• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-03-27 22:47:09

Certificazione canna fumaria - 39688


Ho acquistato una casa nuova ed indipendente con la canna fumaria esistente, dopo aver installato il camino a legna, (a mia cura e spese) dopo alcune insistenze l'impresa costruttrice mi ha rilasciato la certificazione di rispondenza della canna fumaria.
Dopo alcune ricerche richiedo che mi venga rilasciata la certificazione di conformità richiesta dalla nuova normativa, ma a gennaio dello scorso anno la ditta fallisce.
A questo punto mi chiedo se la certificazione iniziale sia sufficiente e se è possibile che un operatore del settore possa certificare la canna fumaria esistente, che ad onor del vero è perfettamente funzionante.
Vi è la possibilità di compiere verifiche e saggi video sulla corretta messa in opera del camino.
Contattatemi alla mail [email protected] per ogni chiarimento in merito zona Milano.
Per avere le cose in regola sono disponibile a corrispondere un adeguato compenso a chi mi certifica il tutto.
Modificato il 26 Marzo 2015 ore 11:36
  • marco104
    Marco104 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Marzo 2015, alle ore 11:35 - ultima modifica: Giovedì 26 Marzo 2015, all or 11:38
    Grazie

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Marzo 2015, alle ore 13:44
    La certificazione te la puo fare solo un istallatore qualificato piu comunemente chiamato "idraulico" la detta certificazione comprende il camino e canna fumaria ,avendo una nuova casa dovresti avere le certificazioni degli impianti ,controlla chi le ha firmate lo chiami e gli fai fare quella della canna fumaria,
    Dovrebbe essrci anche l'assevrazione del progettista,se manca o incompleta non va bene deve fare anche quella

  • marco104
    Marco104 Ricerca discussioni per utente Radiante
    Venerdì 27 Marzo 2015, alle ore 22:47
    La certificazione te la puo fare solo un istallatore qualificato piu comunemente chiamato "idraulico" la detta certificazione comprende il camino e canna fumaria ,avendo una nuova casa dovresti avere le certificazioni degli impianti ,controlla chi le ha firmate lo chiami e gli fai fare quella della canna fumaria,
    Dovrebbe essrci anche l'assevrazione del progettista,se manca o incompleta non va bene deve fare anche quella
    Sapresti indicarmi qualche "idraulico" che potrebbe certificarmi la mia canna fumaria, dopo le opportune verifche, e naturalmente pagando il utto adeguatamente per la responsabilità che si prende.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img elettram
Buonasera a tutti,abbiamo da pochissimo ritinteggiato casa (la scorsa primavera) e con sommo raccapriccio abbiamo appena notato che si sta riformando una bolla su una parete dove...
elettram 29 Gennaio 2024 ore 14:28 12
Img fabiuzzo76
Salve a tutti, riassumo quello che mi è successo:Nel giugno 2021 ho rifatto il bagno e cambiato caldaia, adesso ho macchie di umidità in camera e anche le persone...
fabiuzzo76 15 Gennaio 2024 ore 13:25 2
Img brigante1976
Buongiorno,sono proprietario di abitazione unifamiliare e vorrei installare una stufa a pellet (5 stelle).Per fare questo però, necessito di fare anche l'impianto della...
brigante1976 11 Gennaio 2024 ore 15:21 2
Img federico piscitello
Buongiorno a TuttiHo un termocamino, con canna fumaria presente all'interno del muro perimetrale della casa.Lo spazio per la canna è stato ricavato internamente al muro...
federico piscitello 28 Settembre 2023 ore 14:34 1
Img federico piscitello
BuongiornoHo una canna fumaria in muratura situata su una parete perimetrale, ma siccome è troppo stretta non è possibile intubarla con una in acciaio.È...
federico piscitello 09 Gennaio 2023 ore 22:04 3
Notizie che trattano Certificazione canna fumaria - 39688 che potrebbero interessarti


Quando e come richiedere il Bonus camino 2021

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per quali lavori edilizi può essere richiesto il Bonus camino 2021 optando tra le due alternative dello sconto in fattura o della cessione del credito di imposta

L'istallazione di una canna fumaria è un abuso edilizio oppure no?

Leggi e Normative Tecniche - Secondo il parere del giudice amministrativo l'installazione di una canna fumaria può essere ricompresa nell'ambito dell'attività di edilizia libera oppure no?

Manutenzione canne fumarie in eternit

Impianti di riscaldamento - Il problema dello smaltimento dell'amianto rappresenta un onere economico notevole per chiunque voglia ottemperare alle vigenti disposizioni di legge in materia.

Caminetti a gas

Impianti di riscaldamento - Il caminetto a gas, oltre a riscaldare, arreda l'ambiente in cui è inserito e in più richiede manutenzione quasi nulla con costi di gestione super economici.

Manutenzione dei camini e canne fumarie

Impianti di riscaldamento - Come effettuare una corretta manutenzione dei camini e delle relative canne fumarie.

Manutenzione della canna fumaria condominiale per cattivo funzionamento

Manutenzione condominiale - La manutenzione della canna fumaria condominiale, il ruolo dell'assemblea e quello del singolo condomino che ha notizia certa di un cattivo funzionamento

Intubamento canna fumaria: normative e informazioni utili

Restauro edile - Ecco cosa sapere sull'intubamento della canna fumaria: requisiti di sicurezza e norme tecniche ma soprattutto quando effettuare quest'intervento e a chi rivolgersi

Come migliorare il tiraggio della canna fumaria

Impianti di riscaldamento - Ecco alcune regole per la progettazione della canna fumaria e per la sua corretta manutenzione per consentirne l'adeguato tiraggio dei fumi della combustione.

Attivazione Gas: Allegati Tecnici Obbligatori, parte 3

Impianti idraulici - La parte tre e la parte quarta degli allegati tecnici obbligatori, completano la descrizione dettagliata dell'impianto gas e riportano i valori delle verifiche e dei collaudi.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI