• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-01-12 16:04:00

Casa montagna isolamento e riscaldamento


Daniec
login
06 Gennaio 2014 ore 16:20 2
Buongiorno,
abbiamo una casa in montagna a 1000 metri.
È un appartamento di tre locali circa 80 mq.costruito nel 70, isolamento termico nessuno, freddo tanto.
Accendiamo il riscaldamento il giorno prima di salire ma nonostamte i 20 gradi segnati dal termostato non c'è benessere e con due bambini piccoli è un problema.
I muri sono ghiacciati e ci mettono due giorni a scaldarsi e il pavimento in graniglia uguale, noi saliamo anche nel fine settimana quando la casa è calda è ora di scendere.
Il riscaldamento è con un Robur del '98 canalizzato nel controssoffitto e bochettoni in tutte le stanze, alimentato da GPL.
Per pavimenti in primavera metteremo del laminato con un tappetino spesso, ma se avete altri consigli sono ben accetti.
Per i muri abbiamo visto dei rotoli di polistirolo (Depron) di circa 2/3 mm con scritto alta resa termica e dal lato a vista c'è un tessuto non tessuto su cui ci si puo imbiancare (visto che i muri sono storti questo aiuterebbe il nostro fai da te) secondo voi funzionano, cosa altro mi consigliate come fai da te, senza ristrutturare tutta casa e spendere capitali?
Avete anche un riscaldamento supplementare da consigliare?
Per ora abbiamo una stufetta a petrolio che pero non è economico, abbiamo visto i pannelli radianti elettrici funzionano?

Scusate le numerose domende ma brancoliamo nel buio, i votri suggerimenti saranno sicuramente utili.

Grazie in anticipo
Daniela

  • gmcostruzioni11@gmail.com
    [email protected] Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Gennaio 2014, alle ore 17:46
    Ciao per il tuo problema puoi risolvere, cambiando il riscaldamento in casa e fare un cappotto di isolamento esterno e dovrai fare riscaldamento a terra così sarà una casa perfetta.
    Ciao dalla ditta GM costruzioni
    email [email protected]
    Distinti saluti


  • pilorum
    Pilorum Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Gennaio 2014, alle ore 16:04
    Nella tua mail sei stato molto generico; anche io possiedo una casa in montagna con circa la tua stessa situazione e ti posso garantire che in buona parte ho risolto il male sostituendo infissi e isolando il sottotetto con pannelli di lana da 12 cm.
    Dal momento che sei in montagna io abbandonerei il riscaldamento a petrolio e a gpl e proverei a riscaldare la casa con un termocamino anche perckè in montagna la legna costa decisamente meno che in citta,.....
    Con questi accorgimenti casa mia è cambiata parecchio e la spesa non è stata astronomica per di più ora per tanti lavori ci sono i contributi statali.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 04 Aprile 2024 ore 14:06 10
Img enrico ruggiero
Non uso più la stufa a pellet fra fumista e tecnici quest'anno avrò speso sui 1500 euro solo per questo, ritrovandomi al punto da capo. Stavo analizzando quindi un...
enrico ruggiero 23 Febbraio 2024 ore 17:32 2
Img andrea19781
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei caoire la fattibilità dell'impresa. Potrei acquistare l'appartamento sotto il mio, ma per collegatli dovrei forare il mio pavimento...
andrea19781 02 Gennaio 2024 ore 10:05 2
Img s kote
È possibile sovrapporre altre mattonelle su un pavimento con riscaldamento e raffreddamento a pavimento o quali soluzioni ci sono per poter cambiare pavimento? Grazie...
s kote 21 Dicembre 2023 ore 14:59 1
Notizie che trattano Casa montagna isolamento e riscaldamento che potrebbero interessarti


Come controllare e risparmiare sui consumi energetici

Affittare casa - Con i tagli decisi dall'Europa si prevede l'abbassamento delle temperature in casa a 19 gradi per il riscaldamento e 27 gradi per il condizionamento estivo.

Il depron, un materiale isolante versatile ed efficiente

Restauro edile - Il Depron è un materiale isolante versatile, economico, facile da applicare e con ottime prestazioni, ideale per la coibentazione termica degli edifici esistenti.

Cappotti sottili

Isolamento termico - Come realizzare un buon isolamento termico all'interno ed all'esterno impiegando materiali innovativi e usuali capaci di alte rese termiche con spessori ridotti.

Regolazione Impianto a Pavimento

Impianti - Gli impianti a pavimento risultano particolarmente vantaggiosi, rispetto agli altri tipi di impianti, ma richiedono maggiori attenzioni per la regolazione.

Come risparmiare sul riscaldamento con il termostato wifi

Impianti di riscaldamento - La Smart Home BTicino ha a disposizione tantissimi prodotti per la connessione della casa, in questo articolo analizzeremo i vantaggi del termostato connesso.

Comandi termostatici remoti

Impianti domotici - Gestire il comfort ambientale in casa è sempre più semplice quando è possibile adoperare dispositivi a comando remoto wireless degli impianti di riscaldamento.

Integrazione Pompe di Calore

Impianti di riscaldamento - Le pompe di calore possono necessitare di integrazioni per aumentare le prestazioni in termini di produzione energetica, nel caso di particolari condizioni climatiche.

Come scegliere l'isolamento termico: caratteristiche, costi e applicazioni

Isolamento termico - L'isolamento termico è fondamentale per abbattere le dispersioni di calore durante i mesi freddi, migliorando sensibilmente l'efficienza energetica degli edifici

Termoregolazione in un impianto di riscaldamento

Impianti di riscaldamento - Un buon sistema di termoregolazione, ad ausilio e gestione di un impianto termico, migliora il comfort degli ambienti indoor e riduce la spesa energetica.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI