• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-07-31 12:33:14

Colmo per tetto ventilato


S.rossano
login
04 Agosto 2008 ore 12:49 3
Ho comperato casa bifamiliare nuova con tetto ventilato strutturato così:
-Perlinato in abete 23mm...
-Schermo freno vapore tipo Bedfor super...
-Listello in abete...
-Isolante polistirene espanso eps200....
-Listello abete...
-Pannello OSB 15mm...
ma da un controllo fatto sul tetto non è stato messo il colmo ventilato ed è tutto chiuso .
Che senso ha avuto fare il tetto ventilato e non aprire il colmo con tutti i problemi che darà di muffe ecc.

Vi chiedo se per intervenire adesso bisogna scoperchiare tutto il tetto e se è un lavoro fattibile .

Grazie mille
  • docteur
    Docteur Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Agosto 2008, alle ore 17:59
    Se hoben capito hanno fatto un tetto ventilato con colmo tradizionale?modificare solo il colmo e renderlo ventilato e' una cosa fattibile pero bisogna scoprire alcune file di tegole vicino al colmo .ma se leggo beno non e' stata fatta nemmeno 'l'impermeabilizzazione .sarebbe da controllare se e'stato messo il parapasseri o le prime tegole sono state messe con metodo tradizionale ( per qual poco che ho capito e' un tetto ventilato non realizzato come si deve)

  • s.rossano
    S.rossano Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Agosto 2008, alle ore 10:42
    E' stato fatto il tetto ventilato a doppio tavolato , ma la carta catramata che è sotto le tegole parte da una gronda e arriva all'altra gronda , non è aperta all'altezza del colmo e di conseguenza non è stato messo nessun pezzo speciale di colmo, ma solo tegole normali , perdendo così la funzione di tetto ventilato.

    Ho staccato una gronda per verificare e ho visto che la rete presa d'aria parapassera è messa in basso rispetto all'intercapedine la gronda non è distanziata a dovere , comunque c'è l'isolamento e l'intercapedine.

    La conclusione è come dici un tetto ventilato non realizzato come si deve.
    Intervenire dopo è sempre un ripiego.
    Grazie mille

  • eledurc
    Eledurc Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Luglio 2014, alle ore 12:33
    Salve, domani monteranno il colmo sul tetto ventilato di casa. dato che si tratta di falda singola con solo una fila di tegole nel lato opposto, cementando il colmo ed avendo quindi la superficie di uscita dell'aria a circa 10-15 cm sotto il livello più alto della camera di ventilazione, avrò cmq una ventilazione sufficiente? la camera di ventilazione è di circa 4 cm.Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.639 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI