• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-12-19 09:08:00

Che tipologia di camino scegliere?


Angelo.foglia.3
login
16 Dicembre 2013 ore 20:03 3
Buonasera a tutti,
ho un problema, non sò che tipologia di camino scegliere per la mia nuova casa.
Confido nel vostro aiuto.
Partiamo dal presupposto che la casa è in costruzione e rispetta le nuove norme tecniche per le costruzioni in classe energetica A ecc ecc...
Avrà una muratura perimetrale di spessore complessivo di 45cm costituito da muro interno 25cm, isolante 7cm e muratura esterna in mattoncini faccia a vista di 12,5cm.
La casa sarà disposta su tre livelli, i primi due di 65mq ed il terzo di 30mq, il tutto con riscaldamento a pavimento collegato al metano.
Al Piano Terra tra cucina e soggiorno vorrei mettere un camino bifacciale tra cucina e soggiorno.
Ora la mia domanda è:
"mi conviene mettere un termocamino a pellet oppure mi va bene un camino a legna a convenzione d'aria?"
Il costruttore mi suggerisce di mettere quello a convezione d'aria in quanto la casa risulta già essere molto coibbentata, il riscaldamento a pavimento dovrei accenderlo poco secondo lui.
Invece il rivenditore di impainti di riscaldamento mi suggerisce di mettere un termocamino a pellet e quindi collegarlo al riscaldamento a pavimento per risparmiare sul metano.
Le considerazione suppongo siano tante, ma del resto non sò proprio cosa scegliere.
Confido nei vostri suggerimenti.
Grazie
  • daloia
    Daloia Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Dicembre 2013, alle ore 13:33
    Da come ho capito, la tua casa è di classe A e quindi con costi per il riscaldamento ridottissimi.
    A questo punto mi chiedo... il caminetto a cosa ti serve?
    Per rendere l'ambiente più accogliente?
    Bhe, allora opta per un caminetto classico a legna, bifacciale è un spettacolo solo a vederlo e poi sinceramente con i pellet sono un po' scettico.
    Secondo me tra qualche anno uscirà fuori che sono anche cancerogeni.
    Se proprio vuoi recuperare il calore del camino, installare una caldaia.
    Prova a vedere qualcosa della La Nordica.

    Auguri per la nuova casa :)

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Dicembre 2013, alle ore 20:42
    Monta un normale camino a legna, bellissimo il bifacciale, non avventurarti nel montare termocamini da abbinare a riscaldamento a pavimento, il termocamino deve lavorare da 60° a 80° il riscaldamento a pavimento circa 32° farli interagire non è semplice, in più in non puoi andare direttamente all'impianto perche avresti una somma di potenza superando i 34kw il che ti obbligherebbe a rispettare normative INAIL ex ispesl, ricordati che il camino e la sua canna fumaria deve essere venduta o perlomeno realizzata dall'idraulico che la deve certificare non possono farla altre persone, per l'impianto a pavimento ti consiglio di poter pilotare stanza per stanza tramite termostati ambiente dedicati, cosi facendo se in sala/cucina hai il camino acceso li si spenge e dove non riesce a scaldare continui con il pavimento autonomamente.

  • angelo.foglia.3
    Angelo.foglia.3 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Dicembre 2013, alle ore 09:08
    Grazie Signori per le vostre risposte, e per gli auguri fatti, effettivamente per la strada intrapresa, specialmente in questo periodo economico non felice del nostro paese, mi servirà anche tanta fortuna.
    Cmq tornando al camino credo proprio di comprare il classico camino a legna a convenzione d'aria, predisponendo anche 4 bocchette che mi portino aria calda anche al primo piano.
    La casa non è proprio classe energetica A, in quanto mi hanno spiegato che per diventarla avrà bisogno poi inseguito del fotovoltaico e di qualche altra cosa, di cui cmq ha già tutte le predisposizioni.

    DALOIA, oltre al fatto che essendo cresciuto in campagnia, il caminetto è un accessorio di cui non vorrei privarmi, ma ti dirò, mi è stato consigliato dal costruttore stesso, in quanto dove vivo è una zona abbastanza umida (Pianura Padana) quindi la casa avrà bisogno di tempo prima che si asciughi del tutto.
    Siccome vado ad abitarci subito, il camino con il suo calore aiuterà a togliere umidità e speriamo di avetiare il crearsi di parete ammuffite.

    RADIANTE, grazie della tua spiegazione molto tecnica.
    Dovrò parlare bene con il costruttore, in quanto lui mi aeva detto che mi avrebbe incassato lui la canna fumaria come predisposizione al camino, però tu ora mi stai dicendo che non può essere così, giusto?
    Per il resto, la mia casa sarà divisa su tre livelli (Piano Giorno, Notte + Mansarda) e a detta del costruttore, l'impianto sarà possibile pilotarlo non proprio stanza per stanza, ma in base al piano e ulteriore pilotaggio saparato per i bagni. Riscaldamento a pavimento anche nel garage.
    Non credo sia male, a dir la verità questo costruttore da quanto lo conosco non mi dispace tanto.
    La mia sola nota negativa sarà abbondanare l'idea del camino bifacciale, mi sono reso conto di non avere spazio a sufficienza, in quanto per quanto il mio soggiorno possa sembrare grande (24mq) è stretto e lungo (3,40mx6,50m), vi garantasco che non è facile arredarlo.
    Bhè che dire grazie dei vostri consigli e se non ci sentiamo prima vi faccio tanti augri di Buon Natale!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img koala koala
Buonasera, come da titolo, ho un termocamino klover e vorrei capire che funzione attiva il tasto SET tenuto premuto.Sul manuale non è indicato.
koala koala 27 Dicembre 2023 ore 12:00 1
Img cristian franceschi
Salve,possiedo un immobile su 2 piani in classe nergetica G. Vorrei migliorare tale statistica ma attualmente non ne avrei i fondi.Sorge dunque il mio quesito, se facessi io...
cristian franceschi 12 Dicembre 2023 ore 23:00 2
Img tiziana valmassoni
Salve avevamo un camino in cemento che abbiamo chiuso con un inserto termocamino palazzetti. Quando è spento si avvertono all'interno della stanza molti spifferi...
tiziana valmassoni 21 Novembre 2023 ore 11:29 1
Img federico piscitello
Buongiorno a TuttiHo un termocamino, con canna fumaria presente all'interno del muro perimetrale della casa.Lo spazio per la canna è stato ricavato internamente al muro...
federico piscitello 28 Settembre 2023 ore 14:34 1
Notizie che trattano Che tipologia di camino scegliere? che potrebbero interessarti


Quando e come richiedere il Bonus camino 2021

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per quali lavori edilizi può essere richiesto il Bonus camino 2021 optando tra le due alternative dello sconto in fattura o della cessione del credito di imposta

Camino polivalente

Impianti - Un termocamino con una tecnica di combustione innovativa a doppio circuito (vaso aperto circuito chiuso) alimentato a pellets e legna è l'unico del suo genere.

Progettare un camino bifacciale tra living e zona studio

Zona living - Un camino bifacciale posto al centro dell'open space, fa da elemento radiante verso il living e la zona studio, fungendo anche da divisorio e parete attrezzata.

Temperatura Fumo Caldaia

Impianti di riscaldamento - Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW.

Camino in mansarda

Sottotetto - Camino in mansarda. Volume esterno, che lascia spazio al living: in cartongesso, pietre laviche e legno. A confronto con torre-camino, che divide e riscalda l'openspace.

Sistemi Fumari: Tiraggio

Progettazione - Un buon tiraggio e' la caratteristica chiave di un sistema fumario funzionante, molti sono i fattori geometrici e climatici che influenzano il tiraggio.

Camino con TV: soluzioni personalizzate d'arredo

Zona living - Camino con tv: soluzioni per un'interparete attrezzata con camino bifacciale e TV girevole, armadi in cartongesso, legno e finiture in pietre a vista o in gres.

7 soluzioni progettuali a confronto per la parete camino

Soluzioni progettuali - Sette proposte a confronto, con relative realizzazioni, di pareti camino che hanno la prerogativa di trattare il volume del camino come parte integrante del tutto

Camino combinato legna, gas, bioetanolo

Impianti di riscaldamento - La presenza di un camino in casa permette non solo di riscaldare le stanze ma anche di creare un'atmosfera accogliente e rilassata.
346.595 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI