• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-11-24 08:43:20

Come convogliare verso l'appartamento il calore del camino tradizionale a legna


Ho in casa un camino a legna installato una ventina di anni fa.
Come posso fare per convogliare almeno una buona parte del calore verso le camere e non disperderlo tutto su per la canna fumaria, riscaldando gli altri più che me stesso?
Esiste una soluzione non costosa e che non implichi opere murarie?
Grazie per i consigli che vorrete inviarmi!!
Paolo
  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Ottobre 2014, alle ore 15:06
    Ciao che io sappia le opere murarie sono necessarie perché con il sistema del termocamino tu riusciresti a portate il calore ma per farlo devi installare delle tubazioni che si diramano dal camino e terminano in tutti gli ambienti

    leggi questi articoli sul termocamino può darti qualche informazione in più

    Il termocaminohttps://www.lavorincasa.it/camino-polivalente/

    ciao a presto

  • zen_gio@yahoo.it
    [email protected] Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Ottobre 2014, alle ore 21:03
    Bicene - è possibile convogliare la canna fumaria in altre stanze purchè siano adiacenti con la stufa con il sistema della stube - fanno circolare la canna fumaria come in un labirinto - ma per questa procedura è necessario il calcolo da parte di un fumista delle dimensioni, della lunghezza massima che si può raggiungere e delle sezioni della canna fumaria, l'immissione del fumo alla vera e propria canna fumaria, dovrà essere in acciaio inox coimbentato, in quanto il fumo in ingresso alla canna fumaria sarà attorno ai 75°, quindi è necessario che la canna fumaria sia il più coimbentata perché il fumo non sale e inoltre forma condenza, quindi devi installare uno scarico condensa.
    Ciao spero di esserti stato utile.

  • bicene
    Bicene Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Novembre 2014, alle ore 20:24
    Grazie per i chiarimenti, mi avete dato qualche spunto. Non posso forare tutta la casa perché ha i muri molto grossi, ma almeno con il sistema illustrato posso portare cmq un po di caldo nel locale adiacente. Grazie ancora Paolol


  • dallanzi
    Dallanzi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Novembre 2014, alle ore 08:43
    Buongiorno, i miei genitori avevano lo stesso problema. Abbiamo installato un inserto con elettroventole all'interno del camino, poi portato con delle tubazioni il calore emesso dalle bocchette verso la zona notte (con spostamenti nell'ordine dei 6/7 ml), rivestendo il tutto con cartongesso. Per il camino, ha fatto un sopralluogo un tecnico col quale collaboro spesso, ha preso le misure interne del camino esistente per trovare un inserto il più possibile simile (chiaro che poi ha dovuto tagliare alcune pareti del vecchio camino), ha poi intubato con tubi in acciaio la vecchia canna fumaria in laterizio (una sicurezza in più) e collegato ad una presa di corrente vicina il motore. Il nuovo camino ha il vetro davanti e 2 elettroventole che spingono fuori il calore in maniera massiccia, il tutto controllato da un'apposita centralina.
    Non è una soluzione economica di certo, ma risolve alla grande la questione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img elettram
Buonasera a tutti,abbiamo da pochissimo ritinteggiato casa (la scorsa primavera) e con sommo raccapriccio abbiamo appena notato che si sta riformando una bolla su una parete dove...
elettram 29 Gennaio 2024 ore 14:28 12
Img fabiuzzo76
Salve a tutti, riassumo quello che mi è successo:Nel giugno 2021 ho rifatto il bagno e cambiato caldaia, adesso ho macchie di umidità in camera e anche le persone...
fabiuzzo76 15 Gennaio 2024 ore 13:25 2
Img brigante1976
Buongiorno,sono proprietario di abitazione unifamiliare e vorrei installare una stufa a pellet (5 stelle).Per fare questo però, necessito di fare anche l'impianto della...
brigante1976 11 Gennaio 2024 ore 15:21 2
Img federico piscitello
Buongiorno a TuttiHo un termocamino, con canna fumaria presente all'interno del muro perimetrale della casa.Lo spazio per la canna è stato ricavato internamente al muro...
federico piscitello 28 Settembre 2023 ore 14:34 1
Img federico piscitello
BuongiornoHo una canna fumaria in muratura situata su una parete perimetrale, ma siccome è troppo stretta non è possibile intubarla con una in acciaio.È...
federico piscitello 09 Gennaio 2023 ore 22:04 3
Notizie che trattano Come convogliare verso l'appartamento il calore del camino tradizionale a legna che potrebbero interessarti


Caminetti a gas

Impianti di riscaldamento - Il caminetto a gas, oltre a riscaldare, arreda l'ambiente in cui è inserito e in più richiede manutenzione quasi nulla con costi di gestione super economici.

L'istallazione di una canna fumaria è un abuso edilizio oppure no?

Leggi e Normative Tecniche - Secondo il parere del giudice amministrativo l'installazione di una canna fumaria può essere ricompresa nell'ambito dell'attività di edilizia libera oppure no?

Manutenzione canne fumarie in eternit

Impianti di riscaldamento - Il problema dello smaltimento dell'amianto rappresenta un onere economico notevole per chiunque voglia ottemperare alle vigenti disposizioni di legge in materia.

Come evitare incidenti causati dal fuoco del camino

Impianti di riscaldamento - Non lasciare mai il fuoco acceso di notte e pulire ogni anno la canna fumaria: ecco alcuni consigli per utilizzare il camino in sicurezza e dormire sonni tranquilli.

Quando e come richiedere il Bonus camino 2021

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per quali lavori edilizi può essere richiesto il Bonus camino 2021 optando tra le due alternative dello sconto in fattura o della cessione del credito di imposta

Scelta del caminetto per l'inverno

Soluzioni d'arredo - Con l'arrivo del freddo si può pensare di installare in casa un caminetto: le scelte sono molto differenti a seconda delle necessità e del gusto estetico

Manutenzione dei camini e canne fumarie

Impianti di riscaldamento - Come effettuare una corretta manutenzione dei camini e delle relative canne fumarie.

Il restyling del caminetto a Progetto Fuoco

Impianti di riscaldamento - Evoluzione, in fatto di modelli e novità, in occasione di Progetto Fuoco 2010, mostra internazionale di impianti per la produzione di calore, tenutasi a Verona ,

Camino bifacciale, quale scegliere

Complementi d'arredo - Realizzare un caminetto bifacciale nella propria abitazione consente di goderne l'utilizzo da più punti di vista, divenendo così il fulcro della vita domestica.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI