• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-04-01 22:42:13

Come tinteggiare il bagno


Salve a tutti,
devo eliminare muffa dalle pareti del bagno, sistemare delle crepe e alla fine tinteggiare con vernice antimuffa e idrorepellente; non l'ho mai fatto prima e non sono al momento nelle condizioni di permettermi un operaio, pertanto devo fare affidamento solo sulla mia buona volontà e sulla buona volontà di chiunque mi possa suggerire come operare al meglio e i prodotti adatti a questo tipo di intervento.
Grazie di cuore a chi vorrà darmi una mano
  • steff70
    Steff70 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Marzo 2015, alle ore 00:40
    Idrorepellente?
    che vuol dire vernice idroreppellente?

    Dove hai la muffa?
    Ti arriva da fuori o da dentro?

    Tieni presente che se non elimini la causa... la muffa ti tornerà SEMPRE!
    usa quello che vuoi, sono tutte balle!

    hai quelle macchioline nere negli angoli che danno verso l'esterno?

  • fellecoc11
    Fellecoc11 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Marzo 2015, alle ore 21:20
    Innanzitutto grazie per la risposta; per idrorepellente intendo una vernice che consente alla condensa di scivolare dalle pareti e dalle piastrelle. La muffa è presente prevalentemente negli angoli e presumo arrivi da dentro a causa della condensa dovuta alla doccia poichè l'ambiene è piccolo e poco aerato oltretutto, si, ho delle macchioline nere negli angoli che vanno verso l'esterno

  • steff70
    Steff70 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Aprile 2015, alle ore 12:49
    No guarda non ci siamo... :-)
    Più i locali sono umidi, più servono pitture traspiranti che sono proprio l'opposto di quelle che dici tu.

    Le muffe nere negli angoli verso le pareti esterne si formano per diversi motivi:
    cattiva coinbentazione e cattiva aereazione

    quando non ce ricambio di aria, nel locale ristagna aria carica di umidità
    siccome c'è anche cattiva coinbentazione, allora nei pressi degli angoli verso esterno, dove appunto tende a ristagnare l'aria umida... c'è un abbassamento di temperatura che porta l'aria umida verso il punto di condensa e si trasforma da semplice aria umida in acqua, come la rugiada sul prato la mattina presto, stesso principio.
    questo perché c'è lo stesso fenomeno del "ponte termico" che si verifica con gli infissi in metallo di scarsa qualità.

    L'unico modo di risolvere il guaio è: pittura altamente traspirante (opposto a cosa vuoi fare tu...) e aereazione, per cacciare fuori l'aria umida o mettere un deumidificatore.

    Okkio che puoi anche dare una ottima pittura traspirante (sulle note tecniche della pittura puoi leggere quanta acqua quella pittura riesce a smaltire... piu alta è meglio è) ma se sotto avevi della pittura non traspirante... allora è lavoro, tempo e soldi BUTTATI.
    Non ha senso dare il traspirante sopra al lavabile :-) devi prima SCROSTARE VIA TUTTO.

    Spero di essere stato chiaro.

    ciao

  • fellecoc11
    Fellecoc11 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Aprile 2015, alle ore 22:42
    Sei stato chiarissimo..credo di aver trovato la strada giusta, ti ringrazio moltissimo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno! Vorrei un consiglio su quale soluzione di arredo bagno con vasca (moderna, comoda bella esteticamente, magari una freestanding), quale potrebbe essere la miglior...
avriljasmin 13 Aprile 2024 ore 09:43 6
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img diegogo
Buongiorno, vi scrivo un consiglio.ho appena acquistato casa e all'interno c'è uno scaldabagno elettrico.Per una questione di costi e anche per non avere limitazioni sulla...
diegogo 08 Aprile 2024 ore 14:31 5
Img daniele ciocci
Buonasera,ho finito da poco di piastrellare il bagno e, purtroppo, mi sono accorto ora che il decoro di una piastrella ha un colore piu chiaro delle altre (essendo piastrelle...
daniele ciocci 22 Marzo 2024 ore 16:11 4
Img faccy
Ciao a tutti,in casa vorremmo installare una nuova doccia.Gli attacchi erano già stati predisposti dal vecchio proprietario, il quale però non si ricorda (e nemmeno...
faccy 14 Marzo 2024 ore 13:19 9
Notizie che trattano Come tinteggiare il bagno che potrebbero interessarti


Affitto: non sono dovuti i lavori di tinteggiatura a fine locazione

Affittare casa - Quando si lascia la casa in affitto l'inquilino non è obbligato a tinteggiare le pareti. Lo dice la Corte di cassazione con la recente sentenza n. 29329 del 2019

Tinteggiatura e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La tinteggiatura di pareti interne od esterne di un'abitazione esistente può beneficiare delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico?

Stucco antiritiro per il fai da te

Facciate e pareti - Per chi ama il fai da te sono oggi disponibili sul mercato prodotti che rendono la posa più facile e la una resa finale ottimale, vediamo con questo articolo uno stucco particolare.

Vernice fotovoltaica per tinteggiare le pareti esterne

Facciate e pareti - Novità sulle vernici fotovoltaiche: studi effettuati dall'Istituto di nanotecnologia del Consiglio nazionale delle ricerche di Bari e Lecce sulla vernice a perovskite

Rasatura

Restauro edile - La rasatura è l'ultimo strato d'intonaco che rifinisce una parete prima di tinteggiarla o apporvi la carta da parati. Com'è fatto e come si realizza correttamente?

Committente ed edilizia

Normative - Nel processo edilizio entrano in campo una molteplicita' di fattori, spesso valutati solamente dal Professionista incaricato, ma che coinvolgono anche la figura del Committente.

Bonus Facciate: quanto costa ristrutturare le facciate di un edificio?

Facciate e pareti - Con la manovra 2020 il governo ha proposto di inserire tra le detrazioni fiscali il Bonus Facciate. Ma quanto costa ristrutturare la facciata di un edificio?

Come scegliere la tinteggiatura delle facciate esterne

Facciate e pareti - Sul mercato sono ormai disponibili numerose tipologie di tinteggiature da esterni che differiscono per materiali, caratteristiche tecniche e texture superficiale

Come scegliere il colore esterno della casa

Pittura e decorazioni - L'uso del colore in facciata deve essere attentamente controllato ed indirizzato, in relazione alla storia, allo stile e all'uso dei materiali dell'edificio.
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI