• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-02-11 14:15:12

Come si installa una vasca a regola d'arte?


Manolocomo
login
06 Febbraio 2015 ore 10:24 4
Buongiorno a tutti,
sto comprando una casa in costruzione.
Il piastrellista e l'idraulico entrambi dell'impresa costruttrice non si sono messi d'accordo e mi hanno piastrellato il bagno prima di installare la vasca in acrilico da murare.
Cercando di riparare il danno e spaccando il meno possibile, hanno montato la vasca sopra le piastrelle!
Le piastrelle ora non cadono sul bordo della vasca, e addirittura sul lato lungo fra la vasca e il muro piastrellato c'è uno spazio di 2 cm!
Giusto per concludere in bellezza vogliono riempire di silicone lo spazio, praticamente uno schifo!
Qualcuno saprebbe elencarmi con termini tecnici, partendo da un bagno grezzo non ancora piastrellato, come si installa una vasca a regola d'arte?
Devo fare una relazione per l'avvocato.
Grazie in anticipo.
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Febbraio 2015, alle ore 09:09
    Le consiglio di farsi fare una breve perizia da un tecnico (geometra o architetto): una tua "relazione" potrebbe facilmente essere impugnata dalla ditta esecutrice per non risarcirti il danno.
    Inoltre, a mio parere più che descrivere semplicemente la procedura per l'installazione di una vasca a regola d'arte, è necessario descrivere minuziosamente il danno e perché la sua vasca non è stata montata a regola d'arte.

  • steff70
    Steff70 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Febbraio 2015, alle ore 00:35
    Ho da poco montato una vasca acrilica ed un piatto doccia da 1,5 metri extra piatto anche esso acrilico.
    Non so se lo abbiano fatto a regola d'arte, ma mi pare abbiano fatto un gran bel lavoro ed esteticamente è perfetto.

    Praticamente hanno fatto il massetto e rasato i muri a (quasi) perfezione.
    Nel massetto, sotto la parte dove sta il tubo di scarico della doccia hanno lasciato "aperto" ovvero il sifone e la tubazione di geberit non sono annegate nel cemento ma libere, ma forse non importa molto.
    Poi hanno posato vasca e piatto doccia, andando a raspare sia il massetto sia i muri per far si che vasca e doccia fosseto perfettamente incastrate nella nicchia (sono angolari) senza difetti.
    Dopo hanno bloccato vasca e doccia in posizione e sigillato con malta e resina, tenendo conto dello spazio che avrebbero occupato le piastrelle del pavimento (spessore piastrella di 1.4 cm + 2 mm di colla).
    Una volta asciutto hanno posato prima il pavimento, andando con le piastrelle "sotto" a vasca e doccia, così (a detta loro) le piastrelle non sono tagliate contro al piatto e non fanno difetto.
    Dopo hanno posato il rivestimento andando "sopra" al borso.
    (quindi col pavimento sono andati "sotto", col rivestimento invece "sopra" in appoggio)
    Solo dopo il rivestimento hanno incollato il bordo del piatto doccia e della vasca.

    Ripeto: non so se sia a regola d'arte, ma esteticamente è assolutamente perfetto.

  • manolocomo
    Manolocomo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Febbraio 2015, alle ore 17:09
    Ok, grazie!

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Febbraio 2015, alle ore 14:15
    Normalmente la vasca viene appoggiata all'intonaco poi si appoggia il rivestimento sul bordo vasca ,nel tuo caso siccome hanno sbagliato la sequenza è rimasto piu spazio fra la vasca e il rivestimento,a questo punto ha la solita situazione di una vasca idromassaggio la quale viene montata dopo il rivestimento e pavimento,bastava prendere una vasca da appoggio con i suoi pannelli laterale e frontale e montare il profilo di conpenso fra vasca e rivestimento,lavoro perfetto tutto ispezionabile in caso di guasto del congegno scarico togli panello sostituisci lo scarico rimonti panello non spacchi nulla in pratica perfetto!!!!!!!!!!!
    fatti portare una vasca da appoggio con i suoi panelli e sei perfetto
    La sequenza per la vasca da murare è:fare intonaco fare punti di appoggio vasca in parete appoggiare la vasca e fare i supporti sotto alla vasca murare il perimetro della vasca e intonacarlo,per un buon lavoro puoi schiumare le intercapedini vuote un tempo si usava mettere sabbio ,vermiculite o argilla espansa per evitare il rumore e per mantenere meglio l'acqua calda,l'altezza della vasca da filo pavimento puo variare dai 40cm a 50 cm secondo il tipo di rivestimento,la vasca deve essere perfettamente a livello preso dal bordo vasca ,alcuni si sono scordati che ha gia la pendenza interna

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno! Vorrei un consiglio su quale soluzione di arredo bagno con vasca (moderna, comoda bella esteticamente, magari una freestanding), quale potrebbe essere la miglior...
avriljasmin 13 Aprile 2024 ore 09:43 6
Img situfangs
Ciao a tutti,stavo pensando di sostituire la mia vasca da bagno e le pareti che la circondano.Vivo in un seminterrato recentemente ristrutturato (15 anni).L'edificio risale al...
situfangs 07 Dicembre 2023 ore 16:29 1
Img c.88
Fossa biologica rotta? (allego Foto)Buongiorno a tuttiil contesto è quello di una borgata senza la rete fognaria.Una fossa biologica in cemento, nello stato in cui la...
c.88 27 Luglio 2023 ore 14:18 1
Img margherita biscontini
Buongiorno,vorrei realizzare un bagno in muratura in un bagno con larghezza 144cm. Che spessore minimo devono avere le pareti della vasca? Riesco a realizzare un foro di almeno...
margherita biscontini 25 Giugno 2023 ore 14:40 2
Img matteov
Salve, mi sta succedendo una cosa che, a detta del mio idraulico, non ha mai visto.I vicini del piano di sotto ci segnalano muffa nel soffitto proprio dove abbiamo noi la vasca in...
matteov 01 Maggio 2023 ore 12:45 4
Notizie che trattano Come si installa una vasca a regola d'arte? che potrebbero interessarti


Una Sorgente in bagno by Teuco

Vasche e docce - Oggi il vero lusso è rappresentato dalla semplicità, dal ritorno alla natura e alle sensazioni piacevoli che questa può donare. Sensazioni piacevoli

Quali misure per una vasca da bagno rettangolare?

Vasche e docce - Una vasca da bagno può avere moltissime peculiarità per garantire un relax al top ma, il punto più importante, sarà quello di avere delle misure adeguate.

Soluzioni innovative per un bagno mini

Sanitari - Anche se una recente indagine ha rilevato che il bagno è una delle stanze preferite dagli italiani, non sempre nelle nostre case si dispone di un ambiente ampio, e così si deve rinunciare alla vasca, regina della situazione.

Pareti per la vasca da bagno

Vasche e docce - Ritorna senz'altro utile poter usufruire anche della vasca da bagno come una normale doccia. Installando una parete fissa o apribile, la vasca diventa box doccia.

5 idee funzionali per un bagno con vasca sotto finestra

Vasche e docce - La vasca da bagno è ormai un lusso destinato a bagni con ampie superfici, ma soluzioni che prevedono la vasca sotto finestra possono sfruttare meglio lo spazio

Vasca da bagno con sportello pro e contro

Vasche e docce - Per disabili e anziani la vasca con sportello rappresenta la soluzione per poter accedere al bagno e provvedere alla propria igiene personale in modo autonomo.

Colore in bagno

Bagno - Piaceranno ad un pubblico giovane, queste proposte dall'ultima edizione di Cersaie, dove la nota dominante e' il colore.

Quali sono i vantaggi di cambiare la vasca con la doccia

Vasche e docce - Remail propone un innovativo sistema per cambiare la vasca con la doccia, in sole 8 ore, con grande soddisfazione del cliente, senza disagi.

Meravigliose vasche da bagno in vetro

Vasche e docce - Le vasche da bagno in vetro rappresentano l'ultima frontiera in materia di arredo bagno: oltre a svolgere la loro funzione, impreziosiscono l'ambiente con stile.
346.645 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI