• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-06-21 12:51:36

Cappotto termico: battentatura e densità?


Marchigiano
login
18 Giugno 2011 ore 10:25 4
Salve,

Devo fare un cappotto termico di 12 cm di spessore ed ero convinto che pannelli battentati a "L" rispetto a pannelli tagliati dritti assicurassero miglior posa e tenuta alle dilatazioni termiche per non "segnare" i muri o peggio.

Invece un noto fornitore di isolanti delle mie parti mi dice che che i pannelli battentati sono dannosi (non si capisce perché) e che nessuno li mette più. A me sembra solo una scusa, visto che i pannelli che usa lui, della Rofix, non sono disponibili battentati. Qualcuno sà la verità?

Essendo lo spessore di 12 cm piuttosto elevato, mettere pannelli con bordo dritto mi fà molta paura: dove mi giro vedo pareti rovinate dai segni dei pannelli che emergono in bella evidenza. In qualche caso ho visto addirittura un bell'avvallamento nell'intonaco in corrispondenza dei tagli, sono preoccupatissimo visto l'investimento (grande superficie)........

Lo stesso venditore mi vuol dare pannelli densità 70/80 invece del 100 che avevo richiesto: con quale criterio scegliere (o giudicare) la densità?

Grazie per un aiutino.
M.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Giugno 2011, alle ore 13:49
    Buongiorno a Lei, che garanzia Le viene offerta?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Sabato 18 Giugno 2011, alle ore 14:50
    Praticamente si usano solo pannelli a taglio dritto sono più semplici da posare e il risultato è praticamente identico.

    il problema della tenuta nel tempo è dato dal sistema di posa, dal materiale usato, e dalla capacità del posatore.

    solitamente la garanzia è sul materiale venduto non sulla posa è per tanto assicurarsi che vi sia anche la garanzia sulla posa scegliendo un sistema a cappotto certificato in tutte le sue parti.

    il tempo metterà a dura prova molti cappotti, pensare che in 20 anni non vi sia da farvi manutenzione la vedo come una pia illusione.

  • rurik
    Rurik Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Sabato 18 Giugno 2011, alle ore 17:28
    Sono d'accordo quasi totalmente con Termografia.

    Per limitare le dilatazioni e quindi i movimenti strutturali in grandi superfici, si dovrebbe:
    - individuare zone di taglio/dilatazione, dove interrompere per pochi mm l'isolante e creare un giunto di dilatazione.
    - Scegliere colori chiari del rivestimento in modo da sollecitare meno il materiale sotto i raggi solari.
    - Utilizzare correttamente (giusta sovrapposizione) l'armatura in rete ed i relativi paraspigoli armati.
    - Montare un numero corretto di tasselli.

    (Queste cose un posatore/impresa seria le sa... ma se poi si vuole a tutti i costi risparmiare si finisce in mano a pseudo-posatori... ed il danno è assicurato...a distanza di tempo...).

    Esistono in commercio anche particolari pannelli "prefessurati" che dovrebbero assorbire meglio le dilatazioni. Li ho utilizzati già diverse volte anche su facciate ininterrotte lunghe oltre 30mt... a 6 anni di distanza ... tutto perfetto...(speriano anche dopo).

    Ho fatto il primo cappotto oltre 15 anni fa, seguendo queste semplici regole e ad oggi quei lavori sono ancora perfetti.

    Proprio per questo quando mi chiedono un lavoro di facciate con poca manutezione propongo sempre il cappotto.

    Saluti.

  • marchigiano
    Marchigiano Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Giugno 2011, alle ore 12:51
    Grazie a tutti per le risposte, quindi non si considera il taglio dritto del pannello come criticità... anzi rurik suggerisce zone di taglio per le dilatazioni termiche...

    Ma vedo che nessuno commenta la densità: qualsiasi cosa va bene?

    Per la garanzia io sto chiedendo in giro, oltre la garanzia sui materiali che di solito non c'è problema ad avere dal produttore, anche la garanzia decennale sulla posa, con assicurazione. Ancora non ho avuto preventivi ma sulla garanzia assicurativa della posa non scendo a patti: almeno dalle mie parti, installano da troppi pochi anni per fidarsi..

    PS: c'è qualche dritta su cosa o come devo far impostare la garanzia assicurativa? In effetti non ne ho molta idea....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI