• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-02-25 21:46:46

Cartongesso triplo strato e pensili cucina


Fedecasaeu
login
04 Febbraio 2013 ore 17:18 4
Buonasera,

Ho acquistato una porzione di casa in una villa quadifamigliare che è in fase di costruzione, per la quale ho scelto su consiglio di esperti di mettere cartongesso riforzato per dividere le stanze che pare dia maggiori confort dal punto di vista dell'acustica e della minor dispersione di calore. posto questo...veniamo al quesito. In tutta la casa ci sono 2 lastre di cartongesso mentre nella zona cucina le lastre sono 3. Ho acquistato una cucina con pensili vasistas e cappa a vista di tipo tubolare...il tecnico che è venuto ha fare il sopralluogo per il successivo montaggio della cucina ha suggerito di inserire una lastra che garantisca la tenuta dei pensili...invece il costruttore sostiene che tre lastre più tasselli speciali per cartongesso (tre lastre) siano ottimali per reggere un carico max di 70 kg per punto tassellato.......Mi rimetto alle vostre competenze e attendo con ansia opinioni.

Grazie
  • fedecasaeu
    Fedecasaeu Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Febbraio 2013, alle ore 11:05
    Mi aiutate... , rendo tutto più semplice...triplo strato di cartongesso rinforzato e pensili cucina...si o no? con annesse delucidazioni....
    grazie mille. saluti

  • fedecasaeu
    Fedecasaeu Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Febbraio 2013, alle ore 23:54
    Scusate ma possibile che in un forum del genere nessuno mi dia una risposta...ho sbagliato qualche cosa?

  • albano71
    Albano71 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Febbraio 2013, alle ore 14:15
    Ciao,
    si esistono effettivamente dei tasselli appositi che supportano tale peso ( a peso non a strappo).
    Sinceramente non capisco tutti questi problemi visto che addirittura ha 3 lastre e non 2.
    Se ti servono altre informazioni in merito o riguardante i lavori edili, mi puoi contattare nel mio blog
    www.talkwork.altervista.org.
    ciao

  • simone-fischer
    Simone-fischer Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Febbraio 2013, alle ore 21:46
    Giusto per farsi una idea
    un tassello specifico su una singola lastra può tenere si e no 60-90kg a rottura (sfilamento tassello /rottura lastra... dipende dal tipo/qualità della lastra)
    una doppia certo tiene di più
    una doppia lastra con tassello HM a ragno posizionato in corrispondenza dei montanti in lamiera in modo da lavorare "a pacchetto" a rottura può tenere anche il doppio
    è chiaro però che poi bisogna considerare un coefficiente di sicurezza sui materiali e uno sulle azioni
    se prendiamo un coefficiente globale intorno a 5 (pur essendo un po' basso) penso che possiamo essere abbastanza in sicurezza
    per cui 180/5 = c.a 35 - 40kg sicuri a punto
    70kg ammissibili mi sembrano decisamente tantini (anche se sono tre lastre)
    (segnalo un di usare un HM per grossi spessori... è un tassello reperibile solo nelle rivendite specializzate)

    si può pensare di distribuire il carico
    effetto gruppo dei tasselli ridotto al minimo se si considera una distanza superiore ai 25cm a tassello (comunque non meno di 10cm)

    ricordiamo di verificare, se i carichi sono molto alti, che tutta la parete sia bene ancorata alla sottostruttura e che la sottostruttura sia ben ancorata al pavimento e al solaio

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI