• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-09-08 18:08:34

Casa in mattoni pieni o forati


Buongiorno,
sto valutando l'acquisto di una casa e mi sto orientando verso alcune anni 60/70 da ristrutturare.
Volevo chiedervi quali sono da preferire tra per quelle costruite in quel periodo, se quelle in mattoni pieni o quelle in mattoni forati. Intendo sia come stabilità della struttura sia come isolamento termico sia in previsione del rifacimento degli impianti o come altri fattori che non ho valutato e che potete consigliarmi.
Grazie

Modificato il 07 Settembre 2015 ore 20:53
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Settembre 2015, alle ore 09:32
    A mio parere quelle in mattoni pieni, perché molte case di mattoni pieni hanno una struttura con muratura portante, mentre quelle di mattoni forati hanno quasi sempre una struttura portante di cemento armato: il problema in questi casi consiste nella presenza di ponti termici.

    Al riguardo, le segnalo alcuni articoli sull'argomento:
    Eliminazione ponti termici

  • mauro-74
    Mauro-74 Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Martedì 8 Settembre 2015, alle ore 15:19
    A mio parere quelle in mattoni pieni, perché molte case di mattoni pieni hanno una struttura con muratura portante, mentre quelle di mattoni forati hanno quasi sempre una struttura portante di cemento armato: il problema in questi casi consiste nella presenza di ponti termici.

    Al riguardo, le segnalo alcuni articoli sull'argomento:
    Eliminazione ponti termici
    Grazie, ho letto con interesse gli articoli.
    Non mi è chiaro: se poi negli anni si è andati verso case costruite con mattoni forati è per risparmio nei materiali di costruzione o hanno altri vantaggi?

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Settembre 2015, alle ore 15:44
    Ormai non si usano molto i classici mattoni forati, ma si adoperano dei blocchi di dimensioni maggiori che consentono una notevole velocità di esecuzione e l'uso di manodopera non particolarmente esperta.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 8 Settembre 2015, alle ore 18:08
    Lo trovo superfluo in ogni caso essendo una casa anni 60/70 non solo non è a norma con l'attuale regolamentazione antisismica ma a seconda della zona climatica in cui si trova va fatto in ogni caso il cappotto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Img alessandra lecca
Ciao a tutti, sono in attesa del rilascio della concessione in sanatoria di un appartamento per cui ho firmato 2 mesi fa il preliminare di acquisto.La procedura semplificata...
alessandra lecca 28 Agosto 2023 ore 11:03 6
Img roberta carotti
Buongiorno a tutti,Scusate per l'intrusione cercherò di essere breveMi chiamo Roberta, insieme al mio compagno, abbiamo letto su alcuni siti della possibilità di...
roberta carotti 20 Agosto 2023 ore 12:52 4
Img mario martini
Salve,vorrei chiedere agli esperti del forum informazioni in merito a delle spaccature presenti in dei pilastri nell'attico della casa (si tratta di una casa che si sviluppa su...
mario martini 11 Luglio 2023 ore 10:24 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,ho circa 3mc di mattoni antichi che mi ingombrano il giardino da un paio di anni e al tempo stesso dovrei rifare l'intonaco esterno a un garage e a un casotto che danno...
[email protected] 07 Luglio 2023 ore 12:33 3
Notizie che trattano Casa in mattoni pieni o forati che potrebbero interessarti


Tutti gli impieghi dei mattoni forati

Materiali edili - Una tipologia particolarmente utilizzata in ambito edilizio per la realizzazione di murature portanti in zone sismiche e muri di tamponamento è il mattone forato

Piattabanda

Architettura - La piattabanda è un particolare tipo di architrave in mattoni o pietre conce, dal comportamento strutturale simile a quello di un arco a sesto molto ribassato.

Caratteristiche Argilla

Progettazione - L'argilla ha costituito negli anni passati e costituisce ancora oggi un materiale di riferimento per le costruzioni. L'argilla deriva dalle rocce erose.

Mattoni sostenibili e isolanti creati riciclando i vestiti usati

Bioedilizia - Clarisse Merle ha dato vita a FabBRICK, alternativa ecogreen ai materiali da costruzione sempre più inquinanti che costituisce anche una soluzione al Fast Fashion

Adobe, mattoni in terra cruda

Bioedilizia - L'adobe è una tecnica costruttiva antica, ecologica e sostenibile. Scopriamo inseme in cosa consiste.

Parametri Termici Termoblocchi

Progettazione - Materiali specifici per la costruzione di edifici a bassa spesa energetica, quali i termoblocchi, permettono di ottenere manufatti energeticamente equilibrati.

Soffitto a vela

Tetti e coperture - Il soffitto a vela, o più precisamente volta a vela, è un tipo di volta strutturale con sviluppo tendenzialmente emisferico costruito su una pianta a base quadrata

Mattoni colorati faccia vista

Facciate e pareti - Gli edifici in mattoni trasmettono solidità, senso della storia, donano calore visivo all'ambiente in cui si trovano, esprimono una cultura urbana degli spazi a misura d'uomo.

Arredi di mattoni

Soluzioni d'arredo - Tradizionali ed economici elementi del costruire, i mattoni e i blocchi in calcestruzzo si reinventano come ingredienti base di arredi nuovi e originali.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI