• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-07-05 13:54:40

Casa nuova, illuminazione a led


Decoupazza
login
30 Giugno 2007 ore 10:48 9
Basta con le lampadine ad incandescenza, voglio qualcosa che non consumi niente e sia anche ecologico.
ho visto ultimamente in una fiera le lampadine al led. ma sono buone? cioè, riescono ad illuminare una stanza? quanto devono essere potenti?aiuto!! non capisco niente
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Giugno 2007, alle ore 13:37
    Più che altro mi pare che abbiano costi consistenti, o si sono già abbassate?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Giugno 2007, alle ore 16:08
    Il prezzo è ancora alto e non sono ancora paragonabili alle "normali" lampade a basso consumo energetico.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Giugno 2007, alle ore 18:56
    Grazie DOTTING...

  • pavan
    Pavan Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Luglio 2007, alle ore 07:25
    ...il problema non è tanto il costo, che sta cominciando ad abbassarsi (vedi anche quelle dell'Ik...), forse la cosa + fastidiosa, è che x ora non ci sono led che fanno una luce di colore simile a quelle normali ad incandescenza, x cui la luce, è moooolto + bianca e farebbe "effetto ghiaccio"!!! diciamo una luce tipo ospedale...!!! sto aspettando pure io l'uscita di questi benedetti led a "luce bianco/giallina" in modo da sostituirli con tutte le lampadine della casa!!!... già un primo passo lo si è fatto con le lampade alogene dove si trovano in giro da un pò di tempo quelle a basso consumo!!! (vedi anche al Castorama ?4.5...)...

  • torpedine
    Torpedine Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Luglio 2007, alle ore 12:40
    Dal punto di vista puramente sensoriale la migliore qualità di luce in ambito domestico reputo sia quella prodotta dalla lampada alogena, non tanto per la temperatura del colore (anche i led bianchi si trovano in varie tonalità di colore, anche a i Warm a luce calda) ma per la gamma di tonalità che riproducono.
    Dal punto di vista delle prestazioni le lampade fluorescenti compatte delle ultime generazioni (escludendo i prodotti tipo la beghelli che integra lampada alogena e fluorescente insieme) sono eccellenti compromessi tra prezzo di acquisto, qualità della luce, durata e risparmio energetico. Direi quasi imbattibili a meno che non vogliate usare in casa le lampade al sodio a bassa pressione (quelle giallo-arancio per illuminazione stradale).

    Ora arriviamo ai led.
    Riguardo alla qualità si trovano varie fascie di produzione: quelli selezionati e garantiti, che vengono classificati da un numero di riferimento e puoi star sicuro che se ne compri due da due fonti diverse differiscono tra loro in maniera non percepibile ad occhio; poi ci sono quelli vagamente garantiti da descrizioni sommarie e quelli che compri all'arrembaggio senza babbo ne mamma che finche non provi accuratamente non puoi sapere cosa hai per le mani.
    Per gli usi di illuminazione domestica sono interessanti gli ultimi due per via del prezzo, ovviamente meno si spende e più facile è trovarsi una partita di led che vanno provati uno ad uno perché alcuni sono difettosi o di qualità differente..

    Qualità della luce: così - così... in genere come dicevate è un po' freddina.

    Consumo: dipende.
    Il fatto è che il led funziona in bassa tensione a corrente continua.
    Se per alimentare i led uso un comune trasformatore switching il risparmio energetico che mi può dare il led me lo sono già giocato. Ovvio che se ho il binario Ikea con gli spot sospesi e cambio le alogene con i led sono a circa 1/5 del consumo, ma sono forse sopra al consumo della fluorescente compatta che mi da una luce di qualità migliore.
    Io monto led in serie, usando la 220v raddrizzata da un ponte a diodi che mi da una corrente continua pulsante a 100hz e limitata da una resistenza: a quella frequenza la luce viene percepita come continua al pari della lampade a incandescenza (che funzionano sempre a 100hz ma con una maggiore inerzia che livella di più i picchi).
    Dal punto di vista del consumo una serie di led a piena potenza alimentata così mi consuma circa 6watt, mentre il trasformatore già in stand-by mi ciuccia un paio di watt e per accendere gli stessi led arrivo a un totale di 9watt.

    Ricapitolando sconsiglio i led come illuminazione primaria a causa della qualità stessa della luce, a meno che il risparmio di energia elettrica non sia una necessità inderogabile (imbarcazione, camper, baita non allacciata alla rete e comunque sistemi ad isola).
    Consiglio invece di sfruttare le possibilità date da una fonte di luce puntiforme, che cosuma poco, scalda niente ed è disponibile anche in vari colori per realizzare un impianto secondario con segnapassi, spot su dettagli significativi, vetrine, esterni o illuminazione indiretta con lame di luce (anche colorata) su muri o soffitto.
    Per esempio mia madre in cucina ha la zona di lavoro illuminata (male) dalle spalle e gli sto realizzando un binario di led montati su un profilo di alluminio forato con il trapano, da aggiungere all'illuminazione della stanza.

    Per quanto riguarda i prezzi, acquistando in quantità riesco a pagarli poco, per cui ho smesso di quardare i prezzi degli spot a led e dopo aver provato a montare i led su degli spot alogeni bruciati mi sto concentrando su soluzioni di più semplice montaggio.

    Appena monto il binario a mia madre faccio due foto, poi se qualcuno vuole cimentarsi nell'opera mi metto a disposizione.

    Saluti.
    Simone.

  • zap_80
    Zap_80 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Luglio 2007, alle ore 10:05
    ...il problema non è tanto il costo, che sta cominciando ad abbassarsi (vedi anche quelle dell'Ik...), forse la cosa + fastidiosa, è che x ora non ci sono led che fanno una luce di colore simile a quelle normali ad incandescenza, x cui la luce, è moooolto + bianca e farebbe "effetto ghiaccio"!!! diciamo una luce tipo ospedale...!!! sto aspettando pure io l'uscita di questi benedetti led a "luce bianco/giallina" in modo da sostituirli con tutte le lampadine della casa!!!... già un primo passo lo si è fatto con le lampade alogene dove si trovano in giro da un pò di tempo quelle a basso consumo!!! (vedi anche al Castorama ?4.5...)...

    vi devo contraddire ragazzi
    le lampade a led che hanno una buona resa costano ancora una cifra di soldi
    si parla di varie decine di euro..
    per esempio avevo visto queste:
    http://www.prisma-pil.com/PagArticolo.a ... =6&ser=Led

    costano 80 euro l'una, alimentatore escluso
    cifra pazzesca, anche se la resa è veramente eccezzionale

    le volevo mettere sullo zoccolo della cucina, ho rinunciato

    quelle che dite voi (a pochi euro) non rendono, ossia non illuminano

  • torpedine
    Torpedine Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Luglio 2007, alle ore 13:45

    vi devo contraddire ragazzi
    le lampade a led che hanno una buona resa costano ancora una cifra di soldi
    si parla di varie decine di euro..

    Bhè, mi pare nessuno abbia detto che viene regalato qualcosa.
    Io per il momento continuo a preferire i led di forma tradizionale perché sono semplici da utilizzare e relativamente economici.
    I led potenti, come i Luxeon, Superflux, cominciano ad avere problemi di dissipazione del calore, tanto che vendono venduti quasi esclusivamente saldati (sono Smd) su una basetta esagonale che li aiuta nella dissipazione.
    Non voglio dire che non siano soluzioni valide, ma che sono più difficili da gestire in maniera casereccia. Riguardo al prezzo devo dire che è un po' alto: i led che conosco arrivano a 5watt di potenza e costano circa 15 euro, mentre quelli che tratto standard ad alta luminosità tra i 10 e 20 centesimi cad. con assorbimento inferiore a 0,1watt.
    Non mi sbilancio a dare giudizi sull'uno rispetto all'altro, penso che dipendano molto dall'obbiettivo che si vuol raggiungere e quali i compromessi che si possono accettare.

    Ricordo l'elemento trasformatore, da considerare tra i pro e i contro.

  • decoupazza
    Decoupazza Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Luglio 2007, alle ore 13:22
    Si potrebbe oviare al problema della luca ospedaliera mettendo un vetrino giallino davanti?
    possibile che abbia visto una serie di led minuscoli micelati tra gialli e bianchi? in modo da dare un risultato normale?

  • torpedine
    Torpedine Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Luglio 2007, alle ore 13:54
    Si potrebbe oviare al problema della luca ospedaliera mettendo un vetrino giallino davanti?
    possibile che abbia visto una serie di led minuscoli micelati tra gialli e bianchi? in modo da dare un risultato normale?

    Con il filtro giallo si riduce l'emissione. Mescolarne gialli e bianchi andrebbe provato, non so prevedere l'esito.
    Un'altra possibilità è l'RGB, ovvero led rosso verde e blu, con dei dimmer indipendenti per regolare la temperatura colore.

    Il led rossi e blu sono economici, quelli verdi invece sono cari.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lutex
Salve, ho un open space, nel mio appartamento, e nella zona salotto c'è un controsoffitto fatto con dei faretti incassati ed un taglio, all'interno del controsoffitto...
lutex 20 Marzo 2023 ore 16:44 3
Img ritacortese
Ho una sala a L, di cui posto la pianta, ma l'unico punto luce non permette illuminaizone di tutta la stanza (X verde in pianta).Volevo sapere se era possibile utilizzare il punto...
ritacortese 06 Marzo 2021 ore 10:23 7
Img ga_bry96
Salve, che marca di pannelli LED mi consigliate?Avete sentito parlare di:MAPAMUniverso led technology??...
ga_bry96 31 Agosto 2018 ore 08:08 2
Img nikthebest
Buonasera a tuttiSostituire le vecchie lampade tradizionali con led significa poter usufruire degli eco-bonus?Nella guida dell'Agenzia delle Entrate specifica che si può...
nikthebest 14 Febbraio 2016 ore 10:12 1
Img brunky
Salve, avrei bisogno di un consiglio ed un chiarimento.Da qualche mese ho ristrutturato casa, e facendo impianto elettrico nuovo, per l'illuminazione ho messo faretti a led e su 2...
brunky 02 Ottobre 2015 ore 08:28 2
Notizie che trattano Casa nuova, illuminazione a led che potrebbero interessarti


Conseguenze di una cattiva illuminazione interna

Soluzioni progettuali - Problematiche relative ad una illuminazione degli interni inadeguata.

Lampade come pianeti

Soluzioni d'arredo - La terra, la luna, Saturno: i corpi celesti sono sempre più rappresentati in lampade a sospensione dal forte impatto scenico che ricreano all'interno della stanza un piccolo lembo di universo.

Sistemi di illuminazione innovativi

Lampade a sospensione - Non sempre per illuminare casa oggi si ricorre ai classici lampadari o lampade, come per ambienti ampi è necessario illuminare zone specifiche come le scale.

Illuminare il verde

Giardino - Alcuni suggerimenti su come creare angoli suggestivi nel proprio giardino.

Illuminazione, Isolamento e Protezioni

Normative - Ogni tipo di apparecchio di illuminazione in casa deve avere uno specifico grado di isolamento e di protezione per garantirne la sicurezza nell'uso.

Nuove lampade d'autunno

Soluzioni d'arredo - Quando l?autunno è alle porte non cambia solo il clima. Anche la luce si trasforma, diventando più fluida e delicata.Lo sanno bene marchi importanti

Lampade snodabili

Soluzioni d'arredo - Si snodano grazie a una particolare struttura che si può definire vertebrata, raggiungendo con precisione l?area da illuminare. Le lampade orientabili

Luce, Design e Benessere

Illuminazione - Scegliere gli apparecchi di illuminazione migliori è una parte importante del lavoro di un arredatore, perché la luce giusta contribuisce a creare benessere.

Novità per l'illuminazione

Soluzioni d'arredo - Al Salone del Mobile 2009 sono state presentate varie novità anche nell'area dedicata all'illuminazione.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI