• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-11-28 15:02:49

Climatizzazione


Filippogiordano
login
28 Novembre 2007 ore 14:41 1
Sto ristrutturando (rifacendo, in realta') casa e spesso mi informo e cerco consigli su questo sito: mi e' stato molto utile.
Per tale motivo mi fido dei vostri consigli e quindi vorrei la vostra opinione sul sistema di climatizzazione che ho intenzione di installare.
Abito a Napoli (freddo poco, caldo abbastanza) e il riscaldamento e' necessario 3/4 mesi l'anno. La climatizzazione per il freddo occorre per 2/3 mesi.
La casa e' di circa 140 mq con tetto termoventilato.
Vorrei utilizzare il sistema idronico (caldo/freddo) SiOS OlimpiaSplendid con caldaia del freddo C10 , 5 termoconvettori radianti Bi2 SLR200 e una caldaia a metano per il caldo.
Inoltre voglio installare anche un camino (fa casa).
Sono indeciso tra un termocamino integrato con la caldaia (per ridurre, comunque, il consumo del metano) oppure un classico camino chiuso (vorrei evitare fumo e i classici problemi di un camino aperto) e quale modello acquistare.
Poiche' ancora non ho acquistato niente (per il Sios completo anche con caldaia per il metano mi e' stato chiesto 5500 Euro) accetto qualsiasi consiglio.
Grazie
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Novembre 2007, alle ore 15:02
    Pur se non ho mai avuto occasione di utilizzare questo impianto, ti ricordo che il gruppo frigorifero utilizza un condensatore evaporativo. questo sistema di raffreddamento si basa sullo sfruttamento del calore latente di evaporazione dell'acqua che viene spruzzata sulle alette. si riducono di certo i consumi elettrici, ma è necessario utilizzare (poca) acqua di rete per il funzionamento. quindi il bilancio si pareggia se hai acqua a basso costo a disposizione e vuoi impegnare minor consumo elettrico. valuta bene i costi e i consumi. niente da dire sul ventilconvettore; utilizza in parte il calore di irraggiamento ma non del tutto. non vado a fare valutazioni specifiche della marca, hanno cercato bene o male di fare sempre prodotti alternativi. verifica che ci sia un centro assistenza preparato e puntuale vicino a te. per fare l'impianto dai incarico ad un installatore preparato e cosciente, non è roba da improvvisare.

    ciao tennison

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI