• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-07-05 11:03:14

Cattivo odore dal climatizzatore


Mimmolama
login
04 Luglio 2007 ore 12:58 4
Ciao a tutti... vorrei chiedervi consigli su come posso risolvere questo mio problema...tempo fa ho fatto dei lavori ed ho provveduto a mettere sotto traccia la tubazione di scarico condensa dello split interno della camera...detta tubazione fatta in tubo pvc in realtà è abbastanza lunga (circa 4mt) con due curve ed ha una buona pendenza; va ad innestarsi con lo scarico di un ulteriore split poi c'è il sifone (fatto sempre con lo stesso tubo) quindi convogliato con il tubo di scarico della lavatrice.
Il problema è che la sera proviene un cattivo odore proprio dal climatizzatore...ho provato a versare dell'acqua dall'altro imbocco (dove appunto il clima nn l'ho ancora installato) e come per magia, per due - tre giorni la puzza nn s'è sentita più!! ho pensato che il sifone fosse vuoto dal momento che la tubazione è stata solamente utilizzata da poco....però poi ieri mia moglie accendendo la lavatrice di sera....stamane, seppur in maniera ridotta, s'è ripresentato lo stesso inconveniente....
Che potrebbe essere successo? E' possibilie che la pompa della lavatrice quando scarica crea un vuoto che può tirarsi via un pò d'acqua dal sifone soprastante? E se sì...come posso risolvere il mio problema?
Spero di essere stato chiaro nella descrizione...
Un grazie a tutti!!!
Mimmo
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Luglio 2007, alle ore 18:37
    Mi sà propio che la lavatrice, crea la depressione in aspirazione e ti svuota i sifoni, forse l'errore stà nel fatto di aver creato una semplice curva con poca profondità nel contenere l'acqua che farebbe da sifonatura, credo che si debba rompere...

    Credo che RADIANTE abbia la soluzione, aspettiamo il suo intervento...

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Luglio 2007, alle ore 22:13
    Credo che il problema risieda nella piccola tubazione di scarico della lavatrice,quanto passa lo scarico della lavatrice l'aqua che scende aspira aria e svuota il sifone del cond,se hai realizzato un sifone con il tubo in pvc basta che lo allunghi in moto tale da alzare la colonna d'acqua in esso contenuto,quando la colonna d'acqua è superiore alla depressione creata dallo scarico della lavatrice non ti si vuota piu niente piu puzzi,diciamo per strare tranquilli una trentina di cm di sifone e via verso nuove avventure

  • mimmolama
    Mimmolama Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Luglio 2007, alle ore 08:56
    In effeti avete ragione...il sifone è posto proprio a una decina di cm sopra l'attacco della lavatrice...ed evidentemente il fatto che sia sottodimensionata la tubatura di scarico per la lavatrice....si tira via un pò d'aria...il tuo consiglio di allungare il sifone....in realtà presuppone che debba rompere..vero?
    Un altra soluzione? ci sarebbe?
    pensavo che ne sò a qlc da applicare allo scarico della lavatrice...qlc sifone particolare?
    nn lo sò...forse mi sto arrampicando sugli specchi...

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Luglio 2007, alle ore 11:03
    Come già ti avevo anticipato, credo che purtroppo devi rompere...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI