• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-10-10 10:58:44

Colla per piastrelle nelle coibentazioni


Buon giorno a tutti.
Spero che possiate risolvere il mio dubbio perché non son riuscito ad avere nessuna risposta a riguardo, nemmeno nei siti specializzati.
Ho fatto fare il pavimento riscaldato con tanto di massetto ecc ecc.
Ora al momento di mettere le piastrelle ho notato che ci vorrebbe una colla con un elevato coefficiente di trasmissione del calore.
Di contro, per posare le piastrelle nelle pareti del bagno ho bisogno di una colla con basso coefficiente di trasmissione del calore.
La ditta edile di fronte al mio dubbio è rimasta basita, non mi ha saputo dire la differenza fra le colle.
Ma io sono un chimico e ho fatto alcuni esperimenti, e vi è molta differenza fra diversi prodotti.
Ho fatto alcune telefonate alle ditte specializzate ma nessuna di esse mi ha saputo dare delucidazioni.
Per favore, come faccio a sapere quale colla si usa per coibentare il bagno, e quindi con un basso coefficiente di trasmissione di calore?
Vi ringrazio in anticipo.
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 10 Ottobre 2016, alle ore 10:58
    Che io sappia non esiste una caratterizzazione simile per le cole, le quali dovrebbero avere tutte conducibilità termica simile alla normale malta cementiza, l'unica differenza e' per il modulo elastico della colla e la sensibilita' in ambienti umidi.
    solitamente con una colla come la H40 no limits

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img giu06
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno ha mai affrontato e risolto, il problema di avere le porte degli ambienti di casa che si aprono e chiudono con fatica, avvertendo una...
giu06 02 Marzo 2024 ore 16:01 2
Img giu.sarto
Buongiorno, stiamo ristrutturando casa e dobbiamo decidere come procedere.Avete sentito parlare della lana di vetro in fiocchi? Avete consigli?...
giu.sarto 16 Febbraio 2024 ore 13:45 11
Img roggiamolinara18
Buon giorno a tutti,a seguito di una indagine termografica mi è stato consigliato di isolare il pavimento della mansarda con almeno 8cm di isolante. Al momento la mansarda...
roggiamolinara18 15 Febbraio 2024 ore 14:49 1
Notizie che trattano Colla per piastrelle nelle coibentazioni che potrebbero interessarti


Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Applicazione rivestimenti in sughero

Decorazioni - Il sughero permette di realizzare rivestimenti dai vantaggi non solo estetici: è anche un isolante termico e acustico. Ecco come applicare i rivestimenti.

Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Riparazione bordo tavolo

Fai da te - Incollare è una delle attività più frequentemente realizzate in casa per la riparazione di oggetti di svariata natura in plastica,legno, vetro, metallo etc.

Sostituire una piastrella rotta

Fai da te Muratura - Se una piastrella si rompe, può provocare danni al resto del rivestimento a meno che non venga sostituita: ecco come fare per evitare ulteriori complicazioni.

Lana Vetro e Materiali Isolanti

Progettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro.

Piastrellare il piano di appoggio in cucina con il fai da te

Idee fai da te - Ecco come rivestire, con il fa da te, il top della cucina con delle piastrelle, per rinnovare il look del piano di appoggio senza rimuovere quello esistente.

Come rivestire una parete con piastrelle creando effetti décor

Fai da te Muratura - Rivestire di piastrelle una parete: fasi illustrate della posa in fai da te delle mattonelle, per creare luminescenti effetti metallici e tridimensionali a muro

Cappotti sottili

Isolamento termico - Come realizzare un buon isolamento termico all'interno ed all'esterno impiegando materiali innovativi e usuali capaci di alte rese termiche con spessori ridotti.
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI