• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-06-05 14:31:01

Collegare lampadina con 2 interruttori


Anto1982
login
01 Giugno 2009 ore 07:22 7
Salve , vorrei sapere come collegare una lampadina (con i fili della corrente ) con 2 interruttori situati in stanze separate.
Io l'ho collegata così

http://img34.imagevenue.com/loc695/th_4 ... _695lo.JPG

ma mi è saltata per 2 volte luce e si sono bruciati 2 interruttori.grazie
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Giugno 2009, alle ore 10:35
    Chiama un elettricista, o un amico che ci capisca.

  • anto1982
    Anto1982 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Giugno 2009, alle ore 13:01
    :shock: Chiama un elettricista, o un amico che ci capisca.

    pensavo che non fosse così difficile la cosa...altri pareri?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Giugno 2009, alle ore 16:09
    Non è difficile, ma sei tanto a digiuno di elettrotecnica, hai già bruciato due deviatori. Non te lo spiego per la tua incolumità, non prendertela.

  • anto1982
    Anto1982 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Giugno 2009, alle ore 21:18
    Non è difficile, ma sei tanto a digiuno di elettrotecnica, hai già bruciato due deviatori. Non te lo spiego per la tua incolumità, non prendertela.


    se la spieghi per bene mica sono scemo che non so attuarla....

    alla fine sono 2 fili (neutro fase)quindi se dici da neutro a neutro o da fase a ..... non ci vuole nulla a capire

  • ippogimmi
    Ippogimmi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Giugno 2009, alle ore 16:49
    Dal tuo schema devi scollegare da un deviatore il filo della lampadina e collegarlo al neutro e al suo posto nel deviatore devi mettere la fase. Comunque dal tuo schema non capisco come possa essere avvenuto un cortocircuito in quanto manca il neutro.

  • azzurro_81
    Azzurro_81 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Giugno 2009, alle ore 09:26
    Partiamo da zero...

    Il filo del neutro lo colleghi diretto alla lampadina, la terra se ti serve la porti direttamente al lampadario...comunque non devi assolutamente collegarla ai deviatori altrimenti fai un corto!!!
    I deviatori non sono altro che dei contatti a due vie cioè, se guardi il disegnino che c'è solitamente sopra il pulsante, vedi che la corrente entra da una parte e può uscire da 2 parti a secondo di come premi il deviatore!
    Bene partendo da ciò...il morsetto comune del deviatore 1 lo colleghi alla fase! I morsetti deviati del deviatore 1 li colleghi ai morsetti deviati del deviatore 2 (A1 con A2 e B1 con B2). Il morsetto comune del deviatore 2 va collegato alla lampadina!!!

    Spero di essere stato chiaro!
    Buona fortuna...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Giugno 2009, alle ore 14:31
    Sito con schema, occhio però.
    http://www.elektro.it/impianto_appartam ... to_02.html

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI