• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-10-02 08:28:05

Cartongesso sulle pareti


Salve, avrei bisogno di un consiglio ed un chiarimento.
Da qualche mese ho ristrutturato casa, e facendo impianto elettrico nuovo, per l'illuminazione ho messo faretti a led e su 2 pareti del salone ho messo stripled da 5 mt. ciascuna.
Poiché le stripled sono state montate dopo la tinteggiatura, ebbene l'effetto é terrificante perché accendendole vengono fuori gli orrori di una tinteggiatura fatta male, quindi pareti non lisce, strisce di pittura e pance sul muro.
Vorrei sapere se per avere pareti perfette devo solo trovare un bravo imbianchino o con le stripled si vedranno sempre imperfezioni.
Inoltre avrei pensato di ovviare al problema mettendo sulle pareti dei pannelli di cartongesso.
Secondo voi é una valida alternativa, me la consigliate?
Si coprono le giunture tra i pannelli?
O dopo alla luce dei led si vedranno anche quelle, come dice il mio imbianchino? 2 pannelli di cartongesso da 5 mt x 2,50 mi costeranno tanto?
Ho proprio bisogno di sapere, grazie in anticipo
  • archigio
    Archigio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Ottobre 2015, alle ore 17:45
    Buongiorno
    Le luci radenti sono le peggiori nemiche delle pareti irregolari. Per avere una parete perfettamente piana puoi fare due cose: 1) rifare l'intonaco o applicare una rasatura su quello esistente; 2) applicare una controparete in cartongesso, in questo caso comunque il supporto della parete sottostante deve essere piano altrimenti le lastre in cartongesso non sarebbero complanari, inoltre lo spessore finale è maggiore.

  • brunky
    Brunky Ricerca discussioni per utente Archigio
    Venerdì 2 Ottobre 2015, alle ore 08:28
    Buongiorno
    Le luci radenti sono le peggiori nemiche delle pareti irregolari. Per avere una parete perfettamente piana puoi fare due cose: 1) rifare l'intonaco o applicare una rasatura su quello esistente; 2) applicare una controparete in cartongesso, in questo caso comunque il supporto della parete sottostante deve essere piano altrimenti le lastre in cartongesso non sarebbero complanari, inoltre lo spessore finale è maggiore.
    Avevo pensato al cartongesso per evitare di rifare intonaco ecc.ecc. Ora noi ci abitiamo e Il pensiero di ricominciare da zero le pareti mi fa rabbrividire......un'altra idea più pratica? Grazie mille

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luxxx
In cantina A causa di fuoriuscita dal tubo scarico condominiale dovrei fare dei lavoriMi consigliereste di fare lavoro di muratura quindi togliete vecchio intonaco,farne nuovo e...
luxxx 10 Marzo 2024 ore 16:23 5
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img bond 01
Buongiorno, a tutti, qualche mese fa ho postato la stessa domanda, e oggi sulla base della stessa mi è venuta un idea.Allora, abbiamo acquistato una casa di campagna in...
bond 01 18 Febbraio 2024 ore 11:52 1
Img nibbio10
Salve a tutti. Ho una parete di circa 4,90 metri all'interno di un ambiente di quasi 30 mq (open space). Su questa parete ho montato nei giorni scorsi una cucina della lunghezza...
nibbio10 29 Dicembre 2023 ore 16:46 8
Img carlo mereu.
Buonasera,Dovrei fissare delle mensole con staffe a scomparsa su una parete in cartongesso.Le staffe, in dotazione alle mensole, hanno il tassello integrato che si avvita sulla...
carlo mereu. 26 Novembre 2023 ore 15:58 2
Notizie che trattano Cartongesso sulle pareti che potrebbero interessarti


La parete in cartongesso diventa interattiva con Knauf K-Wireless

Facciate e pareti - Novità nel mondo del cartongesso: Kanuf propone K-Wireless il primo pannello capace di ricaricare in wireless qualsiasi dispositivo, basterà avvicinarsi a esso.

Quali sono i vantaggi del cartongesso

Materiali edili - Il cartongesso è uno dei materiali edili più versatili esistenti sul mercato, leggero, resistente, semplice da posare in opera tanti elementi che rendono più semplice la progettazione.

Parete letto in cartongesso con librerie

Zona notte - Parete letto in cartongesso. Struttura luminosa controparete-controsoffitto, che dà profondità. Unica parete curva con due librerie angolari, per sfruttare ogni spazio.

Riorganizzare lo spazio in casa con l'armadio in cartongesso

Armadi e cabine armadio - Un modo per sfruttare bene gli spazi è la realizzazione di un armadio in cartongesso. Un intervento semplice, soprattutto per gli amanti dei lavori di fai da te

Come realizzare un controsoffitto in cartongesso in bagno

Restauro edile - Per i molti vantaggi progettuali che apporta, realizzare un controsoffitto in cartongesso è tra le opere edili uno degli interventi più richiesti anche in bagno

Cartongesso in cucina: opzione versatile usando quello giusto

Materiali edili - Il cartongesso è un materiale estremamente versatile che può essere modellato e lavorato per adattarsi a una gran varietà di esigenze, ecco come usarlo in cucina

Illuminazione da incasso

Lampade a sospensione - L'illuminazione degli interni realizzata con apparecchi da incasso, piuttosto diffusa, necessita di una adeguata progettazione e scelta dei sistemi illuminanti.

Come montare con un tassello una mensola sul cartongesso

Fai da te Muratura - Nelle case contemporanee si fa un largo uso di pareti in cartongesso. Qual è il sistema migliore e più rapido per fissare una mensola su una parete di cartongesso?

Effetti sorprendenti con le luci nascoste

Lampade a sospensione - Effetti sorprendenti con apparecchi a incasso che scompaiono completamente nel soffitto o parete, per rendere i fasci di luce veri protagonisti dell'illuminazione.
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI