• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-26 15:40:07

Casa nuova costruita senza scannafosso: è corretto?


Ciao, abbiamo visto un'abitazione nuova in fase di ultimazione, costruita senza realizzare lo scannafosso, mi spiego meglio;
c'è la taverna interrata con prese di luce in alto, il pian terreno (zona giorno), ed il primo piano (zona notte).
I muri della taverna interrata per oltre 2 metri sono direttamente a contatto con la terra.
Costruttivamante è corretto o ci saranno in futuro problemi di umidità?
Il costruttore mi ha detto che siccome le pareti della taverna sono in cemento armato (solo quelle della taverna), così come il pavimento della taverna non ci sono problemi.(?)
Voi cosa ne dite?
Aggiungo che quando abbiamo visto l'abitazione, siccome le prese di luce (bocche di lupo) non erano state coperte quando i giorni scorsi ha fatto due bei temporali, avevano fatto piovere dentro la taverna che aveva al suo interno circa 10 cm di acqua.
Al solito il costruttore ha detto che questo non comportava niente.
Datemi un consiglio, Grazie.
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Giugno 2007, alle ore 11:35
    Avranno umidità perenne ed un ambiente malsano.
    Non spendo più parole perché la gente non ha ancora capito che le bocche di lupo servono solo a raccogliere acqua.
    Vedrai che i proprietari una volta che sarà finita al primo inverno cominceranno a girare per forum:
    ho un problema mi piove nello scantinato.

  • paolo31
    Paolo31 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Giugno 2007, alle ore 11:49
    Normalmente per evitare infiltrazioni vengono applicati dei prodotti impermeabilizzanti nelle murature in cemento armato.

    Comunque un ambiente interrato con murature contro terra senza isolamento avranno un temperatura che tende a quella del terreno, quindi, d'inverno sarà tendenzialmente caldo e secco, mentre d'estate sarà fresco ed umido a causa dell'aria con maggiore umidità che c'è d'estate.
    Se l'impermeabilizzazione non è stata fatta correttamente avrai anche infiltrazioni.

    ciao

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Giugno 2007, alle ore 21:58
    Sai costa lo scannafosse e far spendere dei luchesi non è facile,apparte le battute se il lavoro è ben fatto non ci sono problemi,conosco tantissime case che hanno cantine sottaqua e ci vivono tranquillamente,dicosottaqua in quanto qui da me il livello dell'aqua è a 80cm sotto il filo terreno di conseguenza una cantina sta per 2mt almeno sottacqua infatti molte volete viene riepita d'acqua per poer spengere le pompe di drenaggio prima di costruire sopra la casa,poi viene svuotata ,asciuga ed è perfetta.
    Questo sistema viene usato per taverne normalmente non destinate a zona abitabile,vengono passate cone lavanderia poi qgniuno le trasforma a piacimento aumentando la superficie abitabile abusivamente.

  • rac
    Rac Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Giugno 2007, alle ore 07:41
    Grazie a tutti per le risposta date,
    in merito a quella di Radiante, non mi è chiara una cosa,
    che cosa viene riempita d'acqua, la taverna?
    Ma a quale scopo, non è controproducente?
    Bella la battuta sui Lucchesi, anzi più che altro direi "Realistica"
    Ciao e grazie ancora a tutti per le preziose indicazioni.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Giugno 2007, alle ore 11:22
    Quando vengono eseguite cantine (come qui da me) dove l'aqua di falda è a 80cm sotto il piano di campagna essa riceve una spinta dal basso verso l'alto pari al volume di acqua spostato,esempio una cantina di 100mq che scende per 2mt avra una spinta di 200tonellate verso l'alto .se l'armature e il cemento sono state calcolate bene facendo platea da 50cm di spessore e pareti da 40cm la cantina dovrebbe risultare piu pesante dell'acqua ma se è piu leggera il giorno dopo che spengi le pompe di drenaggio le quali servono per poter fare lo scavo all'asciutto,ti ritrovi la cantina al posto del piano terra,per scongiurare ogni pericolo si riempe d'acqua cosi l'equilibrio si ripristina,si costruisce sopra la casa che fa da peso e poi si svuota.
    In pratica vengono realizzate delle navi in cemento armato

  • rac
    Rac Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Giugno 2007, alle ore 15:00
    Radiante sono senza parole!!!
    Ignoravo che esistessero tecniche costruttive di questo tipo.
    E ti dirò, mi fa un certo effetto pensare che quando sono in casa,
    sono (come hai detto tu) in una nave di cemento .
    Mi viene inoltre da pensare che se la taverna è isolata bene
    non ci dovrebbero essere particolari problemi, ma basta una crepettina
    che la spinta elevatissima dell'acqua trasforma la cantina in una piscina...
    ...però, potrebbe essere un'idea, piscina coperta!!!
    C'è anche da considerare (come diceva Dotting e Paolo31)
    che le Bocche di lupo sono a tutti gli effetti dei Raccogliacqua
    e che la terra direttamente a contatto della parete favorisce un ambiente
    malsano.
    Grazie ancora per i chiarimenti.
    Ciao

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Giugno 2007, alle ore 15:40
    Ambiente malsano,ci sarebbe da discutere ,ho visto molte cantine fatte cosi e perfettamente abitabili ,in alcuni casi si sono verificate infiltrazioni ,non per cedimenti strutturali ma per incuria di chi ha eseguito il lavoro,conosco una villa dove dentro la parete in cemento è stato trovato un tavolone e una mazzetta da li un fiume d'acqua ma cio è stata un incuria degli operatori non del sistema.
    Certamente uno scannafosse è la cosa migliore.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img exusta
Buongiorno a tutti, volevo esporre un problema che affligge la mia abitazione da qualche anno; la mia casa si trova in un paesino arroccato sulla sommità di una collina in...
exusta 04 Agosto 2020 ore 18:37 1
Img flaviodan
Salve a tutti, sono nuovo del forum ma vi seguo da un po' di tempo.Vi scrivo per chiedere il vostro supporto in merito ad una problematica di umidità presente nel mio...
flaviodan 15 Agosto 2018 ore 18:01 2
Img relina
Buongiorno,sto cercando casa, ho ricevuto una proposta per una villetta unifamiliare su un piano dal costruttore al costo di 250.000 per 130 mq di casa, il prezzo per la...
relina 21 Ottobre 2014 ore 20:48 6
Notizie che trattano Casa nuova costruita senza scannafosso: è corretto? che potrebbero interessarti


Realizzazione di uno scannafosso in condominio

Parti comuni - La realizzazione di uno scannafosso in condominio che può essere utile per isolare gli ambienti, è soggetta a una serie di condizioni da valutarsi caso per caso.

Lo scannafosso nei fabbricati come soluzione per l'umidità

Restauro edile - La realizzazione di uno scannafosso è utile in presenza di locali seminterrati o interrati per evitare problemi di umidità nelle murature a contatto con il terreno.

Bonus prima casa: possibile la proroga dei termini ordinari per evitare decadenze

Comprare casa - All'esame del Governo un intervento legislativo finalizzato alla proroga dei termini per riacquistare o vendere al fine di evitare decadenze bonus prima casa.

Il diritto di abitazione del convivente non rientra nella successione

Proprietà - In caso di convivenza more uxorio che succede se uno dei conviventi muore? Il diritto di abitazione previsto dalla legge con scadenza non rientra in successione

Parcheggi pertinenziali di nuova costruzione: quando non si paga il contributo

Leggi e Normative Tecniche - I parcheggi pertinenziali sono esenti dal contributo di costruzione. Lo dice il Consiglio di Stato con una recente sentenza in materia. Vediamo di che si tratta

Cambio residenza online, da oggi in tutta Italia

Burocrazia e utenze - Dal portale dell'ANPR è possibile richiedere certificato cambio di residenza nello stesso Comune o certificato trasferimento da un comune diverso o dall'estero

Superbonus villette anche con destinazione di abitazione principale

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per i lavori eseguiti sulle villette unifamiliari avviati dal 1° gennaio 2023 è possibile usufruire del Superbonus 90% purché si rispettino determinate condizioni

Bonus prima casa: nuove proroga in arrivo col decreto Milleproroghe 2022

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Approvato un emendamento al testo del decreto Milleproroghe 2022 che fa slittare i termini per gli adempimenti delle agevolazioni prima casa al 31 marzo 2022.

Milleproroghe 2022 convertito in Legge: tutte le novità per la casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con 196 voti a favore, il Senato ha approvato il decreto Milleproroghe 2022 che quindi diventerà Legge. Ecco quali sono le novità riguardanti casa e bonus edilizi
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI