• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-08-04 11:12:52

Casa in pendenza


Buongiorno a tutti,
sto valutando l'acquisto di una casa indipendente su 2 livelli costruita sul lato di una collina che presenta una certa pendenza verso valle.
Nulla di trascendentale ma la pendenza è comunque avvertibile come una sensazione di camminare in discesa/salita.Anche le porte tendono a muoversi verso la direzione in discesa se non ci si mette un fermaporta.
Il pavimento sembra anche avere una certa gobba cioè prima sembra essere quasi in leggera salita per un metro e poi ridiscendere per i restanti 3 o 4.
Di per sè la cosa mi inquieta un po' ma d'altronde mi dicono che la casa è ferma con questo assestamento da anni e soprattutto non ci sono crepe o altro.
Effettivamente ho guardato ovunque sia dentro che fuori ma non ho visto neppure la più minima ombra di crepa!
Ora, so che le diagnosi a distanza sono impossibili così come so che la sfiga ci vede benissimo ma è veramente possibile che la casa sia effettivamente stabile e sicura per anni a venire e non richieda costosissimi ed urgenti lavori alle fondamenta?
Grazie
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 2 Agosto 2015, alle ore 15:39
    Si, è sicuramente possibile: nei centri storici è molto facile vedere case, chiese o palazzi con visibili fuori piombo nelle murature o "spanciamenti", anche se di solito si tratta di edifici "in piano" e i fuori piombo sono dovuti a cedimenti localizzati delle fondamenta (praticamente inestenti negli edifici storici).
    Pensi ad esempio alla Torre di Pisa, o alla Torre della Garisenda di Bologna: sono perfettamente stabili e sicure da secoli.
    Molto probabilmente nel suo caso la pendenza deriva da un assestamento del terreno: tuttavia valuterei molto bene l'acquisto di questa casa insieme a un tecnico (architetto) e un geologo. Onestamente, da architetto, non mi sembra una scelta particolarmente saggia.
    Infatti, nulla esclude purtroppo che in futuro il terreno possa muoversi di nuovo (o meglio questo potrebbe dirglielo un geologo, io non ho esperienza in materia), mentre la pendenza già attualmente presente potrebbe creare non pochi disagi: poca stabilità dei mobili alti, non perfetta chiusura di porte e finestre, eccetera.
    Comunque esistono dei sistemi per valutare se un edificio si muove oppure no: le rinnovo quindi il mio consiglio di chiedere una consulenza un geologo E un tecnico esperto di strutture.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Agosto 2015, alle ore 15:46
    Ciao! è meglio contattare uno strutturista, prevenire meglio che curare! per semplice informazione in questi casi può essere utile anche un monitoraggio usando due chiodi e uno spago su una parete interessata osservando eventuali movimenti in frazioni di tempo.Comunque prima tutto fai delle foto e verifica con un tecnico sul posto! magari sembra tutto fermo e stabilizzato...mentre un tecnico geologo-strutturista può indurti a fare effettuare iniezioni di consolidamento o addirittura impiantare micropali di tenuta.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Agosto 2015, alle ore 09:52
    Una precisazione Jovis, non esiste un tecnico geologo-strutturista: i geologi sono esperti di terreno, rocce e movimenti del terreno, e quindi può dire nel nostro caso se il pendio dove sorge la casa è stabile oppure no; uno strutturista (architetto o ingegnere) è esperto di strutture e può dire se la casa è sicura oppure no, lesionata oppure no.
    In questo caso vedrei bene la consulenza di un geologo affiancato da un tecnico strutturista: in questo caso specifico mi sentirei di consigliare un INGEGNERE CIVILE (cioè un laureato in ingegneria civile) che essendo abilitato anche alla progettazione strutturale di infrastrutture, sicuramente all'università ha studiato anche geologia, e quindi può "interfacciarsi" meglio con un geologo.
    La consulenza di uno strutturista architetto è invece preferibile in edifici antichi, di solito meno studiati dagli ingegneri.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Agosto 2015, alle ore 11:12 - ultima modifica: Martedì 4 Agosto 2015, all or 11:15
    Infatti intendevo geologo e/o strutturista, poi i relativi diplomi di laurea e specializzazioni universitarie sono importanti, altrettanto lo sono le esperienze sul campo e qualifiche tecnico-professionali conseguite con altri corsi specialistici etc.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Img alessandra lecca
Ciao a tutti, sono in attesa del rilascio della concessione in sanatoria di un appartamento per cui ho firmato 2 mesi fa il preliminare di acquisto.La procedura semplificata...
alessandra lecca 28 Agosto 2023 ore 11:03 6
Img roberta carotti
Buongiorno a tutti,Scusate per l'intrusione cercherò di essere breveMi chiamo Roberta, insieme al mio compagno, abbiamo letto su alcuni siti della possibilità di...
roberta carotti 20 Agosto 2023 ore 12:52 4
Img sara tomei
Buonasera,A marzo 2023 ho individuato un immobile per il quale nello stesso mese ho fatto la proposta d'acquisto con assegno a deposito, accettata dalla proprietaria. Dalla fine...
sara tomei 26 Giugno 2023 ore 22:35 2
Img elisa000
Ciao a tutti, vi spiego:faccio un annuncio fb di ricerca casa, mi contatta una persona dicendo che ha una casa in vendita (mi da maggiori dettagli e foto) e che la vende per...
elisa000 14 Marzo 2023 ore 09:02 7
Notizie che trattano Casa in pendenza che potrebbero interessarti


Realizzare un accesso carraio da una strada comunale in pendenza

Progettazione - La realizzazione di un accesso carraio da strada pubblica in pendenza presuppone alcune questioni progettuali specifiche a cui è necessario prestare attenzione

Nuovi scarichi nei condomini

Ristrutturare Casa - Accorgimenti per assicurare il deflusso delle acque nere quando si realizzano nuovi bagni o lavanderie in edifici esistenti con piu' alloggi.

Letti in stile giapponese

Letti e materassi - Il letto in stile giapponese, composto da una struttura in legno bassa e da un materasso, rappresenta la rivisitazione occidentale più confortevole del classico futon.

In caso di condono edilizio pendente si possono effettuare nuovi lavori?

Leggi e Normative Tecniche - Cosa ha stabilito il Consiglio di Stato per quanto riguarda la possibilità di realizzare nuovi lavori nell'ipotesi di pendenza di un'istanza di condono edilizio?

Tetti a bassa pendenza: soluzioni e tipologie

Tetti e coperture - Il tetto a bassa pendenza è diffuso nelle zone dal clima mite. I rivestimenti in coppi e lastre metalliche o a verde rendono questa copertura bella e funzionale

Proposta d'acquisto vincolata a sottoscrizione mutuo cosa sapere

Comprare casa - Proposta di acquisto subordinata alla sottoscrizione del mutuo: come funziona e quali le regole previste dalla legge a tutela di chi richiede un finanziamento

Polistirene espanso, una tecnologia ecologica

Ristrutturare Casa - Il polistirene si ricava da risorse naturali, ha un impatto ambientale nettamente inferiore rispetto ad altri materiali utilizzati per creare pannelli isolanti.

Tetto in legno ventilato

Tetti e coperture - E' possibile eliminare i fenomeni di condensa e risolvere i problemi dovuti al surriscaldamento della copertura attraverso l'uso di un tetto in legno ventilato.

Creare la pendenza del tetto per il deflusso delle acque meteoriche

Tetti e coperture - Ecco cosa fare per creare una corretta pendenza del tetto, affinché si abbia un adeguato deflusso delle acque meteoriche, evitando problemi di infiltrazioni.
346.645 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI