• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-07-12 13:07:44

Coibentazione parziale del terrazzo


Sul mio condominio (con 2 appartamenti al piano) uno dei due proprietari dell'appartamento dell'ultimo piano non vuole accollarsi la spese per la coibentazione del terrazzo sovrastante con barriera termica e pannelli in poliestirene, chiedo pertanto se si dovesse isolare per il 50% il terrazzo giungendo sino al vano scale che divide i due appartamenti, quali problemi potrebbero insorgere, come si potrebbero risolvere?
Nel punto di interruzione dell'isolamento di una parte del terrazzo cosa bisogna fare?
Grazie per la risposta
  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Luglio 2014, alle ore 13:07
    Ciao, allora come dice la buona regola dell'arte, io ti sconsiglio vivamente d'intraprendere dei lavori del genere.. ovvero "a metà" la coibentazione del lastrico solare è un'operazione molto delicata e quando la si esegue bioogna prestare molta attenzione perché si potrebbe inocorrere nella formazione di punti in cui a causa degli sblazi termici s potrebbero creare dei veri e propri ponti termici in cui la struttura soffrirebbe..

    se non ti è chiaro cos'è il ponte termico leggi questo articolo

    Ponte termico

    comunque io ti sconsiglio viviamente di fare l'opera a metà , ma di coibentare tutto il terrazzo ciao e a presto


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img roggiamolinara18
Buon giorno a tutti,a seguito di una indagine termografica mi è stato consigliato di isolare il pavimento della mansarda con almeno 8cm di isolante. Al momento la mansarda...
roggiamolinara18 15 Febbraio 2024 ore 14:49 1
Img lelazi
Sono proprietaria al 50% del lastrico solare del mio palazzo, il restante 50% appartiene all’inquilino del primo piano. Premetto che il mio palazzo è composto...
lelazi 20 Giugno 2023 ore 12:35 3
Img cambriagiuseppe
Buongiorno,vi contatto per avere il parere vostro sulla mia attuale situazione.Spiego brevemente la situazione attuale:Io e mia moglie siamo comproprietari esclusivi del piano...
cambriagiuseppe 21 Aprile 2022 ore 15:49 2
Img felice1941
Abito all'ultimo piano sotto un terrazzo di uso esclusivo che d'estate riscalda così tanto da far diventare un forno l'appartamento sottostante.Ho sempre cercato una...
felice1941 14 Luglio 2014 ore 11:56 5
Notizie che trattano Coibentazione parziale del terrazzo che potrebbero interessarti


Enea chiarisce utilizzo del Superbonus per la coibentazione del tetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come beneficiare della misura agevolativa del Superbonus in caso di coibentazione del tetto e cos'è previsto nell'ipotesi di lavori conclusi in maniera parziale

L'attico

Progettazione - Questa tipologia edilizia, pur essendo un appartamento in citta', presenta molte analogie con la villetta unifamiliare.

La coibentazione del tetto rientra nel Superbonus 110%?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In quali casi e a quali condizioni la coibentazione del tetto rientra nel Superbonus 110%: vediamo i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate sull'argomento.

Rifacimento terrazzo condominiale: cosa è necessario sapere?

Parti comuni - Terrazzo e differenze rispetto al lastrico solare e al tetto. Come ripartire le spese in caso di rifacimento del terrazzo condominiale e di un terrazzo a uso esclusivo?

Superbonus per ambienti non riscaldati eliminando i ponti termici

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per l'Agenzia delle Entrate spetta il Superbonus per le spese degli interventi di isolamento esterno per ambienti non riscaldati se si eliminano i ponti termici

Idee per creare uno spazio barbecue in terrazzo

Spazio esterno - Come creare un angolo barbecue in terrazzo: progettazione d'arredo su misura, di una bella e accessoriata zona barbecue, per gustare cibi genuini in compagnia.

Piano attico, peculiarità e servitù

Catasto - Nell'immaginario collettivo il piano attico rappresenta un'unità immobiliare di maggior valore rispetto a quelle ubicate nei piani intermedi di un edificio.

Come realizzare un frutteto in terrazzo

Orto e terrazzo - La frutta che portiamo in tavola può essere coltivata direttamente sul terrazzo: vediamo insieme gli accorgimenti da adottare per realizzare il nostro frutteto.

Consigli per pulire il terrazzo in vista della bella stagione

Pulizia casa - Prepariamo i nostri terrazzi ad accogliere l'estate. Ecco una guida ricca di consigli utili per pulire il terrazzo in base al materiale di pavimento e ringhiere
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI