• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-07-04 11:13:17

Come realizzare vasca da bagno in muratura!?


Ilreddoso
login
28 Giugno 2011 ore 20:56 10
Buonassera a tutti, confido in un vostro utile consiglio!
Nella nostra futura casa abbiamo a disposizione un bagno in cui vi è una nicchia di circa 120 cm di lunghezza x 100 di larghezza, pensavamo di ricavarci una vasca/doccia incassata che fuoriesce di circa 40 cm nel bagno.
- come idea di realizzazione siamo completamente indecisi a chi affidare il lavoro se all'idraulico o al muratore?!?!?!?!
Bastano dei muretti in cemento con dell'isolante (quale) o è necessario per evitare perdite future adottare altre tecniche?
Noi pensavamo di mettere tutte piastrelle da bagno sia all'interno che sui lati della vasca.
Grazie, Stefano
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Giugno 2011, alle ore 11:44
    Se non ho capito male volete realizzare una doccia comoda su misura (considerato le dimensioni di 120x100 cm).
    In questo caso sono opportune le due figure, concorda un appuntamento tra di loro ed esponi le tue richieste.
    Saranno loro tecnicamente a risolvere il problema, impiantistico e murario.
    Per quel che riguarda i materiali, vanno bene le piastrelle, in base ai tuoi gusti e al disegno che vuoi creare.
    Per l'impermeabilizzazione puoi chiedere al muratore di utilizzare la guaina cementizia (pavimento e pareti), è molto rapida e consente di collocare direttamente le piastrelle sul supporto.

  • ilreddoso
    Ilreddoso Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Giugno 2011, alle ore 12:29
    Più che una doccia dovrebbe essere una vasca, perciò poter contenere per circa 50 cm d'altezza acqua senza infiltrazioni.
    Quando lo abbiamo proposto ai nostri idraulico e muratore son caduti dalle nuvole dicendo che non avevano mai sentito parlare di vasche fatte così...
    Come poterli indirizzare per poter realizzare una vasca senza perdite e infiltrazionie?! grazie. stefano

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Giugno 2011, alle ore 15:46
    Infatti è una richiesta molto particolare, anche io è la prima volta che la sento, ma comunque non è impossibile da realizzare.
    Il funzionamento è molto semplice si devono realizzare, dove necessario, dei muretti in laterizio, meglio uno spessore di almeno cm 20/25 (tipo Poroton) a bordo vasca.
    Sistemare il fondo con pendenza e collocare una piletta, molto grande, per favorire l'evacuazione dell'acqua in tempi brevi.
    Per la piletta e il sifone credo debba essere necessario rialzare il piano del fondo, rispetto alla quota del pavimento, sopratutto per un problema di spessore del massetto (aspetto da verificare sul luogo).
    Sistemate le opere murarie e impiantistiche impermeabilizzare il tutto con guaina cementizie (come detto prima) e collocare direttamente le piastrelle.
    Il problema potrebbero essere gli spigoli del bordo vasca in caso di urti.
    Una soluzione potrebbe essere utilizzo di un pezzo speciale tipo torello o similare a sezione tonda.
    Spero di esserti stato di aiuto.

  • gindes
    Gindes Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Giugno 2011, alle ore 18:50
    Le vasche in muratura non si fanno mai perché il problema è la piletta che si deve tappare ermeticamente, e in commercio non ci sono delle pilette del genere (almeno io non le ho mai viste).
    Per il resto concordo con quello che ha scritto consulente prima di me.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Giugno 2011, alle ore 20:12
    Il problema delle piletta è analogo a quanto si riscontra per piatti doccia su misura.
    Bisogna realizzare lo scarico con molta attenzione.

  • ilreddoso
    Ilreddoso Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Giugno 2011, alle ore 21:39
    Scusate la mia ignoranza ma per piletta si intende il troppo pieno? perché potrebbe essere non necessario.
    Per lo scarico non esistono degli scarichi con il normale tappo?
    Ma il problema principale e come realizzare il fondo impermeabile dopo che fanno il battuto per terra e impermeabilizzare i muretti laterali sino a 50 cm.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Luglio 2011, alle ore 08:05
    Per evitare confusioni, chiamiamo il sistema semplicemente scarico.
    Riconfermo quello che ho detto prima così come il sistema di impermeabilizzazione con guaina cementizia.
    Di altro non so cosa aggiunge, se non di consigliare di interpellare l'idraulico e il muratore per la realizzazione dei lavori.

  • gindes
    Gindes Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Luglio 2011, alle ore 18:21
    Il fatto è che non penso esista uno scarico con il tappo per creare una vasca in muratura.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Luglio 2011, alle ore 08:35
    La realizzazione di una vasca o di un piatto doccia in muratura è sempre molto complesso, costoso e rischioso.

    Tutti pensano sia cosa semplice ma nella realtà dei risultati finali come tenuta dell'acqua i rischi di infiltrazioni sono altissimi e pericolosissimi.

    Ti consiglio di dare un'occhiata ad ArchiStruktur, risolve qualsiasi problema di tenuta dell'acqua, pendenze di scarico, e perfezione di esecuzione della muratura.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Luglio 2011, alle ore 11:13
    Cliccando il termine "vasche in muratura" su google, settore immagini, si notano delle foto rappresentative di elementi realizzati in muratura.
    Vi è una raffigurazione esplicativa di una vasca interamente rivestita con tesserine, e dove si scorge la piletta a pavimento.
    Questo fa capire come il problema sia già stato affrontato da altri, anche se rimane una soluzione molto di nicchia.
    Allo stesso modo, nel Bresciano, vi sono delle Aziende che producono elementi di scarico con troppo- pieno adatti a questo impiego così come uno scarico a pavimento, per doccia, dotato di un tappo di chiusura ermetico, che può essere utilizzato per lo scopo.
    Queste informazioni sono reperibili tramite ricerche e contatti diretti telefonici.
    Consiglio all'utente di rivolgersi ad un professionista, il quale potrà studiare una soluzione adatta (impermeabilizzazione, materiali, rivestimenti ecc) oltre che contattare le Aziende produttrici di questi articoli.
    Spero che sia stato esaustivo e di aver contribuito a dare le risposte richieste.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI