia qualcosa. Ti ho suggerito un modello con capacità di 1000VA,che dovrebbe farti girare la pompa per circa mezz'ora, un tempo ragionevole affinchè la luce ritorni o che qualcuno si accorga della sua assenza e magari cerchi di spengere il fuoco.
    Giusto per darti un esempio, segui questo link:
    http://cgi.ebay.it/GRUPPO-CONTINUITA-MUSTEK-POWERMUST-1000-USB-NUOVO_W0QQitemZ8742748101QQcategoryZ16184QQssPageNameZWD1VQQrdZ1QQcmdZViewItem

    Un generatore di corrente è collegato ad un motore a scoppio, che produce energia elettrica. Però serve che ci sia presente una persona che riesca a metterlo in moto, serve una manutenzione costante anche se non viene utilizzato, serve che uno abbia la miscela fatta da poco, non si può lasciare la benzina in una tanica per più di 2/3 settimane... e la cosa si complica.

    Niente vieta che il generatore tu lo colleghi per l'impianto sia del pozzo sia del camino , sia di qualche lampada di emergenza,o più semplicemente ci colleghi direttamente l'impianto di casa, (tenendo collegato solo lo stretto necessario) ma ricordati che queste elettriche sono solo precauzioni ulteriori, la valvola di sfogo termico è necessaria lo stesso.
    Saluti

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Gennaio 2006, alle ore 13:31
    Si si.. la valvola di sfogo ci vuole...

    grazie per la specifica sul gruppo di continuità.... non avevo messo a... fuoco... ( ) cosa intendevi...

    In effetti è più pratico... in quanto è automatico......

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 15 Aprile 2024 ore 20:51 3
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 15 Aprile 2024 ore 10:42 9
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 15 Aprile 2024 ore 10:25 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
346.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI