• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-03-31 13:16:08

Certificato conformita' gas e idraulico


Buongiorno a tutti,
sto ristrutturando una casa appena comprata, rifacimento pavimenti e spostamento tubi gas e acqua.
Nel mio caso devo adattare gli impianti della cucina della casa nuova (gas e acqua) alla mia cucina e per farlo l'idraulico mi ha detto che deve spostare alcuni tubi del gas e acqua.
Quando gli ho chiesto se mi avrebbe rilasciato il certificato di conformità mi ha detto che me lo rilascia solo a fronte di una spesa di € 1.000,00 e la stessa cosa me l'ha detto anche l'elettricista che mi rifa l'impianto elettrico.
A me questa cosa sembra strana... anche perché il preventivo fattomi dall'idraulico con lavori che secondo me non servono supera i € 2.000,00 ma in base a quello che voglio fare io il costo è inferiore ai € 1.000,00.
Ora mi chiedo... è giusto che se io spendo € 500 per per far spostare i vari tubi non mi venga rilasciato il certificato di conformità perché non ho speso € 1.000,00?
Grazie per il vostro aiuto.
  • alice
    Alice Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Marzo 2015, alle ore 11:37
    E' un comportamento assolutamente scorretto. Il certificato di conformità è compreso nel lavoro, non è una spesa a parte. Quindi, se per adeguare un impianto servono 1.000 euro, va bene. Ma se te ne chiede 500 senza il certificato, significa che i lavori che ti farebbe non sarebbero a norma.

  • piumadelcielo
    Piumadelcielo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Marzo 2015, alle ore 13:16
    Grazie Alice per la tua risposta. Quando viene l'idraulico faccio presente questa cosa e se a lui non stà bene si attacca. Cmq magari prendo appuntamento con un altro idraulico e mi faccio fare un preventivo anche da lui e vedo cosa mi dice.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrez76
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di una villetta bifamiliare in classe A/3 che pertanto prevede la seguente impiantistica:- impianto elettrico di livello 3 tarato a 6kw;-...
andrez76 03 Ottobre 2019 ore 14:43 2
Img doctorwho
Buongiorno. Vi scrivo perché ho di nuovo bisogno di voi. Nel giugno 2008 ho acquistato una casa direttamente dal costruttore. Oggi, dovendola affittare, ho dato un'occhiata...
doctorwho 09 Febbraio 2018 ore 16:03 8
Img xunmondomigliore
Se un condomino si distacca da un impianto condominiale dovrà continuare a partecipare alle spese di manutenzione dello stesso. L'impianto in questione è un impianto...
xunmondomigliore 16 Gennaio 2017 ore 09:03 4
Img ste_77
Buongiorno,a seguito della ristrutturazione mio appartamento, vorrei chiedere come procedere con la contestazione degli stessi, eseguiti in modo a dir poco approssimativo.Inoltre,...
ste_77 17 Febbraio 2015 ore 12:20 5
Notizie che trattano Certificato conformita' gas e idraulico che potrebbero interessarti


Manutenzione ordinaria

Restauro edile - Manutenzione ordinaria, cosa si intende, quale tipologia di lavori della casa comprende, anche se spesso è confusa con la manutenzione straordinaria.

In arrivo il bonus per ristrutturare gli impianti elettrici in condominio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dal 1° gennaio 2020 i condomini che intendono ristrutturare vecchi impianti elettrici potranno fruire di un contributo fino a 1200 euro. È quanto previsto da Arera

Dichiarazione di Conformità

Leggi e Normative Tecniche - La dichiarazione di conformità prevista dalle norme vigenti per gli impianti tecnologici civili, che cos'è, a cosa serve e chi la rilascia.

DiCo, dichiarazione di conformità impianti

Leggi e Normative Tecniche - Tra i documenti obbligatori quando si effettua una ristrutturazione c'è la DiCo, Dichiarazione di Conformità degli impianti. Di cosa si tratta?

Controlli impianti termici

Impianti - Con la riaccensione degli impianti termici e delle relative centrali una questione, che spesso ricorre, è quella dei controlli necessari per l'esercizio.

Norma UNI 11137/12

Normative - La nuova versione della norma UNI 11137 del 2012 è entrata in vigore il 25 Luglio 2012, essa ha sostituito la versione precedente risalente all'anno 2004.

Impianti: Comportamento Proprietari

Leggi e Normative Tecniche - Tutti gli impianti negli edifici e nelle loro aree di pertinenza devono essere corredati da una dichiarazione di conformità che ne attesti sicurezza e funzionalità.

Scelta delle imprese per la certificazione di conformità degli impianti

Leggi e Normative Tecniche - In tema di certificazioni di conformità degli impianti non tutte le imprese possono rilasciare tale documento. Come riconoscerle? Che fare per ottenerlo senza problemi?

Niente Superbonus per gli edifici con impianti condivisi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile usufruire del Superbonus in caso di unità immobiliari poste all'interno di edifici plurifamiliari? Ecco cosa ha risposto l'Agenzia delle Entrate.
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI