• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-02-10 09:46:54

Cartongesso in mansarda....


Sestamibby
login
09 Dicembre 2009 ore 23:15 5
Ciao a tutti,
vorrei realizare da solo delle pareti in cartongesso nel mio sottotetto.
Non l'ho mai fatto prima, ma vorrei proprio provarci.
Mi sono documentato molto e credo di aver inquadrato i passaggi fondamentali, ma a questo proposito mi viene un dubbio:
il sottotetto è mansardato (mis. max h250, min 120) e finchè si tratta di fare il muro che decresce man mano che arriva verso la parte bassa... credo che dovrei riuscirci, ma invece quando il muro corre perpendicolare all'asse lungo il quale l'altezza decresce???
Cerco di spiegarmi meglio... il "montante" superiore, se lo avvito al soffitto avrà le sue "pareti laterali" non parallele a quelli che saranno i veri montanti verticali del muro... ma seguiranno l'inclinazione del tetto.....
come si risolve questo problema????
Spero tanto di avere ancora il vostro aiuto, se non sono stato abbastanza chiaro (ed è probabile) ditemelo e cercherò di spiegarmi meglio,
Grazie e a presto
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 10 Dicembre 2009, alle ore 10:01
    Sinceramente è più difficile spiegarlo che realizzarlo

    il montante superiore andrà collegato ai montanti laterali e al limite dovrai inserire un altro montante in mezzo per irrigidire il tutto

    il cartongesso che applichi sarà semplicemente da sagomare con la forma che devi realizzare tagliandolo con il cutter

    sul sito della knauf trovi tutte le guide in pdf per realizzare ogni forma possibile ed immaginabile il tutto scritto in modo chiaro e ben illustrato

  • sestamibby
    Sestamibby Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Dicembre 2009, alle ore 11:18
    Ciao Termografia,
    per prima cosa ti ringrazio del consiglio, andrò subito a vedere il sito da te indicato.
    Purtroppo immaginavo che la spiegazione fosse difficile da tradurre in parole..... "ci vuole + a dirsi che a farsi"", del resto anche io per cercare di spiegarmi nella mia domanda sono stato mooooolto contorto...
    Grazie ancora, a presto per altre richieste di aiuto

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Dicembre 2009, alle ore 18:16
    Termografia ha sempre una risposta a tutto....

  • sestamibby
    Sestamibby Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Febbraio 2010, alle ore 09:16
    Ciao a tutti,
    riporto su questo mio vecchio post per evitare di aprirne un altro... e poi chiedo info sempre sul cartongesso e per la stessa mansarda
    Sono quasi pronto per cominciare a "cartongessare" dove devo, ma ho un altro piccolo problema.
    Il mio progetto prevede queste pareti divisorie di cartongesso che in alcuni punti non sono giuinte a 90° ma a circa 30-40...
    Finchè le dovevo fare a 90 non era un problema, ma in questo caso, come si fa???
    Il sito consigliatomi sopra è splendido, ma non contiene questa informazione, e aggiungo che se avete altri siti o filmati simili accetto volentieri informazioni.
    Spero di risentirvi presto
    Grazie

    PS.
    Apro anche un altro post per un problema di condensa..... dateci uno sguardo per favore
    Ciaoooo

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 10 Febbraio 2010, alle ore 09:46
    Realizza un falso telaio in legno con l'angolazione che ti serve in questo modo potrai collegare le U del telaio in modo solido e continuo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI