• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-03-07 06:58:16

Coibentazione tetto - 32108


Chiarax
login
23 Febbraio 2011 ore 12:06 8
Dovrei coibentare il tetto della mia casa.
Il tetto è a due acque non con tanta pendenza.
Il sottotetto ha altezza massima di 3 metri e minima di 20 cm.

Le alternative sono:
- coibentare internamente fissando sul soffitto del sottotetto l?isolamento.
- Coibentare esternamente appoggiando sul tetto (sotto le tegole) l?isolante.
Cosa mi consigliate?
Che materiale coibentante mi consigliate per le due alternative?

Esternamente mi hanno suggerito:
POLISTIRENE ESPANSO ESTRUSO sp. 4 cm
resistenza termica Rd m2 K/W 0.968
trasmittenza termica U 1,05
reazione al fuoco classe E
il polistirene avrebbe anche un sistema di ancoraggio per le tegole.
Che ne pensate?

Chiedo:
la classe E è troppo alta e c?è il rischio di incendio?
Il polistirene è soggetto a usura e sgretolamento?
Il polistirene è tossico?
  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Febbraio 2011, alle ore 12:19
    4 cm mi sembrano pochini...
    ma il sottotetto come lo sfruttate?

  • chiarax
    Chiarax Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Febbraio 2011, alle ore 12:42
    Per ora è solo un grande sgabuzzino al "grezzo" che uso come lavanderia per stendere, ma in futuro lo vorrei rendere abitabile.

    a parte lo spessore del materiale che ne pensa?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 24 Febbraio 2011, alle ore 15:32
    Un isolamento esterno del tetto è sicuramente la soluzione più efficace, rimane però da capire come attuarla in quanto tale intervento comporta il rifacimento completo degli elementi di copertura, quali tegole e guaine.

    Un intervento interno è da attuare come palliativo nel caso sia di interesse isolare solo una piccola porzione di tetto.

    Per quanto riguarda il materiale non vi sono controindicazioni per l'eps se si ha un tetto in laterocemento. E' comunque sempre opportuno calcolare la stratigrafia per valutare l'assenza di condense e lo sfasamento termico.

    Nel caso si voglia realizzare un isolamento a norma di legge è necessario calcolare lo spessore necessario di isolante. Attualmente 4 cm non sono nemmeno presi in considerazione

  • chiarax
    Chiarax Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Febbraio 2011, alle ore 12:50
    Grazie

  • chiarax
    Chiarax Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Febbraio 2011, alle ore 09:51
    Il tetto è condominiale.
    è stato deciso di ristrutturarlo, ma solo con l'installazione della guaina più tegole nuove fissate su listelli di abete.

    nella parte sovrastante il mio appartamento, nell'occasione, a mie spese, installavo l'esp.

    ho sentito la ditta che farebbe il lavoro.

    in effetti anche loro mi hanno detto che 4 cm sono pochini, ma è il massimo che riescono ad installare in quanto la coibentazione sarebbe fatta solo su una parte del tetto (che è condominiale) e più spessore porterebbe un dislivello al tetto.

    chiedo:

    metto i solo 4 cm di eps e poi internamente nella mia esclusiva proprietà metto qualche altro isolante (sughero?) o lascio perdere e isolo solo internamente?

    mi hanno detto che l'eps è soggetto a deterioramento da parte di topi ed uccelli e anche dal sole.
    è vero?

    è possibile ristrutturare il tetto con un isolamento non a norma di legge?

    grazie

  • chiarax
    Chiarax Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Febbraio 2011, alle ore 11:00
    Non so se può essere utile, ma l'isolante che mi hanno proposto è xsp sagomato per l'ancoraggio delle tegole

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Domenica 27 Febbraio 2011, alle ore 11:05
    Quella che fanno non è una ristrutturazione ma un ripristino.

    Tutta via a livello condominiale dovrebbero capire l'importanza di isolare in modo corretto tetto e sotto tetto

  • lapokira
    Lapokira Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Marzo 2011, alle ore 06:58
    Io ho fatto la stessa cosa anni fà in un condominio ed ho messo i pannelli tipo eco-T che da 5 o 6 cm non ricordo bene.

    Io ti direi assolutamente di mettere l'isolante esterno che è utilissimo soprattutto per l'estate è ovvio che 4 cm sono pochi ma ti permette di risparmiare cm interni e poi anche una maggiore tenuta alle infiltrazione perché se lo mettono con la dovuta tecnica diventa un beneficio anche per la guaina che rimane protetta dalle intemperie.
    Io avevo lo stesso problema tuo del dislivello e ho messo del piombo per unire la parte del tetto più altro con quella più bassa ma era una piccola parte se hai una zona molto lunga puoi mettere una scossalina che serve per non fare andare l'acqua foglie ecc sotto alle tegole oltre a bloccarle per non rischiare che il vento le faccia alzare. Ovviamente costa di più perché il rame è caro ma esteticamente è più bello e si possono realizzare qualunque profilo per risolvere il problema del dislivello

    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI