• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-12-27 09:55:35

Cavo corrente interrato


Bo
login
24 Dicembre 2005 ore 14:25 3
Dovendo interrare un cavo esterno conduttore di corrente ora volante, che soluzione tecniche consigliate? Del tipo profondità scavo, tipo di tubo a contenerlo, gettate, strati successivi.
Grazie
  • vito
    Vito Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Dicembre 2005, alle ore 18:57
    Qualche volta mi è capitato di eseguire lavori stradali, non ne sono certo al 100%, ma se ricordo bene, i cavi devono alloggiare in tubi pvc (min. Ø 80 mm.) ad una profondità dal piano stradale di circa 60-70 cm. e detti tubi devono avere una camicia di calcestruzzo (circa una 20 cm. di spessore intorno al tubo).
    Ciao

  • clover77
    Clover77 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Dicembre 2005, alle ore 01:33
    Dovendo interrare un cavo esterno conduttore di corrente ora volante, che soluzione tecniche consigliate? Del tipo profondità scavo, tipo di tubo a contenerlo, gettate, strati successivi.
    Grazie

    Puoi interrarlo in un cavidotto in PVC doppio strato http://www.polieco.com/. Il cavo deve essere doppio isolamento.

    Come profondità di scavo 50 cm sono più che sufficienti a meno che tu debba passare con una motozappa agricola.

    Una volta fatto lo scavo crea un letto di sabbia di fiume multigranulare di almento 5 cm. posa il cavo e rinfranca la terra prima sui lati del tubo e poi copri tutto.

    Se lo interri in giardino. Se invece lo interri in zona carrabile allora dopo la posa copri con uno strato di magrone e poi terra.

    Se vuoi un lavoro ben fatto a 15/20 cm dal solo stendi un nastro colorato in vendita nei centri edili.


    Ciao

  • abp190
    Abp190 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Dicembre 2005, alle ore 09:55
    Per un lavoro a regola d'arte confermo quanto detto da clover.
    Vorrei solo aggiungere che se devi interrarlo per una tratta abbastanza
    lunga calcola di predisporre ogni 15-20mt. dei pozzetti per l'infilaggio del
    cavo e l'eventuale sfilaggio, se è solo un cavo di alimentazione non di grosse potenze puoi usare dei pozzetti PVC 20x20 ne esistono con il fondo e senza fondo,se utilizzi qelli con il fondo predisponi un paio di fori
    sul fondo con il trapano diam.8mm. altrimenti si riempiono di acqua.
    I pozzetti esistono con coperchio semplice o rinforzato a seconda se su strada o meno,valuta tu.
    Consiglio inoltre una volta posato il cavo di otturare il tubo per evitare che si infilino animali, considera che i topi mangiano i cavi, per far questo utilizza della plastica oppure se il tubo è grosso della carta di giornale mista ad acqua e cemento,tipo cartapesta.
    Per la scelta del cavo utilizza un cavo doppio isolamento (FG7) mentre per quanto riguarda la sezione bisogna conoscere la distanza e la potenza
    di quello che devi collegare e soprattutto che tipo di protezioni hai, in parole povere che taratura hanno gli interruttori magnetotermici dove colleghi la linea.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI