• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-04-13 09:18:40

Climatizzatore 12000 btu classe a....219 euro!


Mommotti
login
12 Aprile 2007 ore 10:16 4

In un centro commerciale. In genere questi economici hanno classe c (anche d o e......quando sono di taglia grande). Salvo che il volantino racconti balle (ad esempio riportando solo la classe in freddo) pagare 219 euro un clima in classe a da 12000 btu....pare un affare. Tenendo presente che tante marche note (a parte i colossi giapponesi) marchiano i macchinari cinesi e li rivendono a 400/500 euro e sono identici a quelli che si trovano nei centri commerciali. Basta leggere le misure sia delle unità che delle btu. Si trovano anche 6 o 7 marche con misure di potenza identiche (stesso compressore) con notorietà e prezzi diversissimi.
Esempio: riello è uguale a hitachi, aermec uguale a sharp, rex è uguale a daewoo. Fino a prova contraria....
  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Aprile 2007, alle ore 14:42
    Che un clima a 219 euro da 12.000 btu...sia come dici te ....ho dei grandi grandi dubbi visto che li vendo da 15anni.
    e posso dire con cognizione di causa che a 219 euro porti a casa un bussolotto di lamiera che in teoria fa freddo..consuma poco...e non fa rumore(almeno quello che scrivono).
    poi ti accorgi subito dopo che consuma una cifra e ha la plastica che scricchiola di continuo, e che se si rompe dopo due anni lo butti in discarica.
    la qualità si paga...prova a vedere cosa costa un mitsubishi electric...un daikin, un lg, un samsung, un panasonic... e vedrai che quello che costa nmeno ... non lo trovi a meno di 600/700 euro.
    tutto il resto sono scatolotti made in cina con certificazioni fraudolente che purtroppo nessuno controlla.

  • mariro
    Mariro Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Aprile 2007, alle ore 15:28
    Scusa eh, rena...ma soprattutto non prendertela....
    però mi viene naturale una domanda e non me la tengo:
    com'è che quando parli di serramenti "di marca" dici che si paga solo la pubblicità e che qualitativamente non sono nè più anzi sicuramente meno dei meno noti, fabbricati chissà dove chissà con quali processi....mentre per i condizionatori la pensi esattamente al contrario?
    allora io se seguo i tuoi ragionamento .... mi perdo...eh? scusa....

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Aprile 2007, alle ore 15:40
    Semplice...
    per serramenti in pvc quando dico Aluplast, Bruegmann, Veka, Rehau, Internorm...ecc....è come dicessi ... fiat, ford, renault, opel, secondo te quale è la migliore? ognuna ha caratteristiche leggermente diverse ma tutto sommato sono prodotti di qualità indiscussa fatti da aziende internazionali che non si possono certo sputtanare con roba cinese di basso prezzo e qualità. poi se uno vende a meno è per la distribuzione o pubblicità che ci fa.
    per l'elettronica siamo invasi da schifezze cinesi...marche mai sentite, roba che chissà perché a ogni controllo fatto dalle finanze trovano che è roba contraffatta o che non rispetta manco la minima certificazione...
    e poi dai...
    come si fa a credere che un clima a219 euro sia paragonabile al resto del mercato che come minimo costa il triplo?
    e poi a chi mi dice che ci sono clima che costano poco ma che usano compressori di marche note??? ma chi lo ha mai verificato cio?
    è una autentica bufala nella stragrande maggioranza. nessuno dei migliori costruttori da i suoi compressori a altre marche che poi vendono a metà prezzo. è una cosa inconcepibile commercialmente.
    ma si sà..di bufale se ne dicono tante per vendere...
    ciao

  • mommotti
    Mommotti Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Aprile 2007, alle ore 09:18
    Come ho già detto, e non l'ho fatto per fare polemica, è sufficiente leggersi i cataloghi tecnici di varie marche per trovare senza difficoltà anche 6 o 7 marchi diversi con caratteristiche tecniche identiche e diversa collocazione sul mercato. E' inequivocabile che si tratti della stessa macchina ed è sufficiente parlare con vari installatori che lo confermano. Con questo lungi da me l'affermare che abbiano la medesima qualità di un mitsubishi electric, a conferma di ciò per la mia casa ho comprato 2 pompe della suddetta marca spendendo la bellezza di 2300 eurozzi. Una delle due è grossomodo lo stato dell'arte (2 anni fà), ovvero la mitsu 35fa con cop sopra i 4 e ti posso dire che in effetti funziona in modo spettacolare.
    Questo non toglie però che ci possano essere macchine che per 200 euro ti danno le stesse prestazioni di altre un pò + note che già si servono dai produttori cinesi e rimarchiano in italia (o in francia).
    Come ho detto daewoo è identica a rex, riello è hitachi, aermec è sharp (leggiti le schede tecniche e avrai conferma). Acson, marchio malese a basso costo, si serve delle macchine Mcquay che pur non essendo al vertice sono ben note e apprezzate (è un marchio americano forte negli stati uniti e con centro di ricerca a roma). Ti ho fatto solo degli esempi, ma su internet leggendo le schede tecniche ne avrai infinite conferme.
    La macchina a cui ho fatto riferimento a 219 euro è un marchio satellite del gruppo merloni (quello di ariston per intenderci), la protecno, e oltre che macchine obsolete produce anche macchine con gas 410 in classe a. Ovviamente sono prodotte in cina. La garanzia del compressore è triennale, per essere chiari........che piaccia o no quando una macchina non è strausata può essere una soluzione comprare in un centro commerciale. Io stesso non lo consiglierei quando invece la macchina è usata molto.
    Però, tanto per mettere l'ultimo paletto, tu oltrechè comprarla te la fai anche montare da un installatore indicato da loro, per la qual cosa ti eviti anche il rischio di un rimpallo di responsabilità qualora la macchina non funzioni (l'installatore che attribuisce il difetto alla macchina, il venditore alla cattiva installazione). Cosa che ha la sua importanza....
    Senza polemica
    Stefano

    semplice...
    per serramenti in pvc quando dico Aluplast, Bruegmann, Veka, Rehau, Internorm...ecc....è come dicessi ... fiat, ford, renault, opel, secondo te quale è la migliore? ognuna ha caratteristiche leggermente diverse ma tutto sommato sono prodotti di qualità indiscussa fatti da aziende internazionali che non si possono certo sputtanare con roba cinese di basso prezzo e qualità. poi se uno vende a meno è per la distribuzione o pubblicità che ci fa.
    per l'elettronica siamo invasi da schifezze cinesi...marche mai sentite, roba che chissà perché a ogni controllo fatto dalle finanze trovano che è roba contraffatta o che non rispetta manco la minima certificazione...
    e poi dai...
    come si fa a credere che un clima a219 euro sia paragonabile al resto del mercato che come minimo costa il triplo?
    e poi a chi mi dice che ci sono clima che costano poco ma che usano compressori di marche note??? ma chi lo ha mai verificato cio?
    è una autentica bufala nella stragrande maggioranza. nessuno dei migliori costruttori da i suoi compressori a altre marche che poi vendono a metà prezzo. è una cosa inconcepibile commercialmente.
    ma si sà..di bufale se ne dicono tante per vendere...
    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI