• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-09-22 11:50:30

Coibentazione vespaio


Acire_86
login
19 Settembre 2016 ore 09:31 3
Salve,
la mia abitazione, costruita verso la fine degli anni 60, presenta un vespaio aerato non coibentato.
Volevo sapere se per ridurre la dispersione termica è possibile coibentarlo e in quali modi, tenuto conto che non vorremmo rivolgerci ad una ditta per effettuare il lavoro.
Grazie,
Erica
  • archigio
    Archigio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Settembre 2016, alle ore 11:31
    Buongiorno
    Il vespaio aerato da un requisito di igiene alla casa impedendo al terreno di trasmettere umidità, odori, ecc... Affinchè funzioni il vespaio deve essere aerato, altrimenti eventuali ristagni possono provocare inconvenienti. Pertento non è possibile isolare un vespaio senza perdere la funzione per il quale è stato concepito. Unica soluzione è isolare il solaio (sotto il pavimento) con gli inconvenienti degli spessori.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 22 Settembre 2016, alle ore 11:36
    Può solo isolare il pavimento ma non è un operazione fattibile senza le giuste maestrie.
    Ovviamente questa operazione comporta la perdia di sapzio perché il pavimento in ogni caso verrebbe comunque rialzato di diversi cm a seconda della soluzione adottata.

  • acire_86
    Acire_86 Ricerca discussioni per utente Archigio
    Giovedì 22 Settembre 2016, alle ore 11:50
    Buongiorno
    Il vespaio aerato da un requisito di igiene alla casa impedendo al terreno di trasmettere umidità, odori, ecc... Affinchè funzioni il vespaio deve essere aerato, altrimenti eventuali ristagni possono provocare inconvenienti. Pertento non è possibile isolare un vespaio senza perdere la funzione per il quale è stato concepito. Unica soluzione è isolare il solaio (sotto il pavimento) con gli inconvenienti degli spessori.
    Sì probabilmente mi sono espressa male, vorremmo cercare di isolare il pavimento però da sotto quindi passando dal vespaio

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu06
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno ha mai affrontato e risolto, il problema di avere le porte degli ambienti di casa che si aprono e chiudono con fatica, avvertendo una...
giu06 02 Marzo 2024 ore 16:01 2
Img dany60
Avendo necessità di coibentare dall'interno una stanza vorrei sapere se qualcuno conosce e ha mai usato il rasante della AFON Casa Thermofon, il quale, così come...
dany60 17 Ottobre 2023 ore 12:27 28
Img carlo zito
Salve a tutti vorrei sapere se esiste un'alternativa più economica rispetto alla classica controsoffittatura.Ho un capannone di circa 110mq con tetto in lamiera, in estate...
carlo zito 03 Ottobre 2023 ore 08:22 5
Img bissa40
Ho il tetto al 2 piano di 35 mq fatto da due lastre di plastica con dentro gommapiuma ( scusatemi la semplificazione ). Vorrei sostituirlo con un tetto in cemento leggero per non...
bissa40 14 Agosto 2023 ore 18:00 3
Img maksimon
Ho una stanza che confina con il garage alla quale vorrei sottrarre 70cm per destinarli a quest'ultimo. La stanza è rialzata rispetto al garage di 45cm tramite un vespaio...
maksimon 04 Maggio 2023 ore 12:54 2
Notizie che trattano Coibentazione vespaio che potrebbero interessarti


Isolamento con ghiaia in vetro cellulare

Isolamento termico - La pratica del riciclaggio si sta diffondendo molto anche nel mondo dell'edilizia, la ghiaia in vetro cellulare è l'esempio, ideale per l'isolamento ed ecologica.

Vespaio aerato per proteggere le fondazioni dall'umidità di risalita

Risanamento umidità - Il vespaio aerato è una cavità posizionata tra il terreno e la struttura dell'edificio che ha il compito di proteggere dall'umidità di risalita e dal gas Radon

Caratteristiche e realizzazione di un vespaio cavedio per bagno

Restauro edile - I vespai cavedio detti anche igloo (o iglù), rappresentano una delle soluzioni costruttive più innovative per la creazione di un solaio con intercapedine aerata

Enea chiarisce utilizzo del Superbonus per la coibentazione del tetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come beneficiare della misura agevolativa del Superbonus in caso di coibentazione del tetto e cos'è previsto nell'ipotesi di lavori conclusi in maniera parziale

Combattere l'umidità di risalita con soluzioni alternative

Risanamento umidità - L'umidità è un fenomeno naturale con cui dover fare i conti. Come possiamo risolvere il problema dell'umidità di risalita senza combatterlo ma assecondandolo?

Cos'è il vespaio aerato

Risanamento umidità - Nei locali a diretto contatto con i terrapieni è buona norma realizzare un'intercapedine aerata tra il terreno e la superficie che delimita il locale: il vespaio.

Tipologie e caratteristiche dei vespai negli edifici

Restauro edile - La costruzione di un vespaio in corrispondenza del solaio controterra di un edificio migliora la salubrità degli ambienti e difende dal degrado muri e pavimenti

Realizzare un massetto per esterni con materiali di recupero

Restauro edile - La realizzazione di um massetto nel nostro giardino, un'operazione apparentemente semplice, ma se non prestiamo attenzione potremmo incappare in seri problemi.

Quale fondazione per una casa in legno?

Case prefabbricate - Le case in legno hanno bisogno di fondazioni solide simili alle case tradizionali e la scelta dipende dalla tipologia di terreno e dall'elevazione dell'edificio.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI