• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-08-15 17:17:14

Che isolamento utilizzare per il soffitto della mansarda?


Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un consiglio sulla tipologia di materiali da utilizzare per l'isolamento del soffitto di una mansarda (circa 40 metri).
Al momento ci hanno proposto l'utilizzo di pannelli combinati Gyproc, ma vorremmo vagliare altre alternative.
Cosa potremmo utilizzare?
Grazie in anticipo.
Giulia
  • ghifpalvb
    Ghifpalvb Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Agosto 2017, alle ore 17:17
    Buongiorno Giulia, per il suo probblema sarebbe importante sapere che tipo di superficie riveste la sua mansarda, se in legno, o in laterizio intonacato, inoltre la quota minima a disposizione per capire se si possono inserire pannelli in spessore. Le faccio una premessa, in presenza di un rivestimento in laterizio al civile, la superifice risulterebbe poco traspirante quindi con una limitata capacità di veicolare verso l'esterno l'umidità che si forma nelle varie stagioni per scambio termico.Fatta questa premessa le consiglio materiali il più possibile traspiranti come lana di legno o sughero, oppure si potrebbe utilizzare la nano tecnologia, sul mercato esistono prodotti molto interessanti costituiti da materiali naturali a bassa conducibilità come la ceramica lo stesso sughero e il vetro, queste composizioni vengono legate nei migliori con la calce che ha una buona capacità di traspirazione, consideri che uno strato minimo di questa composizione ( 4 / 5 mm) corrisponde a diversi cm degli isolanti tradizionali.

    Leonardoitalia restauri
    Daniele

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img aagenore
Buongiorno,scrivo per conto di mia mamma, 60enne che vive in una mansarda in provincia di Bergamo. Tale spazio è stato ricavato da un precedente sottotetto reso abitaile...
aagenore 03 Marzo 2024 ore 10:41 1
Img giu06
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno ha mai affrontato e risolto, il problema di avere le porte degli ambienti di casa che si aprono e chiudono con fatica, avvertendo una...
giu06 02 Marzo 2024 ore 16:01 2
Img giu.sarto
Buongiorno, stiamo ristrutturando casa e dobbiamo decidere come procedere.Avete sentito parlare della lana di vetro in fiocchi? Avete consigli?...
giu.sarto 16 Febbraio 2024 ore 13:45 11
Notizie che trattano Che isolamento utilizzare per il soffitto della mansarda? che potrebbero interessarti


Come isolare adeguatamente la mansarda

Sottotetto - Per rendere un sottotetto abitabile e confortevole occorre realizzare un adeguato isolamento termico delle superfici insieme con una buona illuminazione naturale

Isolamento controterra

Impianti - Buoni isolanti e privi di condensa.

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Finestre da tetto in legno

Infissi Esterni - I serramenti esterni rappresentano un punto delicato nell'involucro di un edificio, perché ne costituiscono un punto di discontinuità indispensabile...

Come ricavare un vano abitabile da una mansarda

Sottotetto - Come sfruttare al meglio gli spazi di una mansarda abitabile creando simpatiche divisioni interne degli ambienti. Consigli degli esperti per l'arredo su misura.

Lana Vetro e Materiali Isolanti

Progettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro.

Tapparelle per mansarda, quale tipologia scegliere?

Sottotetto - Le finestre per mansarda devono essere dotate di schermature come le tapparelle, per filtrare la luce, mantenere la temperatura ideale e garantire la privacy.

Isolamento termico del tetto per ridurre dispersioni e consumi

Isolamento termico - Sarebbe sufficiente coibentare adeguatamente i tetti delle nostre abitazioni per evitare dispersioni termiche e ridurre drasticamente i consumi energetici.

Isolamento cavi in casa

Impianti - Una verifica spesso trascurata quando si utilizza un impianto elettrico a servizio di un vecchio edificio è quella dell'isolamento dei cavi elettrici.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI