• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-01-18 09:34:29

Coibentare con lana di roccia


Fadase
login
14 Gennaio 2011 ore 12:20 21
Ciao a tutti,
Avrei bisogno di un aiutino...Ho comprato la lana di roccia per coibentare il sottotetto.Il rotolo ha una parte con il cartone mentre sull'altra c'è la lana.Considreando che ogni tando vado nel sottotetto per riporre o prendere roba da che parte và girata la lana?
Io pensavo di metterla con il cartone verso l'alto per poter calpestare senza danneggiare nulla.Sbaglio?

Grazie
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 14 Gennaio 2011, alle ore 13:49
    Si il cartone va messo verso l'alto ma calpestandola rischi comunque di danneggiarlo, vedi se è il caso di porci sopra delle tavole di compensato da 1 o 2 cm per distribuire meglio il peso da calpestio

  • fadase
    Fadase Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Gennaio 2011, alle ore 14:45
    Ok grazie ....1000 la metterò cosi con delle assi.
    Ma per curiosità personale ...
    Che cambia ?Perché ci sono tante scritte sull'etichetta del rotolo ma nessuna che dice il lato da tenere verso l'alto?

    Grazie

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Gennaio 2011, alle ore 17:56
    Sai che la lana di roccia è un pò cancerogena?

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Gennaio 2011, alle ore 18:15
    Salve,
    Giusto per fare un pò di chiarezza:
    1 il foglio di carta deve essere posizionato per contrastare l'umidità
    2 la lana di roccia non è calpestabile, ma può essere impiegata solo in locali a perdere.
    3 l'impiego della lana minerale deve seguire delle norme di sicurezza
    4 un'impiego errato può dare luogo a complicazioni polmonari
    Buon lavoro...
    Saluti

  • fadase
    Fadase Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Gennaio 2011, alle ore 20:58
    Un pò cancerogena quanto?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 14 Gennaio 2011, alle ore 23:17
    Caravaggio ha risposto in modo perfetto

    per quanto riguarda possibili reazioni alla lana di roccia nel tempo io esprimo questo mio pensiero

    Agli attuali limiti di legge la lana di roccia non risulta cancerogena.


    io non la metterei mai dentro casa, maneggiala con guanti occhiali mascherina ed indumenti opportuni come la tuta di carta così come prescritto dalla scheda tecnica del materiale

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Gennaio 2011, alle ore 07:59
    Dentro casa la si può mettere ma all'interno di una parete in cartongesso ma non libera se no le micropolveri svolazzano in giro e vanno nei polmoni.

    p.s. anche del eternit dicevano che non era cancerogeno anzi un dottore intervento al eternit italia di torino disse con i dipendenti che la lavoravano che ripuliva i polmoni

  • fadase
    Fadase Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Gennaio 2011, alle ore 19:23
    Grazie atutti per le risposte...ma!!!
    Ho comprato altri tre rotoli e il rivenditore mi ha detto che va messa con il lato di cartone sul pavimento della soletta e la lana verso l'alto.Gli altri due che ho comprato li ho messi con ilcartone verso l'alto....devo girarli o no !!!

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Gennaio 2011, alle ore 07:38
    Vista l'eterogeneità delle risposte da parte dei rivenditori potresti rigirarla ogni 6 mesi così accontenti tutti...
    scherzo a parte, alcuni studi sostengono la teratogenesi delle fibre minerali; in alcuni paesi esteri sembra sia vietata...

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Domenica 16 Gennaio 2011, alle ore 10:35
    Il rivenditore non ti ha dato una scheda tecnica fotocopiata dove viene spiegata la funzione della carta e il metodo di posa ?

    è necessario capire se il lato di carta funga da barriera o freno al vapore

  • fadase
    Fadase Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Gennaio 2011, alle ore 12:57
    No,il rivendirore non mi ha dato nulla...mi ha solo detto che va messa con la carta verso il pavimento e la lana verso l'alto.
    Il cartone trattiene il calore che arriva dal soffitto delle stanze e la lana trattiene l'umidità esterna.
    Io ho circa 100 metri quadri da fare...per il momento ho fatto circa 60 metri ..30 con la lana verso l'alto e 30 con il cartone verso l'alto.Al momento sono un pochino confuso sul da farsi

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Gennaio 2011, alle ore 13:29
    Salve,
    La bariera di vapore va messa a difesa della lana di roccia, o di vetro, al fine di preservare lo scopo isolante del prodotto.
    L'acqua insinuandosi tra le perticelle fa perdere il porere isolante.
    Occorre quindi posizionare il lato cartonato verso l'alto nei tetti, in quanto l'umidita esterna passa tra le tegole e inumidisce: o la soletta, o l'isolante quando presente.
    Il rivenditore si riferisce ad una posa in intercapedine, in questo caso il lato cartonato va posto all'interno.
    Comunque la porzione già posata con l'isolante verso il basso puoi tenerla, coprila con un nylon.
    Impiega: Tute usa e getta, mascherine, occhiali, guanti.
    Molti sostengono che questi prodotti non siano nocivi, può essere, meglio comunque non sperimentarlo su se stessi.
    Saluti

  • fadase
    Fadase Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Gennaio 2011, alle ore 08:38
    Quindi in conclusione avendola messa su una soletta il cartone è giusto che stia verso l'alto visto che la travata è anche aperta?...

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Gennaio 2011, alle ore 09:20
    So che esiste lana di roccia di varia misura, intesa come densità.
    Puoi prendere quella più densa da mettere nel tratto calpestabile, sappi però che il pulviscolo generato dallo srotolamento e posizionamento, potrebbe finirti nei polmoni, che non gradirebbero.

    1)procurati una tuta in tyvec, quella bianca con il cappuccio, è molto adatta allo scopo, sanche se ci creperai dentro per via del caldo.

    2) mascherina antipolvere, per evitare l'inalazione di pulviscolo "fastidioso".

    3) guanti da lavoro, perché la lana di vetro e quella di roccia, ti bucano la pelle e s'infilano sotto pelle, rischi infezioni anche gravi.

    4) assicura la manica della tuta al guanto con del nastro da pacchi largo, ma dopo aver indossato il tutto, stessa cosa con le estremità delle braghe.

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Gennaio 2011, alle ore 09:29
    Per il cartone... bel problema...
    La carta kraft, pare vada messa a terras, altri dicono sopra, anche io non saprei che fare... a questo punto, metti la carta a terra, poi sopra alla lana di roccia, metti dei cartoni.

    Secondo il mio somaresco parare, mettere il cartone che separa le pile di lattine nei pallet è ottimo.
    Sono sottili, tutti della stessa misua, quadrati, pratici e leggeri, li trovi nei supermercati dove li buttano via quando sbancalano le latte da scaffalare.

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Gennaio 2011, alle ore 09:35
    Quindi in conclusione avendola messa su una soletta il cartone è giusto che stia verso l'alto visto che la travata è anche aperta?...

    Estatto!!! sulla soletta stendi giusto uno strato di nylon per evitare che la lana di roccia si sporchi.
    Poi chiudi il tutto e il sotto tetto telodeviscordare!!!!!!

  • fadase
    Fadase Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Gennaio 2011, alle ore 12:37
    Ragazzi...mi ha dato la scheda tecnica e guarda un pò!!!
    Và messa con il cartone verso il basso

    http://www.edilportale.com/upload/prodotti/prodotti-1297-cat-78613.pdf

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Gennaio 2011, alle ore 14:26
    E allora metti il paravapore verso il basso, e uno strato di nylon verso l'alto per proteggere l'isolante dall'umidità ambientale.
    Cosi avrai la certezza che l'isolante non sarà mai a contatto con l'umidità.
    Buon lavoro

    La verità non è mai vera, ma vero puo' essere il suo esatto contrario.....

  • fadase
    Fadase Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Gennaio 2011, alle ore 15:54
    Ragazzi Grazie a tutti
    Alla prossima

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 17 Gennaio 2011, alle ore 16:44
    Ecco risolto l'arcano!

    la carta ha un ? = 3.00 quindi non è freno al vapore ma barriera al vapore! e la barriera al vapore va posta sul lato riscaldato in quanto il valore di resistenza al vapore deve diminuire andando verso l'esterno. E nel tuo caso l'esterno è il sotto tetto

  • fadase
    Fadase Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Gennaio 2011, alle ore 09:34
    Grazie...per la delucidazione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sgaset
Buonasera, dovrei fare un controsoffitto in cartongesso in bagno, la mia domanda e posso mettere la lana di roccia come isolamento o potrebbe creare problemi con l'umidità?...
sgaset 04 Febbraio 2023 ore 16:24 3
Img sgaset
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per fare un isolamento Interno. Per la camera da letto sono orientato a fare una controparte di cartongesso con dentro della lana di...
sgaset 27 Ottobre 2022 ore 09:46 7
Img brio
Buonasera, ho deciso di installare un inserto a legna ventilato in salotto, ho una canna fumaria in acciaio all'interno della vecchia canna fumaria in muratura. L'ingresso del...
brio 17 Ottobre 2022 ore 12:37 7
Img pikkolo78
Salve sto ristrutturando casa e abitando all ultimo piano vorrei proteggermi con la lana di roccia.Ho molti dubbi sul lato estivo,se in inverno dara i suoi benefici perche in...
pikkolo78 19 Settembre 2022 ore 00:29 1
Img totem1
Ciao a tutti,mi sono trovato il soffitto della mansarda fiorito in un'area di 1 x 0,5 m e togliendo le tegole ho visto che i fogli di lana di roccia hanno dei segni di...
totem1 03 Agosto 2021 ore 21:09 1
Notizie che trattano Coibentare con lana di roccia che potrebbero interessarti


Differenza tra lana di vetro, lana di roccia e lana di pecora

Isolamento termico - Un breve excursus sulle tutte le caratteristiche e le tipologie dei tre materiali fortemente utilizzati nell'ambito dell'isolamento termoacustico degli edifici.

La lana di roccia un materiale per sempre

Materiali edili - La lana di roccia è un materiale versatile e durevole dalle mille proprietà vantaggiose, tra cui l'isolamento, la resistenza al fuoco e l'ecosostenibilità.

Laterizi forati isolanti

Facciate e pareti - Per isolare termicamente gli edifici senza aumentare lo spessore perimetrale, i laterizi forati riempiti con lana di roccia rappresentano un'interessante soluzione.

Tipi di isolanti e applicazioni

Isolamento termico - Dal punto di vista chimico i materiali isolanti si distinguono in materiali organici e materiali inorganici, sono disponibili in pannelli, granuli e spray.

Protezione dal fuoco a partire dalla progettazione di un edificio

Isolamento termico - Se l'aspetto della protezione dal fuoco viene considerato in fase progettuale, è possibile trovare soluzioni che portino a un sensibile abbattimento dei rischi.

Migliorare comfort e classe energetica con sistemi di isolamento in casa

Isolamento termico - Un isolamento performante consente di risparmiare sulle bollette e crea un ambiente migliore in cui abitare, è utile quindi isolare adeguatamente tetto e pareti

Borghi sostenibili

Ristrutturare Casa - Anche il recupero di borghi storici può diventare un'occasione per tutelare e valorizzare il territorio attraverso l'applicazione di tecniche per la produzione di energia rinnovabile.

Intonaco per la protezione dal fuoco

Facciate e pareti - L'incendio è un evento pericoloso che può scoppiare in qualsiasi momento, i suoi effetti sono devastanti, è opportuno quindi proteggere le strutture nel modo giusto.

I rimedi antigelo per contatori e tubi a prova di Burian

Impianti idraulici - Con l'arrivo di Burian le temperature in Italia hanno avuto un brusco calo. Ecco in che modo proteggere contatori e tubi dell'acqua dal rischio di congelamento.
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI