• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-08-30 21:36:00

Chiarimenti sul solaio


Ciroriccardi
login
29 Agosto 2015 ore 22:58 2
Salve a tutti vorrei spiegarvi il mio problema:
Ho ereditato una casa con avente un solaio in legno con due travi in ferro per rinforzarlo la mia domanda è questa:
Il solaio ha più di 100 anni, le travi in legno sono tutte bucherellate e le travi in ferro sono state messe negli anni 40.... se faccio venire i vigili oppure i pompieri mi attestano che deve cadere giù oppure ci vogliono architetti e avvocati (il solaio è tra la mia casa piano terra e quella del primo piano).
Attendo urgentemente vostre risposte
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Agosto 2015, alle ore 11:40
    Serve un tecnico strutturista, perciò ingegnere o architetto.
    In alternativa, se il solaio manda segnali inquietanti come scricchiolii o inizio di rotture può rivolgersi anche ai Vigili del Fuoco che hanno i propri tecnici.
    Tuttavia non necessariamente un solaio di cento anni è pericolante: esistono solai del 1400 ancora perfettamente "funzionanti" e in ottimo stato di conservazione. Se i "buchi" sono di tarli e non sono troppi la trave può benissimo essere ancora lasciata in opera.
    Le lascio il link a un articolo sulle patologie delle travi in legno che sicuramente le sarà utile per farsi una prima idea (che ovviamente NON sostituisce il sopralluogo di un tecnico esperto) della situazione:
    https://www.lavorincasa.it/patologie-degli-elementi-strutturali-in-legno/

  • ciroriccardi
    Ciroriccardi Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Agosto 2015, alle ore 21:36
    Grazie mille.....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img dst81
Buongiorno,Vorrei isolare il solaio del sottotetto. Il precedente proprietario o chi per lui lo aveva fatto mettendo della lana di vetro con il disastroso risultato che vedete in...
dst81 18 Ottobre 2023 ore 08:39 2
Img marianne
Buongiorno,sono in procinto di ristrutturare una vecchia casa su 2 piani. I solai sono ancora in buono stato (putrelle + cemento).Il professionista che mi segue mi consiglia di...
marianne 14 Ottobre 2023 ore 14:51 5
Img bissa40
Ho il tetto al 2 piano di 35 mq fatto da due lastre di plastica con dentro gommapiuma ( scusatemi la semplificazione ). Vorrei sostituirlo con un tetto in cemento leggero per non...
bissa40 14 Agosto 2023 ore 18:00 3
Img l.andrea
Buonasera,Qualcuno ha messo le travi a vista decorative in legno? La mia idea è solo per design e per la questione umidità/aria più pulita. Parlo di un...
l.andrea 28 Marzo 2023 ore 11:49 8
Img antonio pino munno
Salve.Ho una soffitta realizzata con IPE 100 e tavelloni poggiati sul labbro inferiore, asse circa 100cm.Vorrei poggiare dei pannelli da armatura (quelli gialli da 2,7cm) da asse...
antonio pino munno 13 Marzo 2023 ore 09:07 2
Notizie che trattano Chiarimenti sul solaio che potrebbero interessarti


Caldana

Architettura - La caldana è uno strato presente sia nei solai in calcestruzzo, sia nei solai lignei; la sua principale funzione è quella di irrigidire tutta la struttura.

Rafforzamento dei solai in legno

Ristrutturare Casa - Un metodo innovativo estremamente efficace per rafforzare le travi lignee di un solaio, garantendo un notevole aumento della capacità portante dell'intera struttura, oltre a restituirne intatta, l'immagine originaria e le dimensioni.

Funzionalita' delle travi a spessore in c.a.

Progettazione - La liberta', nella distibuzione funzionale delle tramezzature interne di un alloggio, dipende anche da alcuni accorgimenti tecnici.

Solaio Innovativo

Ristrutturare Casa - Una struttura particolarmente rigida e leggera.

Recupero dei solai in legno

Ristrutturare Casa - Tecniche moderne per il risanamento dei solai in legno.

Tipologie di solai in legno

Tetti e coperture - Il legno è da sempre utilizzato per la creazione di strutture resistenti a flessione e sopratutto di solai, dei quali esistono numerose tipologie differenti.

Connettori per rinforzo dei solai

Restauro edile - Anche i solai, come tutti gli elementi strutturali dopo un determinato periodo di vita necessitano di opere di rinforzo: i connettori hanno proprio questa funzione.

Come forare un solaio per inserire una scala interna o un lucernario

Restauro edile - Cosa comporta forare un solaio per realizzare una scala interna tra due piani sovrapposti o aprire un lucernario sul terrazzo di casa? Due esempi a confronto.

Tipi di solai

Progettazione - Per ogni edificio il solaio in laterocemento, legno, acciaio o prefabbricato è un elemento fondamentale ed ha la sua principale funzione nel trasferire i carichi.
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI