• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-12-11 19:15:38

Collegare due scaldabagni elettrici


Ghimmi
login
01 Maggio 2005 ore 18:16 6
Buongiorno a tutti, volevo chiedere un consiglio per collegare due scaldabagni elettrici dal punto di vista idraulico.
la mia esigenza nasce dal fatto di non poter utilizzare uno scaldabagno a gas e di avere sufficente acqua calda per riempire una vasca di 140 litri.
Adesso ho uno scaldabagno elettrico da 80 litri e come potete immaginare mi è impossibile fare un bagno caldo!. Quindi avevo pensato di collegare un secondo scaldabagno da 40 litri. In questo modo tenevo acceso solo quest'ultimo (per risparmiare un po' di corrente) e di collegarli entrambi solo quando si ha intenzione di fare un bagno. Il problema è che se li collego in parallelo la fornitura di acqua avviene da entrambi (ma se uno è spento l'acqua risulterà fredda?) pensavo al collegamneto serie..
Qualcuno mi può suggerire qualcosa
grazie
  • panda6200
    Panda6200 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Maggio 2005, alle ore 12:10
    Li colleghi in parallelo
    su uno ci metti una valvola(sulla mandata- acqua calda) quando ti serve apri

  • panda6200
    Panda6200 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Maggio 2005, alle ore 12:11
    Li colleghi in parallelo
    su uno ci metti una valvola(sulla mandata- acqua calda) quando ti serve apri

  • ghimmi
    Ghimmi Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Maggio 2005, alle ore 18:16
    Grazie per il consiglio. Mi viene solo un dubbio:
    quando uno ha finito l'acqua calda apro la valvola del secondo. Ma così non si miscela l'uscita dell'acqua (fredda perché terminata la calda) del primo con l'acqua calda del secondo?
    Ho fatto nel frattempo una prova con collegamento serie:

    I I
    I 80L I I 40L. I
    I I I I
    I--------I I------I
    I I I I
    I I---------I I---------------> acqua calda
    I------------------------------<acqua fredda

    In questo modo pensavo di tenere spento lo scaldabagno grosso da 80L e acceso solo quello da 40L. l'acqua entra nello scaldabagno da 80L esce fredda(perché spento) e si scalda nelllo scaldabagno da 40L. Quando ho bisogno di 120 litri accendo anche l'90Litri.
    Risultato: non so perché ma la pressione dell'acqua mi fa perderea cqua daalo scaldabagno piccolo. Cioè esce acqua dalla caldaia. Non capisco se è difettoso o se la pressione è troppo alta.
    Che ne pensi?

  • panda6200
    Panda6200 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Maggio 2005, alle ore 10:38
    Se li metti in serie come hai accennato hai una miscelanza
    mentre in parallelo con un sistema di valvole hai sempre due sistemi indipendenti che all' occorenza lavorano in tandem
    per le perdite credo sia un problema di tenuta dello scaldabagno

  • panda6200
    Panda6200 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Maggio 2005, alle ore 10:39
    Se li metti in serie come hai accennato hai una miscelanza
    mentre in parallelo con un sistema di valvole hai sempre due sistemi indipendenti che all' occorenza lavorano in tandem
    per le perdite credo sia un problema di tenuta dello scaldabagno

  • federme
    Federme Ricerca discussioni per utente Panda6200
    Venerdì 11 Dicembre 2015, alle ore 19:15
    Se li metti in serie come hai accennato hai una miscelanza
    mentre in parallelo con un sistema di valvole hai sempre due sistemi indipendenti che all' occorenza lavorano in tandem
    per le perdite credo sia un problema di tenuta dello scaldabagno
    Capisco che sono passati diversi anni da questi post però ho un urgente bisogno di voi.Mi servirebbe uno schema per collegare due scaldabagni in parallelo.

    Ho un termoelettrico che utilizzo d'inverno per l'acqua calda visto che l'impianto è centralizzato e lo scaldabagno elettrico di classe a lo utilizzo quando ne ho bisogno evitando cosi di accendere quello termoelttrico che consuma troppo.

    L'idraulico mi ha detto che non ha mai collegato due scabagno insieme.
    Gli servirebbe uno schema.

    Potete aiutarmi?


    Grazie a tutti!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 16 Aprile 2024 ore 22:30 2
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
346.595 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI