• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-09-30 16:21:54

Come calcolare quanti mattoni ci vanno in una parete?


Tuttocalciosardegna
login
24 Settembre 2014 ore 21:21 3
Salve a tutti pietro da sassari ,mi spiego ,la perete e cosi
base 1,80 altezza 2 metri ,io ho fatto 1,80 x 2 = 3.60 giusto ?
ora il mattone misura 62,5 x 25 cm
come si fa a calcolare quanti ce ne vanno nella parete grazie?
rispondetemi grazie
  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Settembre 2014, alle ore 17:18
    Ciao allora il conto è molto semplice, devi innanzittuto considerare che tra un mattone e un altro c'è sempre 1 cm di malta sia laterlmente che sopra.

    paritendo da terra quindi tu avrai

    1cm di malta
    1 mattone
    1 cm di malta
    1 mattone
    ecc

    qundi su una lunghezza di 1.80 devi fare la somma del mattone più malta (0.625+0.010= 0.0635) questo rappresenta l'ingombro effettivo del mattone pù malta

    per sapere quanti ce ne vogliono divivi (1.80/0.635= 2.8) quindi vuol dire che entreranno circa 2 mattoni. e mezzo quasi 3
    se devi innanzare un muro devi considerare che la fila di sopra sarà sfalsata rispetto a quella di sotto quindi dovrai utilizzare il mezzo mattone, ma il numero di mattoni dovrebbe essere sempre lo stesso

    per capire di quante file orizzontali di mattoni hai bisgno fai lo stesso calcolo. ogni mattone è alto 0.25 e anche questo con 1 cm di malta diventa 0.26

    divivi l'altezza della parete per l'ingombro del mattoni 2.00/0.26=7.67 facendo in questo modo entreranno circa 7 file e mezzo di mattoni

    penso di essere stata bbastanza chiara per sapere di quanti mattoni avrai bisogno ti consiglio di ragionare per difetto quindi fai ( 3x8 = 24) io comprerei una 30 di mattoni per essere sicura..

    ciao a presto e fammi sapere come va

  • stefano.lo
    Stefano.lo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Settembre 2014, alle ore 16:56
    Concordo con la risposta data e mi permetto di aggiungere che è meglio considerare un 10% in più al numero che determinerai, perché durante l'esecuzione dei lavori, necessariamente avrai bisogno di più mattoni

  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente Stefano.lo
    Martedì 30 Settembre 2014, alle ore 16:21
    Concordo con la risposta data e mi permetto di aggiungere che è meglio considerare un 10% in più al numero che determinerai, perché durante l'esecuzione dei lavori, necessariamente avrai bisogno di più mattoni
    Ringrazio Stefano.Io per la precisazione, infatti durante la costruzione di un muro, potrebbe sempre capitare di trovare un mattone rotto o avere degli incidenti di percorso, quindi il 10% in più è un quantitativo ideale.

    ciao e in bocca al lupo

    semmai dopo postaci la foto del lavoro terminato


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mario martini
Salve,vorrei chiedere agli esperti del forum informazioni in merito a delle spaccature presenti in dei pilastri nell'attico della casa (si tratta di una casa che si sviluppa su...
mario martini 11 Luglio 2023 ore 10:24 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,ho circa 3mc di mattoni antichi che mi ingombrano il giardino da un paio di anni e al tempo stesso dovrei rifare l'intonaco esterno a un garage e a un casotto che danno...
[email protected] 07 Luglio 2023 ore 12:33 3
Img 1lello
Ciao a tutti e grazie mille in anticipo!Nella foto potete osservare la pavimentazione attuale: i mattoni di cotto, attualmente visibili solo in uno stanzino, rappresentano la base...
1lello 15 Aprile 2023 ore 16:55 3
Img raffaele falvo
Buongiorno a tutti, fra un mesetto dovrebbero montarmi la cucina e prima di parlare con il montatore, vorrei capire qual è la migliore soluzioneper montare i pensili ...la...
raffaele falvo 23 Novembre 2022 ore 22:35 3
Img linomarco
Buongiorno a tutti, come da oggetto, vorrei mettere la staffa per la tv in cameretta, quinidi TV max 32", su un puro divisorio di circa 10cm in tufo.ci possono essere problemi di...
linomarco 23 Luglio 2022 ore 09:24 11
Notizie che trattano Come calcolare quanti mattoni ci vanno in una parete? che potrebbero interessarti


Piattabanda

Architettura - La piattabanda è un particolare tipo di architrave in mattoni o pietre conce, dal comportamento strutturale simile a quello di un arco a sesto molto ribassato.

Caratteristiche Argilla

Progettazione - L'argilla ha costituito negli anni passati e costituisce ancora oggi un materiale di riferimento per le costruzioni. L'argilla deriva dalle rocce erose.

Mattoni sostenibili e isolanti creati riciclando i vestiti usati

Bioedilizia - Clarisse Merle ha dato vita a FabBRICK, alternativa ecogreen ai materiali da costruzione sempre più inquinanti che costituisce anche una soluzione al Fast Fashion

Adobe, mattoni in terra cruda

Bioedilizia - L'adobe è una tecnica costruttiva antica, ecologica e sostenibile. Scopriamo inseme in cosa consiste.

Soffitto a vela

Tetti e coperture - Il soffitto a vela, o più precisamente volta a vela, è un tipo di volta strutturale con sviluppo tendenzialmente emisferico costruito su una pianta a base quadrata

Mattone faccia a vista

Ristrutturare Casa - Una soluzione tradizionale ed ecologica.

Mattoni colorati faccia vista

Facciate e pareti - Gli edifici in mattoni trasmettono solidità, senso della storia, donano calore visivo all'ambiente in cui si trovano, esprimono una cultura urbana degli spazi a misura d'uomo.

La tecnologia innovativa dei mattoni in ceramica

Bioedilizia - I mattoni in ceramica richiamano un'antica tradizione costruttiva, usata per raffrescare gli ambienti. Oggi si utilizzano per ottenere un buon comfort ambientale.

Simulare una parete di mattoni con quelli flessibili in materiale modellato

Facciate e pareti - I mattoni flessibili sono una soluzione innovativa per ottenere l'aspetto dei mattoni tradizionali, ma con vantaggi in termini di applicazione
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI