• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-02-19 23:06:32

Come calcolo la cubatura?


Giulio_r
login
02 Settembre 2006 ore 16:10 5
Al di là del fatto di fare metri quadri per altezza...

Facciamo un esempio:
Voglio costruire casa su un terreno di 700mq con indice 1 -> quindi 700mc.

Mettiamo di fare una casa su 3 piani:

piano interrato: con garage, taverna, centrale termica, ripostiglio e bagno
1 piano: cucina, salotto, studio, bagno, lavanderia
2 piano: 3 camere,2 bagni.

Quello che non so è questo: il garage e affini, se sotto terra contano nella cubatura totale? se sì quanto?

Inoltre, se faccio le camere mansardate, con travi a vista...conta tanto quanto avere un tetto perfettmente piano?

Se mi potete illunimare ve ne sarei veramente grato.

Saluti,
Giulio.
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Settembre 2006, alle ore 10:50
    Io eliminerei la centrale termica dalla cantina,meglio al piano terra con porta dall'esterno,per la cubatura senti un geometra della zona che conosca il regolamento edilizio.
    Piu che cubatura credo che vada controllato cosa è abitabile e coa no per i parametri tasse

  • graspa
    Graspa Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Settembre 2006, alle ore 11:16
    Nel terreno che utilizzerò per costruire la mia nuova casa il regolamento edilizio dice che la cubatura si calcola per i piani FUORI TERRA e fino all'altezza della LINDA DEL TETTO
    mentre per l'interrato conta solo i metri quadri.

    oltre all'indice 1 a 1 stai attento anche al rapporto di copertura,che di solito è del 30% circa.
    esempio,nel mio terreno ho un indice di fabbricabilità di 1.2 a 1 e un rapporo di coperture del 30% con un altezza massima fuori terra di 7.5 mt,
    quindi per 1150mq di terreno fabbricabile ho:
    1380mc fabbricabili
    337.5 mq di superfice coperta sfruttabile.
    ma questo varia da comune a comune,dipende da come hanno classificato i terreni nel piano regolatore(non tutti i terreni edificabili hanno la stessa classificazione.....)

    spero di esserti stato d' aiuto
    Ciao
    Ferdinando

  • giulio_r
    Giulio_r Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Settembre 2006, alle ore 11:40
    Grazie mille a tutti!! mi siete stati d'aiuto!

    Giulio.

  • graspa
    Graspa Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Settembre 2006, alle ore 17:23
    Un'altra cosa....

    fai attenzione alle distanze da rispettare dai confini alla casa....

    pure quelle variano da caso a caso

    ciao
    Ferdinando

  • fabrix40
    Fabrix40 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Febbraio 2009, alle ore 23:06
    Nel terreno che utilizzerò per costruire la mia nuova casa il regolamento edilizio dice che la cubatura si calcola per i piani FUORI TERRA e fino all'altezza della LINDA DEL TETTO
    mentre per l'interrato conta solo i metri quadri.

    oltre all'indice 1 a 1 stai attento anche al rapporto di copertura,che di solito è del 30% circa.
    esempio,nel mio terreno ho un indice di fabbricabilità di 1.2 a 1 e un rapporo di coperture del 30% con un altezza massima fuori terra di 7.5 mt,
    quindi per 1150mq di terreno fabbricabile ho:
    1380mc fabbricabili
    337.5 mq di superfice coperta sfruttabile.

    scusa se riprendo questo vecchio messaggio, ma non ho capito come hai fatto a calcolare la superfice coperta sfruttabile

    ecco i dati caraatteristici :

    -Terreno 1300mq totali dei quali 480 edificabili
    - Uf=0,20 mq/mq
    - Rc=40%
    - H=7,50 m

    grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI